Giochi PC

Marvel’s Spider-Man, abbiamo provato a lungo la nuova esclusiva PlayStation 4

Che siate fan dell'Uomo Ragno, o più semplicemente appassionati di giochi dedicati ai supereroi, Marvel's Spider-Man rappresenta una di quelle produzioni semplicemente imperdibili. Invitati da Sony PlayStation Italia ad un evento dedicato ad alcune testate selezionate della stampa specializzata, abbiamo messo le mani su una versione del gioco che ci ha regalato momenti emozionanti e, soprattutto, ci ha permesso di capire in modo piuttosto chiaro l'anima del titolo di Insomniac Games.

Se ad E3 la demo che abbiamo provato era piuttosto limitata, questa volta Spidey ci ha accompagnato in due ore abbondanti di gameplay dedicate al comparto narrativo, al gameplay e al sistema di progressione e personalizzazione del personaggio. 

Un nuovo Peter, un nuovo universo

Nato da una collaborazione fra Marvel e PlayStation, il nuovo videogioco con protagonista l'amichevole Spider-Man di quartiere rielabora alcuni concetti classici legati all'icona del fumetto mondiale, portandoli in scena in modo del tutto originale. Insomniac, dopo l'esperienza con Sunset Overdrive, ha avuto l'onere e l'onore di lavorare ad un brand storico, che ha però affrontato con grande coraggio. L'universo narrativo di Marvel's Spider-Man è completamente originale: slegato da cinema, fumetti, film d'animazione. Il Peter Parker protagonista di questa storia vive la sua doppia vita ormai da otto anni circa, e i comprimari (e i villain) che lo circondano saranno certamente quelli che conosciamo, ma adattati in modo del tutto differente. 

Spider Man PS4 Preview Side 1532954590

"La sfida più grande per noi è stata quella di raccontare una storia in linea con le grandi esclusive PS4 che tutti conosciamo. Abbiamo letto tanti comics e ci siamo documentati, e alla fine abbiamo capito che una grande avventura di Spider-Man non può essere tale senza un grandissimo Peter Parker. Per questo il nostro gioco parlerà di mentori, di presente, di passato e di futuro. Sarà un'esperienza coinvolgente e siamo soddisffati di quello che abbiamo creato." Queste le parole di Bryan Intihar, Creative Director di Insomniac Games, con il quale abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere dopo il nostro provato. E ha ragione da vendere, Bryan: dopo il filmato iniziale, Marvel's Spider-Man ci catapulta all'interno di una sequenza che sembra tratta da un film del Marvel Cinematic Universe, ricca di azione e carica emotiva. In quest'articolo non andremo nel dettaglio per evitare di rovinarvi eventuali soprese, quinDi perdonateci se saremo volontariamente vaghi.

Leggi anche: Marvel's Spider-Man, tutto ciò che sappiamo sul gioco

Ad ogni modo, dopo una palpitante boss fight (ne parleremo meglio più avanti), il titolo di Insomniac Games si concentra un pizzico sul background narrativo prima di lanciarci nel bel mezzo dell'azione: ci vengono presentati i personaggi, il loro ruolo nella vita di Peter e, a proposito di quest'ultimo, viene rivelato qualche dettaglio che darà anche il via agli eventi principali della storia. Nessuno spoiler, dicevamo, ma non possiamo non dirvi che uno dei personaggi più amati dai fan dell'Arrampicamuri è stato riscritto completamente e rappresentarà, sin da subito, una piacevolissima sorpresa. 

Spider Man PS4 Preview 1532954599

Terminato il prologo, le porte di New York si aprono al giocatore, catapultandolo all'interno di  un parco giochi ricco di attrazioni. "Lavorare ad un progetto come questo ci ha imposto molto stress, ma volevamo davvero creare l'esperienza definitiva per il personaggio." New York è fantastica, e potrete girarla oscillando fra un grattacielo e l'altro in completa libertà. I fan più accaniti passeranno ore solo a svolgere questa attività. Ancora una volta le parole di Bryan Intihar sono portatrici di verità: dal punto di vista tecnico, Marvel's Spider-Man è una gioia per gli occhi. Il sistema di illuminazione esalta ogni vetro o tettoia della Grande mela, il colpo d'occhio generale è impeccabile e le animazioni che governano il corpo di Spidey sono il vero fiore all'occhiello di tutto quanto il quadro appena dipinto. Sinuose, dinamiche, atletiche; Peter si sente a casa e il giocatore se ne accorgerà subito. Prendere confidenza con i controlli dell'oscillazione non richiederà molto tempo (R2 per trovare l'appiglio, X per saltare e muoversi più velocemente, gli analogici per cambiare direzione) e verrete immediatamente catturati da un'atmosfera ai massimi livelli. Aggiungeteci, infine, una colonna sonora molto evocativa e dinamica, e avrete completato l'opera. Marvel's Spider-Man, almeno dal punto di vista estetico e di contorno, è un videogioco eccellente. 

Il crimine di New York non si ferma mai

"Il nostro sistema di combattimento è chiaramente ispirato a produzioni che conoscete bene, ma l'atleticità di Peter ci ha permesso di rendere tutto più frenetico e spettacolare. Essendo Spider-Man da anni, inoltre, avrete un'arsenale fantastico a disposizione che potrete evolvere nel tempo." Il Creative Director di Insomniac è sempre sincero e risponde in modo simpatico, schietto e soprattutto entuasiasta a qualsiasi domanda gli viene posta. Nel caso del combat system, come avete letto, non nasconde eventuali somiglianze ma ci tiene comunque a precisa che Marvel's Spider-Man sarà un'esperienza unica.

Leggi anche: Spider-Man, la demo del gameplay conquista l'E3 2018

Pestare i criminali nei panni dell'Uomo Ragno sarà, come anticipato, molto dinamico e frizzante: i tasti da memorizzare non sono tanti e le possibilità invece sono molteplici. Si può ricorrere alla forza bruta, oppure agli attacchi più spettacolari o ancora all'utilizzo di vari gadget. La schivata ha un ruolo fondamentale, così come l'accumulo di un'energia che permette a Peter di recuperare vita piuttosto che sferrare colpi letali. Il nostro feedback è decisamente positivo: dopo esser morti un paio di volte, abbiamo adottato uno stile ben preciso e l'abbiamo migliorato, stimolati da una messa in scena davvero adrenalinica e di qualità. I gadget rappresentaranno inoltre una features fondamentale nell'economia di gioco. Accrescendo la dotazione di Spider-Man infatti avrete più scelte da compiere sul campo di battaglia, e le caratteristiche del protagonista miglioreranno, anche in virtù del costume che indosserete. Ce ne saranno venticinque (avete capito bene) e ognuno di questi avrà un aspetto e alcune abilità passive o attive uniche. 

Spider Man PS4 Preview Swing Day 1532954579

Le dinamiche del combattimento "standard" cambiano nel momento in cui si affrontano i boss, i quali richiedono un mix di tecniche basilari ad altre invece studiate ad hoc. Qui entra in gioco un'interazione ambientale marcata, unita allo studio dei pattern d'attacco e dell'ambiente circostante. Il risultato sono scontri diversi da quelli canonici e che promettono d'intrattenere e dare quel tocco di pepe in più nel momento decisivo. Ne abbiamo provate solamente due fino ad oggi (Shocker ad E3 e quest'altra di cui non vi diremo altro) e la sensazione è che, con l'avanzare del gioco, ne vedremo davvero delle belle.

Spider Man PS4 Preview Jump 1532954587

Marvel's Spider-Man è un free roaming che ha come obbiettivo quello di raccontare una grande storia dell'Uomo Ragno e contemporamente donare al giocatore una struttura ludica funzionale allo scopo. Le attività secondarie, spesso, tendono a diventare ripetitive in questa tipologia di giochi. Da quel che abbiamo potuto vedere e giocare, l'opera di Insomniac non sarà molto distante da questo stereotipo, provando però a inglobare queste side quest nell'esperienza complessiva. In che modo? Semplicemente sventare le rapine quotidiane, raccogliere i collezionabili, assaltare i fortini di "inserici nome villain" e sbloccare le varie torri radio, saranno tutte attività che ci ricompenseranno con punti spendibili per miglioare le abilità e il gear di Peter. Questo vuol dire che dovremmo per forza dedicarci a questi sforzi collaterali per poterci poi sbizzarrire nei momenti chiave del gioco. Come detto in precedenza, le missioni secondarie sono piuttosto standard ed è probabile che, dopo tante ore di gioco, possano sembrare ripetitive. Complessivamente noi con Spider-Man abbiamo passato circa quattro ore fra Los Angeles e l'evento protagonista di quest'articolo, e non abbiamo sentito il peso delle ripetitività. La versione finale potrà darci il responso definitivo.

Spider Man PS4 Preview Swing 1532954593

Da segnalare infine delle parti di gameplay che giocheremo nei panni di Peter "in borghese" e un altro personaggio chiave della storia: le porzioni ristrette da noi provate erano troppo snelle per permetterci di inoltrarci in un giudizio, per ora quindi preferiamento tenere quest'aspetto in stand-by. Superficialmente, però, possiamo dirvi che sono molto utili a spezzare il ritmo e che se con il progredire del gioco riusciranno a diversificarsi un po' in termini d'approccio, potranno rappresentare un vero valore aggiunto.

Conclusioni

Marvel's Spider-Man di Insomniac Games è uno dei titoli che monopolizzerà l'attenzione di fine 2018. Questo secondo, vero contatto con la produzione ci ha confermato tutto quello di buono che avevamo intravisto a Los Angeles, e soprattutto chiarisce alcuni aspetti fondamentali che fino ad oggi non ci erano ancora molto chiari. In buona sostanza, siamo davanti ad un'esperienza free roaming rifinita e di grande qualità, i cui punti di forza sono il comparto narrativo, l'aspetto tecnico e le fantastiche animazioni del protagonista che, semplicemente, spaccano lo schermo. La gestione del mondo di gioco e lo sviluppo del personaggio sono più o meno in linea con altri titoli del genere, anche se possiamo aspettarci qualche sorpresa nel momento in cui ci addentreremo nel cuore della produzione. Nel frattempo, volteggiare fra i grattacieli di NYC e sconfiggere alcuni dei villain più famosi dell'universo Marvel ci ha restiuito sensazioni impagabili, in alcuni frangenti il nostro senso di ragno si è impennato a tal punto da farci venire i brividi. La colonna sonora, il setting e la cura per il dettaglio sono altri piccoli elementi che ci portano a dire che Marvel's Spider-Man è sicuramente la produzione che nel breve periodo attendiamo di più.

PlayStation 4 Pro PlayStation 4 Pro
Marvel's Spider-Man Marvel's Spider-Man