Giochi PC

Michael Land – Scabb Island Overview (Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge, 1991)

Pagina 11: Michael Land – Scabb Island Overview (Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge, 1991)

Monkey Island 2 è il primo gioco ad utilizzare l’Interactive MUsic Streaming Engine, noto più comunemente come iMUSE. Un motore, ideato da Michael Land e Peter McConnell, con cui LucasArts mirava a dare alla colonna sonora un ruolo ancora più importante all’interno delle sue indimenticabili avventure. Grazie a questo sofisticato sistema l’audio diviene dinamico, ossia si sincronizza il comparto musicale con l’azione compiuta dal giocatore, in modo da rendere l’esperienza complessiva più fluida e coinvolgente.

A questa spinta rivoluzionaria non da poco vanno poi accompagnate tutta una serie di tracce degne di essere ricordate sempre, e per sempre, da tutti coloro che sono cresciuti e si sono formati con titoli del genere. In Monkey Island 2 troviamo ad esempio Scabb Island Overview, una divertente melodia che alterna flauto di pan e percussioni per dar vita alla cornice più adatta alle folli avventure del temibile pirata Guybrush Threepwood.

Siamo dunque arrivati alla conclusione anche di questo secondo atto, dove abbiamo voluto accompagnarvi alla (ri)scoperta di alcune tracce che hanno definito, a modo loro, il connubio musica-videogioco. Come di consueto la parola passa ora a voi: quali sono le canzoni più belle che avete mai sentito in un videogioco?

Pagina 11: Michael Land – Scabb Island Overview (Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge, 1991)

Indice