Microsoft: 3,9 milioni di Xbox One e un fatturato da record

L'ultimo trimestre del 2013 racconta di una Microsoft in salute: l'azienda fa fronte al calo di Windows con Office, Xbox e soprattutto il mondo dei servizi professionali e cloud.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft non ha ancora un nuovo amministratore delegato dopo l'annunciato addio di Steve Ballmer ma l'azienda è più che in salute e può affrontare questo periodo di transizione senza patemi d'animo. I conti parlano chiaro, con un fatturato record nel quarto trimestre 2013 (secondo trimestre fiscale 2014) di 24,52 miliardi di dollari, un utile operativo di 7,97 miliardi e uno netto di 6,56 miliardi.

Nel trimestre Microsoft ha raddoppiato le consegne dei prodotti Surface, con un fatturato balzato da 400 milioni a 893 milioni. Una buona notizia, anche se i costi relativi ai prodotti hanno toccato 932 milioni nel trimestre, portando quindi a una perdita di 39 milioni di dollari. Non ci sono dati precisi sul numero di unità distribuite, ma secondo l'agenzia Reuters non dovrebbe superare i 2 milioni.

Microsoft è anche riuscita a distribuire 7,4 milioni di console come risultato combinato di Xbox 360 (3,5 milioni di unità) e Xbox One (3,9 milioni). Quest'ultima è disponibile in 13 paesi, rispetto agli oltre cinquanta di PS4 che alla fine del 2013 aveva raggiunto quota 4,2 milioni di unità.

In calo del 3% il fatturato collegato alla vendita delle licenze Windows ai produttori di PC. "Nonostante un forte incremento del 12% del fatturato di Windows OEM Pro permane la debolezza del mercato dei PC consumer", ha sottolineato l'azienda.

La divisione Devices and Consumer, nel suo complesso, è cresciuta del 13% toccando i 11,91 miliardi, mentre quella Commercial ha fatto segnare un +10% a 12,67 miliardi. La quota di mercato del motore di ricerca Bing negli Stati Uniti è salita al 18,2%, mentre il fatturato pubblicitario è cresciuto del 34%.

###old2279###old

Molto bene SQL Server e System Center, che hanno continuato a guadagnare quote di mercato, con un fatturato in crescita a doppia cifra. Anche i servizi cloud commerciali hanno più che raddoppiato il loro fatturato, mentre i clienti Office 365 e Azure sono cresciuti a ritmi vertiginosi.

La casa di Redmond ha anche parlato di Windows Phone, sottolineando che il fatturato è cresciuto del 50%, con un maggior numero di licenze vendute (nonostante il calo delle vendite di Nokia Lumia) e grazie a un aumento degli introiti derivanti dalla concessione di brevetti.

I dirigenti dell'azienda hanno infine reiterato che l'acquisizione della divisione Devices and Services di Nokia dovrebbe chiudersi entro il trimestre. L'outlook, ovvero le aspettative per i prossimi tre mesi, indicano un fatturato tra 20 e 20,5 milioni di dollari.