Medal of Honor Warfighter, il primo trailer mostra i muscoli

Electronic Arts ha mostrato il primo trailer e la demo di Medal of Honor Warfighter alla GDC. Si notano subito i miglioramenti grafici del motore Frostbite 2, già sfruttato con successo in Battlefield 3. La sfida con il prossimo Call of Duty è appena cominciata.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Electronic Arts ha mostrato il primo trailer di Medal of Honor: Warfighter e ha approfittato della Game Developers Conference per far provare agli addetti ai lavori una versione dimostrativa di questo nuovo sparatutto.

La GDC si riconferma dunque come il palcoscenico preferito da EA per presentare i suoi sparatutto, dopo la roboante apparizione dell'anno scorso di Battlefield 3, che ha permesso di scoprire le potenzialità del motore grafico Frostbite 2. Oggi invece il palcoscenico è occupato dal nuovo episodio di Medal of Honor, un altro sparatutto che sfrutterà il motore realizzato dal talentuoso team DICE.

Come abbiamo specificato nella nostra news precedente, il gioco seguirà la storia dei Tier 1 Operators e la trama comincerà proprio dopo la fine del primo capitolo. Richard Farrelly, direttore creativo del gioco, promette che questo FPS permetterà di guardare da vicino le vite di questi soldati, incluse le ripercussioni del loro duro lavoro sulle proprie famiglie.

Un lodevole tentativo di umanizzare i protagonisti del gioco e in generale il mondo dei soldati, sulla scia di film di successo come The Hurt Locker. In attesa di scoprire come gli sviluppatori riusciranno a gestire questo lato emotivo ci concentriamo sulla versione dimostrativa mostrata alla GDC.

La demo comincia con le forze speciali statunitensi alle prese con un gruppo di terroristi operativi nelle Filippine. Già nelle prime intense sparatorie si notano subito i miglioramenti grafici del Frostbite 2, soprattutto nei momenti più d'impatto, come in alcune esplosioni che distruggono parte degli edifici.

Una delle caratteristiche più interessanti riguarda lo sfondamento delle porte. Si può infatti decidere di abbatterle con un calcio, usando il C4, o di cautelarsi lanciando una granata stordente (indispensabile nel caso di innocenti tenuti in ostaggio dai terroristi).

Tutti i giocatori che prenoteranno il gioco potranno acquistare la Limited Edition senza sovrapprezzo

La seconda parte della demo è ambientata in acqua, con il protagonista impegnato a sparare eroicamente ai terroristi mentre il collega si occupa di pilotare il motoscafo. Anche in questo caso si nota come Electronic Arts abbia scelto una sequenza adrenalinica per mostrare le capacità del Frostbite 2, e soprattutto la sua tecnologia di distruzione degli ambienti. Infatti, a furia di sparare ai terroristi arroccati sui tetti delle case alcuni edifici collasseranno, formando grosse onde distruttive.

La data d'uscita del gioco è fissata per il 23 di Ottobre, in contemporanea su PC, PS3 e Xbox 360, e il trailer informa che sarà possibile acquistare una Limited Edition senza sovrapprezzo, semplicemente prenotando il gioco. Ci farete un pensierino o preferite concentrarvi su altri giochi (qualcuno ha detto Borderlands 2?) e aspettare notizie dalla concorrenza?