Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain arriva a settembre

Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain sarà disponibile in tutto il mondo su PC, PS3, PS4, Xbox 360 e Xbox One a partire dal primo settembre.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain sarà disponibile a partire dal primo settembre su PC, PS3, PS4, Xbox 360 e Xbox One. L'annuncio della data d'uscita, identica in tutto il mondo, sarebbe dovuto arrivare domani.

A rovinare la festa a Konami ci ha pensato un video di IGN comparso online prima del previsto e scovato dai soliti volponi del forum NeoGAF, sempre molto attenti a tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi.

Nel filmato (ora rimosso) il leggendario Hideo Kojima, il creatore della saga di Metal Gear, spiega che in questo capitolo Snake sarà una sorta di protagonista silenzioso. La sua recitazione si baserà nel modo più vicino possibile al comportamento del giocatore, e non su commenti spontanei o su flirt con le donne.

Kojima ha inoltre sottolineato che Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain chiuderà il ciclo di Metal Gear, anche se la sua dichiarazione lascia spazio all'interpretazione (come al solito).

"Sono rimasto scioccato quando ho scoperto che sono passati 27 anni dal primo Metal Gear. Dico sempre 'questo sarà il mio ultimo Metal Gear', ma i giochi della saga che ho prodotto e realizzato personalmente – Metal Gear per MSX, Metal Gear 2, Metal Gear Solid 1, 2, 3, 4 e Peace Walker e ora Metal Gear Solid 5 – Sono ciò che costituisce una singola saga di Metal Gear. Con Metal Gear Solid 5 sto chiudendo definitivamente il ciclo di quella saga. In questo senso, questo sarà l'ultimo Metal Gear Solid. Anche se il marchio Metal Gear continuerà, per me questo è l'ultimo Metal Gear"

Dichiarazioni sibilline, e che per ora non destano preoccupazione fra gli appassionati, visto che tutti gli occhi sono rivolti a Phantom Pain. Sfortunatamente la data d'uscita è ancora abbastanza lontana, per cui è meglio non aspettare il giorno fatidico con il fiato sospeso.