Maniac Mansion: il sequel si chiama Thimbleweed Park

Thimbleweed Park è il sequel spirituale di Maniac Mansion, la celebre avventura di LucasArts. Gli sviluppatori sono in cerca di fondi su Kickstarter.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Udite udite, Maniac Mansion avrà un sequel spirituale! Si chiama Thimbleweed Park e se ne occuperà Ron Gilbert insieme al suo storico collega Gary Winnick, che insieme hanno dato vita ad alcuni dei giochi più divertenti della storia.

Thimbleweed Park sfrutterà lo storico sistema SCUMM

Thimbleweed Park è un'avventura punta e clicca "vecchio stile", con grafica a pixel giganti che sembra richiamare lo stile dei titoli LucasArts di fine anni '80. I riferimenti alle avventure grafiche old school continuano con l'uso del sistema SCUMM, introdotto proprio con Maniac Mansion.

Per i più giovincelli spieghiamo che si tratta di una soluzione che permette di controllare le azioni dei personaggi e l'interazione con oggetti ed elementi ambientali usando una lista di verbi. Se avete giocato ai primi capitoli di Monkey Island capirete sicuramente di cosa stiamo parlando.

Personaggi e finali multipli, come in Maniac Mansion

La trama di Thimbleweed Park racconta la storia di due detective, impegnati a investigare su un omicidio avvenuto nella cittadina che dà il nome al gioco. Durante l'avventura si potrà prendere il controllo di cinque personaggi diversi e, come in Maniac Mansion, ci saranno finali multipli a seconda delle decisioni prese nel gioco. Ovviamente aspettatevi una sana dose di surrealismo e di umorismo, i tratti distintivi che accompagnano da sempre le avventure LucasArts firmate Ron Gilbert.

Thimbleweed Park è attualmente in cerca di fondi su Kickstarter e l'obbiettivo degli autori è di raggranellare almeno 375.000 dollari. Al momento di scrivere questa notizia mancano 29 giorni alla scadenza e la cifra raggiunta è vicina ai 130.000 dollari. Una quantità di denaro che lascia ben sperare per la realizzazione di questa nuova folle avventura.

Se anche voi volete dare il vostro supporto potete cliccare sulla pagina Kickstarter di Thimbleweed Park. Per aggiudicarvi una copia digitale del gioco vi servono giusto 20 dollari. Tuttavia è meglio non farsi prendere dall'impazienza, visto che la data d'uscita prevista è stimata a giugno 2016.