Meravigliosa creatura

Forza Motorsport, il gioco di simulazione di guida, è giunto al terzo capitolo. E non delude!

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Meravigliosa creatura

Per quanto riguarda l'esperienza di guida, si ritrovano le stesse emozioni di Forza 2. Visuale esterna o soggettiva, il risultato è identico. Dopo aver dato gas ai motori, ci si immerge al massimo nel gioco. Questa versione introduce anche un nuovo tipo di corsa, il drifiting, grazie al quale potrete effettuare lunghe scivolate, naturalmente controllate, attorno ai circuiti di tutto il mondo. Indubbiamente il circuito migliore per questa disciplina è quello del Giappone, che però troverete solo in modalità carriera.

Da un punto di vista tecnico, come abbiamo già detto, Forza Motorsport 3 vi stupirà. Innanzitutto per i 400 modelli di auto, magnificamente ricostruiti e la cui qualità di animazione è indiscutibile. Magari rincresce il fatto che ci siano particolari meno curati di altri, o un pubblico poco credibile, ma d'altra parte il rilievo della pista è di un realismo inequivocabile. Purtroppo mancano le variazioni climatiche e le meravigliose corse notturne, che senza dubbio costituivano una delle più grandi riuscite della serie. La gestione dei danni, invece, avrebbe meritato maggior precisione, ma rimane un fattore d'importanza minore.

I brani musicali che accompagnano le corse sono stati scelti con lo scopo di non disturbare troppo l'immedesimazione nel gioco. La modalità Multigiocatore proposta da FM3 permette delle sfide offline a split screen fino a un massimo di 8 giocatori. Anche il servizio di gioco online di Microsoft è ottimo per lo scambio di contenuti (veicoli o accessori).