Tom's Hardware Italia
Xbox One

Microsoft aggiorna Xbox con il Fall Update. Ecco le novità

Microsoft ha pubblicato un aggiornamento per Xbox One con una serie di nuove funzionalità.

Microsoft ha pubblicato la nuova versione del sistema operativo di Xbox One che prevede, oltre a una serie di funzionalità inedite, il supporto alla nuova console Xbox One X. Di seguito le principali novità. 

Back-up dei videogiochi su un hard disk esterno

I possessori di Xbox One non avevano la possibilità di spostare facilmente i giochi su una nuova console e bisognava riscaricare nuovamente tutti i titoli. L'aggiornamento in questione permette di creare un back-up di tutti i videogiochi e trasferire i dati in un nuovo sistema. 

Trasferimento dei giochi tramite la rete locale

Microsoft ha pensato bene di inserire una funzionalità molto gradita e alternativa a quella descritta qui sopra. I giocatori, infatti, possono spostare i videogiochi preferiti tra due console attraverso la propria rete domestica senza l'ausilio di supporti esterni. 

xbox one x scorpio 02

Pre-load dei contenuti in 4K per Xbox One X

La console più potente farà il suo debutto il 7 novembre e sarà in grado di gestire i giochi con risoluzione in 4K e 60 fotogrammi al secondo. I futuri possessori di questa piattaforma possono scaricare tutti i contenuti esclusivi in 4K di alcuni giochi per Xbox One X prima del suo effettivo debutto su Xbox One e One S, e successivamente spostarli sulla nuova console. 

Guida ridisegnata per gli utenti

La Guida è stata ridisegnata e disposta in tabelle orizzontali per consentirne una facile consultazione. L'applicazione avvertirà gli utenti nel caso vi siano amici che stanno giocando allo stesso videogioco e i vari inviti saranno recapitati nella sezione "Multiplayer". 

Mixer, GameDVR e funzionalità di sistema

Microsoft ha migliorato la funzionalità di oscuramento dello schermo per prevenire al meglio il fenomeno dello screen-ghosting. Invece, quando il sistema è in idle, le attività e gli status a scomparsa saranno visibili da lontano.

L'applicazione Mixer è stata potenziata con nuovi strumenti davvero utili, infatti gli appassionati possono visualizzare le anteprime dei video e compiere broadcast in Full HD – se la connessione lo permette. La scheda "Trasmetti e Cattura" in Guida è stata integrata perfettamente in Mixer ed è stato aggiunto il pieno supporto alle webcam USB.

GameDVR, infine, ha la possibilità di registrare tutti i contenuti  (video/immagini) di gioco in 4K con HDR su Xbox One X, per salvarli su un hard disk esterno. 

Personalizzazioni per la Home

I giocatori possono personalizzare la home aggiungendo videogiochi, amici, Xbox Live Gold, Xbox Game Pass e tanto altro attraverso quelli che Microsoft chiama blocchi. Una volta inseriti è possibile rimuoverli e ordinarli. Gli sviluppatori hanno introdotto la possibilità di avere 40 pin nella pagina iniziale e quella di scegliere tra tre temi di sistema (scuro, chiaro e ad alto contrasto).

Xbox One X

Microsoft insomma ha intenzione di sostenere nei migliori dei modi il debutto di Xbox One X, senza dimenticarsi delle precedenti console. Siete pronti a scaricare l'update?


Tom's Consiglia

Se siete interessati a giocare a una risoluzione in 4K e 60 frame per secondo, correte a prenotare la nuova Xbox One X.