Mass Effect 3 e Battlefield 3, EA impone l'Online Pass

Electronic Arts ha confermato ufficialmente che il multiplayer di Mass Effect 3 sfrutterà l'Online Pass. Anche Battlefield 3 userà questo sistema, come confermato dal gameplay designer Alan Kertz, che rispondendo ai fan su Twitter ha sottolineato la possibilità di acquistare il codice a parte.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Electronic Arts ha confermato che per giocare in multiplayer con Mass Effect 3 e Battlefield 3 servirà l'Online Pass, una sorta di codice incluso nelle copie nuove dei giochi. In sostanza, chi vorrà aspettare qualche mese per comprarsi i giochi usati e risparmiare qualche euro dovrà fare a meno della modalità multigiocatore, oppure dovrà acquistare un nuovo codice separatamente.

Online Pass confermato anche in Mass Effect 3 e Battlefield 3

"La funzione Galaxy at War di Mass Effect 3 può essere attivata con il codice Online Pass che si trova in ogni nuova copia del gioco", ha dichiarato l'azienda in un comunicato ufficiale. "Inoltre, Il codice potrà essere acquistato separatamente, anche su Xbox 360 e Playstation 3".

###old852###old

In modo simile anche Battlefield 3 sfrutterà questo sistema, come confermato da Alan Kertz, gameplay designer del gioco, sul suo account di Twitter.  Nello specifico un fan aveva chiesto se per giocare online su Xbox Live con Battlefield 3 servisse una copia nuova del gioco.

Kertz ha risposto semplicemente dicendo che si può comprare  un Online Pass per giocare online con una copia usata di Battlefield 3. Proseguendo nella discussione con i fan, Kertz ha spiegato che le motivazioni di questo sistema sono da ricercarsi nel costo dei server e nel fatto che i giochi usati non rappresentano un incasso per gli sviluppatori.

###old741###old

La notizia non ci sorprende più di tanto, anche perché era nell'aria da mesi nonostante l'assenza di conferme ufficiali, tuttavia è sorprendente che l'Online Pass sia richiesto per tutte le modalità multiplayer del gioco. In Battlefield: Bad Company 2 il codice garantiva ai giocatori l'accesso a contenuti multiplayer extra, ma non era richiesto per la modalità multigiocatore.

Evidentemente le cose sono cambiate da allora e i guadagni dell'Online Pass fanno gola anche se per Electronic Arts rappresentano una fetta marginale della torta - per ora (Online Pass, l'obolo sui giochi usati non soddisfa EA).