Metal Gear Solid 6 si farà, ma serve un grosso finanziamento

Metal Gear Solid 6 si farà, Konami ne sta discutendo internamente ed ha preso in considerazione un grosso investimento per il nuovo capitolo della serie. Il coinvolgimento di Hideo Kojima è ancora dubbio.

Avatar di Gabriele Castoro

a cura di Gabriele Castoro

Il quinto capitolo della serie di Metal Gear Solid è stato vittima di un corso di sviluppo turbolento, talmente problematico da portare al presunto licenziamento del suo creatore: Hideo Kojima.

Konami però sembra avere le idee ben chiare, con o senza lo storico game designer ideatore della serie, il brand di Metal Gear Solid continuerà a vivere. Questo ovviamente ha scatenato non poche critiche in giro per il Web, visto che la trama, uno degli aspetti più importanti della serie, è frutto della mente di Kojima.

Ma il nuovo capitolo della serie potrebbe essere più vicino del previsto: stando infatti alle dichiarazioni della società niponica di report finanziari Nikkei, Konami ha discusso seriamente del futuro della serie, facendo anche alcune considerazioni sullo sviluppo di Metal Gear Solid 6.

Metal Gear Solid 6

Com'è accaduto per Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, costato oltre 80 milioni di dollari, secondo Konami, anche questo nuovo capitolo ha bisogno di un grande finanziamento alle spalle per essere realizzato. Questo tuttavia va in forte disaccordo con le voci di corridoio che vedevano il licenziamento di Hideo Kojima dovuto all'eccessivo budget per il quinto capitolo.

Il denaro è necessario, Hideo Kojima un po' meno. La situazione del game designer è ancora incerta, alcune voci di corridoio affermano che Kojima ha lasciato Konami, quest'ultima invece afferma che il papà di Metal Gear ha preso solo una lunga vacanza. Stando alle informazioni trapelate, il coinvolgimento di Hideo Kojima nello sviluppo del nuovo Metal Gear Solid è ancora incerto.

Anche se Konami ha dichiarato di non voler abbandonare lo sviluppo di videogiochi tripla A per console e PC, le sue azioni fanno pensare esattamente il contrario. Al ridimensionamento ed alla presunta chiusura di Kojima Production è seguita la vicenda dello studio con sede a Los Angeles, il quale ha chiuso definitivamente i battenti qualche giorno fa.

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain - Day-One Edition Metal Gear Solid V: The Phantom Pain - Day-One Edition
  Metal Gear Solid V - Steelbook Edition - PlayStation 4
Metal Gear Solid V: Ground Zeroes Metal Gear Solid V: Ground Zeroes