Mass Effect 3 Beta fugge sul Live, svelati i dettagli inediti

La versione beta di Mass Effect 3 è finita per sbaglio su Xbox Live. Bioware ha definito l'incidente un errore umano dello staff di Microsoft. La versione preliminare del gioco è incompleta e non rifinita, ma ha permesso di dare uno sguardo alla modalità single e multiplayer.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La beta interna di Mass Effect 3 è finita per sbaglio su Xbox Live, a disposizione di tutti gli utenti che stanno partecipando al "Fall Update preview" di Microsoft. Questo programma permette di provare in anteprima i nuovi aggiornamenti che l'azienda di Redmond renderà disponibili su Xbox 360 nel corso delle prossime settimane, ma la beta di Mass Effect 3 non era inclusa nel "pacchetto".

La gaffe di Microsoft ha tuttavia permesso di scoprire nuove caratteristiche dello sparatutto di ruolo di BioWare. Il file d'installazione è grande 1.81 GB e permette di giocare sia alla modalità single-player sia a quella multi giocatore. All'appello mancano alcuni effetti sonori, diverse texture, animazioni  e altre funzioni standard che saranno presenti nella versione finale.

Il livello incluso nella beta è la missione sulla Terra, visto all'E3 di giugno. Nel titolo sarà possibile selezionare tre diverse modalità a giocatore singolo. Gli amanti dell'azione e del combattimento potranno scegliere "l'Action Mode", che minimizza la gestione della storia impostando risposte automatiche ai dialoghi e la difficoltà degli scontri a fuoco al livello normale.

Chi invece predilige la narrazione potrà scegliere lo "Story Mode", che abbasserà la difficoltà delle sparatorie e permetterà di rispondere ai dialoghi nel classico stile di Mass Effect. Chi volesse invece entrambe le funzioni avrà a disposizione "l'RPG Mode", che permetterà di scegliere manualmente le risposte e di combattere al livello di difficoltà normale.

###old1268###old

Dalla beta emerge inoltre che la modalità online chiamata Galaxy At War sarà gestita attraverso il servizio Origin di EA. I giocatori potranno inoltre effettuare il caricamento online di un feedback, che servirà a BioWare per risolvere i bug e migliorare i contenuti del gioco.

Gli sviluppatori hanno commentato ufficialmente l'accaduto, spiegando che l'incidente è stato causato da un errore umano. "Microsoft ci avvisato dell'incidente, che ha permesso di rendere disponibile il contenuto ai partecipanti del programma Fall Update Preview. Ora la beta è stata rimossa e disattivata", spiega Jesse Houston di BioWare.

"Sottolineiamo che il codice trapelato è grezzo e incompleto, e che non è stato preparato per la distribuzione al pubblico. Il contenuto non è ancora finito e non riflette la qualità del gioco che uscirà a marzo 2012", continua Houston che ne approfitta per spiegare le nuove modalità single player.

"Queste funzioni sono ancora nelle fasi iniziali dello sviluppo e riceveranno cambiamenti e miglioramenti considerevoli. Abbiamo realizzato queste modalità per dare a tutti i tipi di giocatori un ulteriore livello di controllo sulla loro esperienza di gioco. Qualcuno potrebbe preferire combattimenti più facili e seguire meglio la storia, altri invece potrebbero concentrarsi esclusivamente sui combattimenti, altri ancora potrebbero voler approfittare di entrambe le possibilità. In qualsiasi caso Mass Effect 3 supporterà tutte queste opzioni".

Dopo la distribuzione della beta sono comparse sul Web fiumi d'immagini e perfino un video di gioco lungo 13 minuti. Fate attenzione, perché potrebbero contenere informazioni sulla trama e sugli eventi del gioco. Se non volete rovinarvi la sorpresa meglio passare oltre e attendere con pazienza il 9 marzo 2012, quando Mass Effect 3 sarà disponibile su PC, PS3 e Xbox 360.