Meglio FIFA 10 o PES 2010? Lo sapremo a ottobre

Tempo di campionato e, come ogni anno, arriva la nuova sfida calcistica virtuale tra FIFA e Pro Evolution Soccer.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Come ogni anno torna la sfida calcistica virtuale tra milioni appassionati di calcio italiani, pronti a diversi sul tema: meglio FIFA o PES?

Il primo a presentarsi al pubblico sarà FIFA 10, atteso il 2 ottobre, per piattaforme PC, PlayStation 3, Xbox 360, Wii, PlayStation 2, PSP e Nintendo DS. Electronic Arts ha dichiarato di aver lavorato sodo dopo l'ottima accoglienza di FIFA 09, anche grazie ai commenti di oltre 275 mila giocatori online.

Tre le novità introdotte in FIFA 10 per il controllo dei calciatori. La prima è il sistema di Dribbling a 360°, che permette al giocatore di trovare varchi nelle difese avversarie, permettendo così di saltare l'uomo, creare la superiorità numerica e sviluppare azioni sempre più pericolose.

Usando una nuova tecnologia di animazioni, i giocatori più tecnici avranno l'abilità di sfidare i difensori più ostici usando un sistema di dribbling laterale più reattivo per superarli.

Questo nuovo sistema di dribbling e l'introduzione di una rinnovata gestione delle collisioni tra i giocatori, permettono una lotta per il possesso della palla meno prevedibile è più avvincente. La modalità manageriale, inoltre, è stata ulteriormente migliorata con l'introduzione di 50 innovazioni, tra le quali un ultra realistico sistema di trasferimenti, basato su diversi punti di decisione e reali curve di miglioramento dei giocatori.

EA ha anche annunciato che la demo di FIFA 10 sarà disponibile su PC, PSN e Xbox Live il 10 settembre. Sarà possibile provare il gioco con le squadre Chelsea, Barcelona, Juventus, Bayern Monaco, Marsiglia e Chicago Fire.

Konami, dal canto suo, risponderà il 22 ottobre su Playstation 3, Xbox 360, PC e telefoni cellulari, mentre le versioni PlayStation 2 e PSP seguiranno il 5 novembre e la versione Wii, infine, uscirà il 19 novembre.

Il team di sviluppo di Tokyo ha lavorato a stretto contatto con la community di PES per implementare le caratteristiche più richieste dai fan, nonché su tutti gli aspetti del gioco, dalla grafica alle animazioni, senza tralasciare la parte relativa ai controlli. Konami si è prodigata per aggiungere un sostanzioso numero di nuove licenze, sia per quel che riguarda i club che le squadre nazionali. Tutte le nazionali più importanti sono ora incluse nel gioco. Troveremo quindi vecchie conoscenze come le squadre di Inghilterra, Francia, Italia, Argentina, Brasile, Olanda corredate di kit ufficiali e nuove importanti ed attese novità come la Germania.

Relativamente alle licenze dei club, invece, PES 2010  includerà la UEFA Champions League e la UEFA Europa League e Konami sta cercando di includere le licenze di quante più squadre partecipanti alle due manifestazioni possibili. Alcune squadre - come Real Madrid, Juventus e Manchester United - sono già state completamente implementate, ma altre novità in questo senso saranno svelate a breve.