Metal Gear Solid: Ground Zeroes punta forte sul Fox Engine

Annunciato Metal Gear Solid: Ground Zeroes, nuovo capitolo della serie stealth di Kojima Productions. Si tratta di un titolo open world basato sul nuovo Fox Engine. Per ora scarsi i dettagli. In arrivo anche un film.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Metal Gear Solid è pronto a tornare con un nuovo capitolo chiamato Ground Zeroes. Il nuovo parto di Kojima Productions è basato sul motore Fox Engine, ed è stato mostrato in occasione dei festeggiamenti per il venticinquesimo anniversario della serie.

Non si sa molto, se non che ai presenti è stata fatta vedere una demo che girava su un computer con hardware di fascia alta. Non ci sono né dettagli sulle piattaforme su cui uscirà né una data di uscita, anche se secondo fonti giapponesi il gioco dovrebbe arrivare sull'attuale generazione di console. Il titolo è stato definito "open world", cioè è aperto e si può muoversi nello spazio virtuale con grande libertà. Si tratta di un prequel, in cui è presente Big Boss (Naked Snake).

Durante le sessioni di gameplay, intervallate da intermezzi in tempo reale basati sul motore grafico, gli sviluppatori nipponici hanno mostrato sia particolari tecnici - come la pioggia e il ciclo giorno/notte - che Big Boss alle prese con una missione, in cui ha ucciso una guardia e guidato una jeep.

In attesa di saperne di più non possiamo che essere felici di sapere che Sony e Columbia Pictures hanno stretto un accordo per portare Metal Gear Solid al cinema. Il produttore del film è Avi Arad, conosciuto tra gli altri per Iron Man e The Amazing Spider-Man. Le prime informazioni assicurano un film che seguirà la storia del gioco. Sembra quindi avere tutte le carte in regola per essere di buon livello. Attendiamo ovviamente di capire chi sarà l'attore principale.

Infine segnaliamo che Kojima ha annunciato anche l'uscita di Metal Gear Solid Social Ops, un gioco per smartphone basato su motore Unity e che uscirà sulla piattaforma Gree prossimamente. Una dimostrazione di questo gioco è prevista al Tokyo Game Show.