Metacritic, un pessimo anno per il settore dei videogiochi

Metacritic si è espressa in merito alla situazione del settore videoludico attuale, dichiarando che il 2015 è stato un anno altalenante visto lo scarso numero di videogiochi di qualità.

Avatar di Gabriele Castoro

a cura di Gabriele Castoro

Metacritic, il famoso sito Web che raccoglie le valutazioni sui videogiochi delle più importanti testate giornalistiche in tutto il mondo, ha pubblicato il riassunto di fine anno.

Dai dati emersi ci ritroviamo difronte ad un anno altalenante per il settore dei videogiochi. Infatti si tratta di uno degli anni più carenti dal punto di vista dei videogiochi di buona qualità (NdR: il riferimento è ai titoli che hanno ricevuto una valutazione pari o superiore a 90).

Videogiochi 2015 Metacritic

Solo 9 videogiochi per console hanno totalizzato un punteggio superiore a 90. Due di questi sono espansioni, altri due invece sono addirittura dei porting di altre piattaforme. La lista dei buoni videogiochi del 2015 risulta quindi molto limitata secondo Metacritic, ed è composta da:

  • Metal Gear Solid V: The Phantom Pain;
  • Bloodborne (PS4);
  • The Witcher 3: Wild Hunt.

Secondo i dati raccolti da Metacritic il gioco dell'anno dovrebbe essere il porting PC di Grand Theft Auto V, tuttavia, trattandosi di un videogioco del 2013, non può essere definito "il miglior videogioco del 2015". Il gradino più alto del podio appartiene quindi a Metal Gear Solid V: The Phantom Pain che ha ottenuto il suo punteggio migliore su Xbox One. A seguire abbiamo The Witcher 3: Wild Hunt che ha ottenuto ottime valutazioni, ma solo su PC. Infatti le due versioni dedicate a PS4 ed Xbox One sono rispettivamente in ottava e nona posizione.

Videogiochi 2015 Metacritic

Passando ad un confronto diretto tra le varie piattaforme: PC continua a predominare grazie ad un numero di videogiochi disponibili nettamente più alto, ed una media di valutazioni superiore. Tuttavia, è bene specificare che la differenza con le dirette concorrenti è minima, talmente tanto da poter essere considerato un pareggio.

Metacritic ha anche tirato le somme rispetto allo scorso anno. In generale, rispetto al 2014, c'è stato un miglioramento dei voti dei giochi per quasi tutte le piattaforme presenti attualmente sul mercato. L'unica a peggiorare significativamente è stata Xbox One che è calata dalla media di 72.4 a 70.4.

Videogiochi 2015 Metacritic

Il resoconto di Metacritic è molto vago visto che molti videogiochi sono ripetuti più volte in classifica ed in alcuni casi, i voti di alcuni titoli vengono assegnati ad una sola piattaforma piuttosto che a tutte. Il vincitore della classifica è un valido esempio di quanto detto. Infatti è risaputo che The Phantom Pain sia nettamente migliore su PS4 rispetto ad Xbox One, visto che la console di Sony è stata quella di riferimento per lo sviluppo.

Metacritic ha pubblicato la sua opinione, ma per voi qual è il vero videogioco del 2015?

PlayStation 4 500 GB PlayStation 4 500 GB
  

PlayStation 4 + God of War III: Remastered PlayStation 4 + God of War III: Remastered
  

Dualshock 4 Dualshock 4