Mass Effect 3, le relazioni gay sollevano un vespaio

In Mass Effect 3 si potranno avere relazioni omosessuali, e ovviamente non mancano le prime polemiche. BioWare svela inoltre che le scelte intraprese nei primi due capitoli della saga saranno importanti, e premieranno la coerenza del giocatore. Nuovi dettagli anche sul gameplay e sui membri della squadra.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La notizia che in Mass Effect 3 ci sarà la possibilità di avere relazioni intime con persone dello stesso sesso ha scatenato numerose reazioni, anche al di fuori del mondo dei videogiochi. A quanto pare sembra che il sottosegretario Giovanardi avrà un altro gioco da criticare, oltre al "simulatore di vita" realizzato da Maxis. (The Sims altera l'orientamento sessuale, è polemica).

In Mass Effect 3 si potranno avere relazioni omosessuali, per la gioia di questo Shepard in versione rosa shock

La notizia arriva da un tweet di Casey Hudson di Bioware, che ha confermato l'opportunità di allacciare relazioni omosessuali sia per un comandante Shepard in versione maschile, sia per quella femminile.

Ricordiamo infatti che nei capitoli precedenti soltanto una protagonista donna poteva stringere rapporti amorosi con un personaggio non giocante dello stesso sesso. Tuttavia, bisogna dire che il partner in questione era un'Asari, una razza aliena matriarcale monosessuale, per cui non si poteva parlare di rapporti omosessuali veri e propri.

Al di là di queste pittoresche informazioni, interessanti ma di certo non il fulcro del gioco, fortunatamente si è potuto scoprire qualche dettaglio relativo alle conseguenze delle scelte intraprese nei capitoli precedenti e anche nuove caratteristiche del gameplay.

###old852###old

Hudson ha fatto un po' di luce sul sistema di bivi della serie, spiegando che il nuovo gioco ricorderà la direzione intrapresa dal giocatore in Mass Effect 1 e 2. I giocatori potranno anche "cambiare idea" riguardo ad alcune questioni precedenti, ma quest'opzione potrebbe portare a situazioni più complicate.

Ad esempio, uno dei bivi nel primo gioco consisteva nello scegliere se sterminare una razza aliena o di lasciarla in vita, i famosi Rachni. Hudson spiega che lo sterminio dei Rachni potrebbe presentare alcune opportunità in Mass Effect 3 che altrimenti non si avrebbero, ma se non si colgono queste possibilità e si prova a comportarsi in maniera opposta rispetto al passato la questione sarà più difficile da risolvere. In modo simile anche la decisione nel finale di Mass Effect 2, se distruggere la base o salvarla, avrà la sua importanza. In parole povere sarà premiata la coerenza del giocatore, nel seguire la linea di condotta scelta nei primi due giochi.

Anche le sidequest saranno importanti per ottenere un finale soddisfacente alla trama. "I giocatori potranno finire il gioco nel minor tempo possibile e ottenere lo stesso un finale positivo e una vittoria, ma sarà molto più scarno, rispetto a quello ottenuto da chi impiegherà un po' più di tempo a completare le varie sottomissioni. Portare le persone dalla nostra parte e radunare tutta la galassia intorno a noi condurrà a un finale decisamente più completo e soddisfacente", spiega Hudson.

Riguardo al sistema di gioco, si è scoperto che negli scontri corpo a corpo si potranno usare più abilità speciali, come un potere capace di "succhiare" l'energia dei nemici. Inoltre, sarà possibile risolvere alcuni scontri sfruttando l'astuzia e l'ingegno.

Per esempio, durante un combattimento con un mech gigante guidato da una persona si potrà sparare sulla cabina di pilotaggio, uccidendo il pilota e rendendo inoffensivo il robot. Al contrario, se ci si concentrerà sul mech, il pilota potrà comunque saltare fuori e proseguire lo scontro. Infine una nota relativa ai compagni d'avventura.

Sembra infatti che saranno presenti tutti i personaggi principali dei primi due capitoli, ma la squadra sarà composta da membri del vecchio team di Mass Effect 1, come Tali, Garrus, Liara e Ashley o Kaiden, a seconda di chi è sopravvissuto. Inoltre, farà la sua apparizione una nuova misteriosa figura, dal nome James Vega. Che sia lui il nuovo personaggio omosessuale di Mass Effect 3? In attesa di scoprirlo vi lasciamo con il trailer ufficiale e la galleria con le prime immagini del gioco.