Mass Effect 2 Arrival, il DLC che anticipa Mass Effect 3

Settimana prossima uscirà la nuova espansione di Mass Effect 2: Arrival. Questo capitolo può essere considerato un prequel di Mass Effect 3, visto che affronterà alcune vicende collegate all'inizio del terzo capitolo della saga.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Mass effect 2: Arrival è l'ultimo contenuto scaricabile a pagamento per il gioco di ruolo fantascientifico di BioWare, e oltre ad ampliare la storia di questo secondo capitolo svela qualcosa anche su Mass Effect 3. Il sito web di videgiochi 1UP ha infatti pubblicato una dettagliata anteprima del DLC, disponibile dal 29 marzo al prezzo di 6,99 euro, su Xbox 360, PS3 e PC.

Mass Effect 2: Arrival

In questa espansione, il comandante Shepard dovrà soccorrere la Dottoressa Kenson, un agente sotto copertura catturata dai Batarian, una delle numerose razze aliene del gioco. La pericolosità della missione impone al protagonista d'infiltrarsi da solo, senza i membri del gruppo come supporto.

Questa scelta stravolge i meccanismi classici di Mass Effect, con tanto di sezioni stealth dove sarà possibile evitare di combattere contro i nemici.

Mass Effect 2: Arrival - Clicca per ingrandire

Se non avete ancora finito Mass Effect 2, o avete intenzione di cominciare a giocarci a breve, fate attenzione: i prossimi tre paragrafi contengono spoiler relativi alla trama del videogioco.

Dopo aver salvato salvato Kenson, si scoprirà l'esistenza di un countdown impostato su due giorni, data che sembra suggerire l'arrivo dei Razziatori (un'antica razza di macchine senzienti particolarmente abili nel sterminare periodicamente ogni forma di vita della galassia) sulla Terra.

Da quel momento l'obiettivo di Shepard sarà di distruggere l'immensa struttura che servirà alla flotta d'invasori per arrivare nella galassia, trascinando un intero pianeta (sì, avete letto bene) sul portale, in modo da completare la missione.

A giudicare dalle immagini del trailer di Mass Effect 3 sembrerebbe che il tentativo di Shepard non avrà il risultato sperato, anche se non si sa se per colpa sua o di qualche altro evento. A complicare le cose ci sarà infatti anche un culto di tecno-seguaci delle macchine, intenzionati a ostacolare le imprese del protagonista.

Mass Effect 2: Arrival farà sicuramente contenti i fan della saga, creando un degno prequel per il terzo capitolo e alimentando l'attesa di quello che sembra uno dei giochi più desiderati dell'anno. Ricordiamo infatti che l'uscita di Mass Effect 3 è prevista per l'ultimo trimestre del 2011, su PC, PS3 e Xbox 360. E ora scusateci, dobbiamo tornare un attimo sulla Normandy…