Giochi PC

Mass Effect 4 nel 2015, il primo gioco next-gen di BioWare?

Mass Effect 4 uscirà verso la fine del 2014 o addirittura entro la metà del 2015. La conferma arriva direttamente da uno sviluppatore di BioWare, durante una recente intervista con i responsabili del sito web GamerSyndrome.

Quali sorprese riserverà Mass Effect 4?

A questo punto è lecito chiedersi anche su quale piattaforma, visto che molto probabilmente fra due anni e mezzo le nuove console di Sony e Microsoft avranno già fatto il loro debutto sul mercato. Sotto questo aspetto però le bocche di BioWare rimangono cucite.

"Onestamente non posso dirvi una data esatta perché lo sviluppo del gioco è cominciato a pieno regime soltanto uno o due mesi fa", afferma il dipendente di BioWare, che ha proseguito l'intervista cercando di tranquillizzare i fan sul futuro della saga.

Ricordiamo infatti Mass Effect 4 non sarà sviluppato dal team di BioWare Edmonton, responsabile dei primi tre capitoli della saga. Ad occuparsi del gioco ci penserà BioWare Montreal, cioè la divisione dell'azienda che si è occupato della componente multiplayer di Mass Effect 3.

###old852###old

"Gli appassionati possono aspettarsi  uno stile simile a quello dei precedenti Mass Effect. Casey Hudson (produttore esecutivo del marchio – ndr) è coinvolto molto da vicino in questo nuovo Mass Effect, così come molti membri del team di Edmonton. BioWare Montreal è uno studio fantastico e hanno fatto un ottimo lavoro con il multiplayer di Mass Effect 3. I fan possono esserne sicuri: la serie è in buone mani", spiega il rappresentante dell'azienda.

Per scoprire nuove informazioni su questo gioco bisognerà attendere il 2013. Per ora gli unici dettagli disponibili riguardano l'uso del motore Frostbite 2 (che sarà usato anche in Dragon Age 3) e il rispetto dell'eredità costruita dai primi tre capitoli della saga nel corso degli anni, come confermato da Yanick Roy, direttore di BioWare Montreal. Tuttavia il team di sviluppo ha spiegato che esplorerà nuove direzioni, sia sul lato del gameplay sia sulla trama.

Nel frattempo l'azienda ha confermato di avere qualcosa in cantiere anche per Wii U. Alcuni fan hanno infatti chiesto a BioWare se avesse intenzione di pubblicare anche i primi due capitoli della saga sulla nuova console di Nintendo. La risposta ha lasciato qualche porta aperta, senza tuttavia far capire molto sui progetti del team di sviluppo.

Qualcosa bolle in pentola anche per  Wii U. Un nuovo Mass Effect? I primi due capitoli?

"Non posso commentare su speculazioni o indiscrezioni riguardanti il gioco o la serie. Crediamo che Wii U sia una console molto bella e altri Mass Effect sarebbero grandiosi su questo dispositivo, quindi abbiamo qualche piano per Wii U ma per ora non abbiamo nulla da annunciare", spiega il dipendente di BioWare.

Cosa arriverà sulla nuova console di Nintendo? Mass Effect 4? I primi due capitoli della saga? Uno spin-off in grado di sfruttare il potenziale offerto dal GamePad? Si accettano scommesse.

Aggiornamento: Il sito web GamerSyndrome ha rimosso l'intervista e ha aggiornato l'articolo spiegando che le informazioni fornite dall'autore della notizia sono state ottenute da una fonte non precisata e non da un dipendente di BioWare o Electronic Arts. Per questo motivo v'invitiamo a prendere queste dichiarazioni come false e a diffidare di qualsiasi voce simile relativa alla saga di Mass Effect.