Mario Strikers: il nuovo gioco occupa pochissimo spazio, ma com'è possibile?

Il nuovo capitolo della serie Mario Strikers è letteralmente minuscolo, se paragonato ad altri giochi decisamente recenti.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Annunciato durante l'ultimo Nintendo Direct, Mario Strikers: Battle League Football continua a stupire. Non solo tutti non si aspettavano un nuovo gioco della serie, oramai congelata da 15 anni e che si prepara a sbarcare su Nintendo Switch a giugno 2022, ma sono anche rimasti sorpresi dallo scoprirne le dimensioni effettive.

In un'epoca in cui tutti i giochi sono oramai pesantissimi, come testimoniano gli oltre 100GB anche per alcuni semplici first person shooter, Mario Strikers: Battle League Football è in verità un prodotto decisamente più leggero del normale. Come annunciato da Nintendo, il nuovo spin-off sportivo del personaggio più conosciuto del mondo dei videogiochi peserà infatti appena 3GB. L'informazione si può verificare proprio sull'eShop di Nintendo Switch e sorprendere proprio per la dimensione dei dati di gioco.

In realtà, per quanto ridotto possa essere il file di gioco, la dimensione non ci sorprende più di tanto. I giochi per Nintendo Switch, a parte alcune eccezioni specialmente da terze parti, tendono ad essere, per ovvie ragioni, decisamente più piccoli rispetto alla concorrenza. Questo è dovuto sicuramente all'impossibilità della console di Nintendo di riprodurre texture ad una risoluzione maggiore e ad una lunga serie di dettagli tecnici che vengono ovviamente ridotti per via di un hardware meno prestante. Nonostante ciò, le dimensioni così piccole di un gioco di calcio (o meglio, del calcio come lo intende il colosso nipponico) non posso che farci stupire.

Mario Strikers: Battle League Football debutterà ufficialmente il 10 giugno 2022, in esclusiva su Nintendo Switch. Il titolo ovviamente sarà compatibile con tutti i modelli della console, tra cui quello Lite. Anche se il gioco è ancora lontano dall'uscita, vi ricordiamo che tutte queste informazioni non sono definitive ma conoscendo il modus operandi della casa di Kyoto con molta probabilità non cambieranno nel corso di questi mesi. Continuate a seguire Tom's Hardware per tutte le news e le informazioni in arrivo dal mondo dei videogiochi.

Potete abbonarvi a Nintendo Switch Online sfruttando le carte prepagate che trovate su Amazon.