Mass Effect 3: meno compagni, più azione!

Nuovi dettagli su Mass Effect 3, l'action-rpg di BioWare. Ci saranno meno membri della squadra reclutabili rispetto a Mass Effect 2, ma le relazioni fra di loro saranno più curate. Anche il loro aspetto sarà rinnovato, mentre gli ambienti più vasti e interattivi saranno la cornice di scontri più dinamici.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nuova ondata di dettagli su Mass Effect 3, l'atteso action-rpg di Bioware. Questa volta le informazioni arrivano direttamente dal forum ufficiale del gioco, per gentile concessione di un utente che ha condiviso le ultime notizie provenienti da Xbox World Magazine. Fate attenzione perché all'interno della news potrebbero esserci alcuni spoiler, chi non vuole rovinarsi la sorpresa farebbe meglio a evitare la lettura delle righe scritte in corsivo.

Mass Effect 3

Il primo scoop è che ci saranno meno membri della squadra reclutabili rispetto a Mass Effect 2, secondo quanto riportato dalla rivista. "Ci siamo concentrati su un team più piccolo, con relazioni più profonde e più coinvolgenti. Non ci saranno più dodici persone, ma si potranno fare più cose con i propri compagni di squadra, come Liara e Kaidan o Ashley. E ritorneranno tutti, ogni personaggio importante della saga sarà presente in Mass Effect 3", ha dichiarato Casey Hudson, la mente responsabile di questa saga spaziale.

Anche l'aspetto dei personaggi cambierà in questo capitolo, e saranno più "maturi". Inoltre, le armature si differenzieranno molto rispetto al passato, anche quelle dei nemici.

###old852###old

A prescindere dal finale ottenuto in Mass Effect 2, l'organizzazione di Cerberus sarà nemica di Shepard, che nel frattempo è ritornato con l'Alleanza. Questa cosa influenzerà anche la pericolosità dei combattimenti, perché gli agenti nemici potranno fare tutto quello fa il protagonista del gioco. All'inizio il motivo degli attacchi degli agenti di Cerberus non sarà chiaro, ma quando l'uomo misterioso farà il suo ritorno più tardi nel gioco le cose si faranno più chiare.

Rimanendo in tema di combattimenti, gli sviluppatori assicurano che le opzioni a disposizione del giocatore saranno maggiori rispetto al passato. Gli utenti non si potranno più riparare in un posto sicuro, ma dovranno cambiare la loro posizione a seconda dei movimenti dei nemici, più intelligenti e meno statici rispetto al passato.

Mass Effect 3 - Clicca per ingrandire

Le ambientazioni includeranno il pianeta dei Turian e dei Quarian, due razze di alieni del gioco, e saranno visitabili già nelle fasi iniziali del gioco. Tuchanka, il pianeta dei Krogan, farà il suo ritorno e sarà possibile visitare un cratere di Marte durante alcune missioni per recuperare materiali preziosi, ma saranno le città della Terra il centro dell'avventura.

Nel dettaglio, ci sarà una megacittà nell'area di Seattle e Vancovuer, sulla costa ovest nordamericana, uno spazio gigantesco che Shepard visiterà prima e dopo l'attacco dei Razziatori. I livelli saranno più vasti rispetto al passato, per permettere al giocatore di affrontare navi aliene di 180 metri e di pilotare un mech di Cerberus alto 15 metri, un'altra delle novità introdotte in Mass Effect 3.

Inoltre, gli scenari saranno più dinamici e interattivi, un po' come in Uncharted 2. Per testimoniare quest'ultima caratteristica, Hudson racconta una scena dove si corre su un passaggio stretto, mentre tutt'intorno infuria la battaglia e s'intravede una nave in distanza. All'improvviso il suo reattore nucleare esplode, e l'onda d'urto sbalza Shepard fuori dalla passerella, facendolo scivolare su una lastra di vetro di un grattacielo crollato, per poi rotolare ed aggrapparsi a un appiglio. Tutto questo in un momento di gameplay, sottolinea Hudson. "Avete il pieno controllo, e quando lo noterete, realizzerete che può succedere di tutto in qualsiasi momento".

Mass Effect 3 - Clicca per ingrandire

Mass Effect 3 è un titolo indirizzato ai fan della saga, ma anche chi non hai mai provato le precedenti avventure potrà godersi questo capitolo, grazie al generatore di save file. In pratica si tratta di uno strumento simile a quello implementato su Mass Effect 2, che raccontava la storia del primo gioco attraverso un fumetto e permetteva al giocatore di fare le proprie scelte durante i momenti chiave. Tuttavia, Hudson non conferma che si adotterà nuovamente lo stile a fumetti, ma potrebbe esserci qualcosa di diverso.

E ora la notizia peggiore. Gli appassionati delle avventure del comandante Shepard dovranno aspettare fino al primo trimestre del 2012 (Mass Effect 3 parte male, posticipato al 2012) per scoprire gli avvenimenti che concluderanno la trilogia. Magari potete approfittare di questo lungo periodo per rispolverare i vecchi capitoli, o per ricominciare la saga da zero, prendendo altre scelte.  Il futuro della Terra è nelle vostre mani!