Max Payne 3 in un video di gameplay, nuovo capolavoro?

Il nuovo trailer di Max Payne 3 svela alcuni dettagli sullo sviluppo del gioco. Il filmato si concentra in particolare sui movimenti dei personaggi, sulle sparatorie, sull'intelligenza artificiale e sul bullet-time, il fiore all'occhiello e punto di forza della saga.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Rockstar ha pubblicato un nuovo trailer di Max Payne 3, il primo di una serie di filmati dedicati a svelare i retroscena dello sviluppo del nuovo gioco d'azione. Questo primo filmato si concentra in particolare sul design e sulla tecnologia usata dall'azienda e offre uno sguardo ravvicinato a numerosi aspetti chiave del gioco.

Max Payne 3 arriverà su console e PC a marzo del 2012

Nel video si possono notare dettagli sul sistema di puntamento e di mira, sui movimenti, le animazioni e l'intelligenza artificiale dei nemici che dovrete affrontare in Max Payne 3. Inoltre è una buona occasione per dare un'occhiata ad alcune sequenze di gioco.

L'obiettivo degli svilupatori è chiaro: realizzare un titolo altamente cinematografico ma che al tempo stesso sia divertente. Il bullet-time, storico punto di forza della serie, serve proprio a questo. Grazie a questo espediente gli sviluppatori possono realizzare sparatorie convincenti dal punto di vista della "regia" e al tempo stesso lasciare che sia il giocatore a decidere l'esito di uno scontro a fuoco.

Un dettaglio interessante riguarda la final kill-cam, cioè l'inquadratura che mostra l'uccisione finale. Gli sviluppatori spiegano che sarà possibile assistere a numerosi tipi di morte, che cambieranno a seconda dell'arma usata, del punto d'impatto e dall'animazione curata dall'Euphoria engine, il motore fisico usato anche in giochi come GTA e Read Dead Redemption.

Anche l'intelligenza artificiale è stata aggiornata e ora a seconda del tipo di nemico che si fronteggia si assisterà a uno stile di combattimento e a capacità differenti. Una cosa assolutamente naturale e positiva, sarebbe infatti impensabile vedere un teppista di strada o una gang dei bassifondi impartire ordini tattici come una squadra delle forze speciali.

###old1151###old

Se il filmato, realizzato interamente con sequenze di gioco, vi ha fatto venire l'acquolina in bocca è meglio che vi rilassiate, perchè Max Payne 3 uscirà su PC, PS3 e Xbox 360 soltanto a marzo 2012. Guardate il lato positivo, avete tutto il tempo per divertirvi con i numerosi giochi usciti in questo periodo.