Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Mass Effect Andromeda, solo 18 mesi per sviluppare il gioco?

Una fonte anonima ha svelato una lunga lista di problemi legati allo sviluppo di Mass Effect Andromeda.

Mass Effect Andromeda ha davvero passato diversi gironi dell'inferno durante il suo sviluppo, almeno stando a quanto ha riportato una fonte anonima a Kotaku.

MASS EFFECT ANDROMEDA

Si parla infatti di una storia di sviluppo turbolenta, in cui il Frostbite 3 ha rappresentato una bella spina nel fianco per gli sviluppatori. I lavori sul gioco sono iniziati nel 2012 con il Frostbite 2, ma su direttiva di Electronic Arts si è passati alla nuova versione del motore grafico di DICE.

Come si era già notato con Dragon Age: Inquisition, l'engine non si adatta benissimo alle necessità di un gioco di ruolo e quindi gran parte dei tool utilizzati per le scene d'intermezzo, i dialoghi e le sezioni di combattimento sono stati sostituiti.

Lo sviluppo del gioco ha sofferto anche di una serie di idee scartate in corso d'opera, prima fra tutte quella d'implementare la generazione casuale dei pianeti, in stile No Man's Sky per intenderci. Il prototipo è stato portato avanti fino a 2015, ma una serie di problemi tecnici e le difficoltà emerse con la gestione della narrazione hanno costretto il team ad abbandonare questa strada.

Mass Effect Andromeda, 13 consigli per dominare la galassia

Inoltre, ci sono state diverse fughe di figure chiave (su tutte quella del direttore) e di elementi "minori" della squadra che hanno creato scompiglio nello sviluppo del gioco.  All'equazione bisogna aggiungere altri elementi, come molteplici ricalibrazioni sostanziali del gioco, un team di animatori sottodimensionato, problemi di comunicazione e di politiche aziendali oltre a grossi sforzi per rispettare la data d'uscita.

In conclusione, sembra infatti che la maggior parte del gioco sia stata creata in soli 18 mesi: un tempo non in linea con le ambizioni e i valori di un prodotto della serie Mass Effect.

mass effect andromeda

Quanto riportato non sono notizie ufficiali ma molte informazioni hanno dei punti di contatto con quanto dichiarato da un ex dipendente di Bioware. Voi cosa ne pensate?


Tom's Consiglia

Nonostante tutto il male che se n'è detto, Mass Effect Andromeda non è un gioco da bocciare totalmente, come spieghiamo nella nostra recensione. Se non lo avete ancora comprato potete trovarlo in offerta su Amazon.