Medal of Honor: prenotazioni record, analisti scettici

EA annuncia che l'ultimo Medal of Honor ha raccolto preordini superiori a tutti gli altri capitoli della serie. Intanto gli analisti d'interrogano sulle chance di successo di fronte a un avversario come Call of Duty Black Ops.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'imminente Medal of Honor è il titolo più prenotato della serie di sparatutto bellici targata Electronic Arts. In uscita il 15 ottobre su PS3, PC e Xbox 360, il nuovo Medal of Honor si presenta come un "punto zero" per la serie. Non solo è cambiata l'epoca degli scontri, dalla Seconda Guerra Mondiale al moderno Afghanistan, ma c'è stato un grande impegno anche sulla parte multiplayer, curata da DICE (gli sviluppatori di Battlefield).

Nelle settimane scorse, oltre ad annunciare i dettagli della Beta Multiplayer che inizierà su PC il 4 ottobre (Medal of Honor PC, Beta multiplayer a ottobre), EA non ha fatto mistero di avere obiettivi ambiziosi di vendita per questo titolo e si aspetta almeno 3 milioni di copie (Medal of Honor, 3 milioni di copie o finisce qui). Nel caso non venisse raggiunto questo traguardo, l'uscita di un seguito sarebbe a fortissimo rischio. A contribuire al buon andamento dei preordini l'abbinamento della Limited Edition con la Beta dell'attesissimo Battlefield 3 (Medal of Honor, la Limited regala Battlefield 3 Beta).

Gli analisti però non sembrano del tutto convinti del successo del titolo. "Siamo sempre più preoccupati sulle possibilità di Medal of Honor", ha dichiarato l'analista Todd Mitchell. "Il gioco non ha raggiunto il livello di clamore necessario per far cadere Call of Duty dal proprio ramo". Neanche la diatriba sui talebani (In Medal of Honor puoi fare il Talebano, è scandalo - Medal of Honor, EA non arretra: il gioco non si cambia), per gli analisti, servirà a mettere pressione allo sparatutto di Activision.

Call of Duty: Black Ops uscirà il 9 novembre, diverso tempo dopo Medal of Honor, ma è chiaro che molti appassionati punteranno su un solo titolo, almeno inizialmente. "Esce tra il 14 settembre di Halo: Reach e il 9 novembre di Black Ops, in un periodo innopportuno". E quale sarebbe il periodo opportuno?