Microsoft acquisisce Havok, il motore fisico usato in più di 600 giochi

Microsoft ha annunciato di aver acquisito Havok, l'azienda creatrice dell'omonimo motore fisco 3D, usato in più di 600 videogiochi.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft ha acquisito Havok, l'azienda irlandese creatrice dell'omonimo motore fisico 3D. A dare l'annuncio ci ha pensato direttamente Microsoft, tramite le pagine del suo blog ufficiale.

havok

Vi ricordiamo che Havok era di proprietà di Intel, che l'aveva acquisita nel 2007 per 110 milioni di dollari, circa 97,5 milioni di euro. Le cifre dell'accordo fra Intel e Microsoft non sono state ancora divulgate.

"Crediamo che Havok sia un'aggiunta fantastica agli strumenti esistenti di Microsoft e ai componenti delle piattaforme per sviluppatori, come DirectX 12, Visual Studio e Microsoft Azure", si legge nel breve comunicato pubblicato sul blog di Microsoft.

Havok ha fatto il suo debutto nel lontano 2000, e da allora è stato scelto per gestire la fisica in più di 600 giochi.

Nel curriculum di Havok anche qualche bug esilarante!

Nel suo "curriculum" ci sono giochi cult del passato come Deus Ex: Invisible, Max Payne 2 e Half Life 2, e titoli più moderni come i giochi della saga di Dark Souls, Skyrim e Destiny. In mezzo più di una decade di titoli, su piattaforme che spaziano dal PC alle console di due generazioni fa, senza dimenticare i dispositivi mobile iOS, Android e Windows Phone. 

L'acquisizione permetterà a Microsoft di rinforzare la sua posizione nel mondo del gaming; un elemento chiave per monetizzare Windows e per mantenere la presenza dell'azienda su iOS, Android e piattaforme di altre società rivali.