Master Reboot, horror ed enigmi senza grandi sorprese

Recensione di Master Reboot, gioco dall'ambientazione fantascientifica, horror e con tanti enigmi. Tante cose positive, ma nessuna grande innovazione al genere.

Avatar di Tommaso Manfredini

a cura di Tommaso Manfredini

Introduzione

Master Reboot è un gioco che unisce horror e risoluzione di enigmi in un titolo dall'ambientazione fantascientifica. La cosa che incuriosisce di più di questo titolo è senza dubbio la ricostruzione scenica: in un vicino futuro, una piattaforma chiamata Soul Cloud raccoglie i vostri ricordi e li memorizza in uno spazio virtuale. Voi o i vostri cari potete acquistare isole su questi server in cui i momenti più importanti saranno raccolti e posizionati dietro a determinate porte situate in edifici presenti su queste isole.

Clicca per ingrandire

Il vostro personaggio si risveglia in questo luogo senza conoscere la propria identità e perché si trovi lì. Starà a voi esplorare questo interessante mondo risolvendo i vari enigmi che il gioco vi proporrà.

Come la maggior parte dei puzzle game, Master Reboot non ruota attorno a una meccanica principale, ma piuttosto vi propone enigmi sempre diversi da risolvere. Non saranno disponibili solo enigmi di logica, ma anche alcuni che prevedono tempi di reazione rapidi e precisione nei movimenti.

Clicca per ingrandire

Per fortuna questo secondo tipo di enigmi è presente in modo marginale nel gioco; infatti molti di questi segmenti di azione sono eseguiti male e generano spesso frustrazione nel giocatore che non comprende ciò che deve fare. Tutti gli altri enigmi sono ben architettati e richiedono un buon uso del cervello e un ottimo spirito di osservazione.

 

Il punto forte del gioco è però l'ambientazione, infatti un intelligente uso di effetti ambientali e vari giochi di luce e ombra rendono il luogo in cui vi trovate molto inquietante anche senza l'uso di texture o modelli particolarmente realistici. Un elemento che si presenterà più volte nel gioco consiste in una bambina piuttosto inquietante che sarà pronta a spaventarvi cadendo dal cielo o sbucando dagli armadi.