Microsoft aggiorna Xbox con il Fall Update. Ecco le novità

Microsoft ha pubblicato un aggiornamento per Xbox One con una serie di nuove funzionalità.

Avatar di Francesco Caputo

a cura di Francesco Caputo

Microsoft ha pubblicato la nuova versione del sistema operativo di Xbox One che prevede, oltre a una serie di funzionalità inedite, il supporto alla nuova console Xbox One X. Di seguito le principali novità. 

Back-up dei videogiochi su un hard disk esterno

I possessori di Xbox One non avevano la possibilità di spostare facilmente i giochi su una nuova console e bisognava riscaricare nuovamente tutti i titoli. L'aggiornamento in questione permette di creare un back-up di tutti i videogiochi e trasferire i dati in un nuovo sistema. 

Trasferimento dei giochi tramite la rete locale

Microsoft ha pensato bene di inserire una funzionalità molto gradita e alternativa a quella descritta qui sopra. I giocatori, infatti, possono spostare i videogiochi preferiti tra due console attraverso la propria rete domestica senza l'ausilio di supporti esterni. 

xbox one x scorpio 02

Pre-load dei contenuti in 4K per Xbox One X

La console più potente farà il suo debutto il 7 novembre e sarà in grado di gestire i giochi con risoluzione in 4K e 60 fotogrammi al secondo. I futuri possessori di questa piattaforma possono scaricare tutti i contenuti esclusivi in 4K di alcuni giochi per Xbox One X prima del suo effettivo debutto su Xbox One e One S, e successivamente spostarli sulla nuova console. 

Guida ridisegnata per gli utenti

La Guida è stata ridisegnata e disposta in tabelle orizzontali per consentirne una facile consultazione. L'applicazione avvertirà gli utenti nel caso vi siano amici che stanno giocando allo stesso videogioco e i vari inviti saranno recapitati nella sezione "Multiplayer". 

Mixer, GameDVR e funzionalità di sistema

Microsoft ha migliorato la funzionalità di oscuramento dello schermo per prevenire al meglio il fenomeno dello screen-ghosting. Invece, quando il sistema è in idle, le attività e gli status a scomparsa saranno visibili da lontano.

L'applicazione Mixer è stata potenziata con nuovi strumenti davvero utili, infatti gli appassionati possono visualizzare le anteprime dei video e compiere broadcast in Full HD - se la connessione lo permette. La scheda "Trasmetti e Cattura" in Guida è stata integrata perfettamente in Mixer ed è stato aggiunto il pieno supporto alle webcam USB.

GameDVR, infine, ha la possibilità di registrare tutti i contenuti  (video/immagini) di gioco in 4K con HDR su Xbox One X, per salvarli su un hard disk esterno. 

Personalizzazioni per la Home

I giocatori possono personalizzare la home aggiungendo videogiochi, amici, Xbox Live Gold, Xbox Game Pass e tanto altro attraverso quelli che Microsoft chiama blocchi. Una volta inseriti è possibile rimuoverli e ordinarli. Gli sviluppatori hanno introdotto la possibilità di avere 40 pin nella pagina iniziale e quella di scegliere tra tre temi di sistema (scuro, chiaro e ad alto contrasto).

Xbox One X

Microsoft insomma ha intenzione di sostenere nei migliori dei modi il debutto di Xbox One X, senza dimenticarsi delle precedenti console. Siete pronti a scaricare l'update?


Tom's Consiglia

Se siete interessati a giocare a una risoluzione in 4K e 60 frame per secondo, correte a prenotare la nuova Xbox One X.