Microsoft alla Gamescom 2014: le novità per Xbox One

Tutti i dettagli sull'evento di Microsoft alla Gamescom 2014, fra aggiornamenti di sistema, giochi, esclusive e nuovi trailer.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La presentazione di Microsoft alla Gamescom 2014 ci ha permesso di scoprire numerose novità sul futuro di Xbox One e sui giochi in arrivo per questa console.

L'evento si è aperto con un nuovo trailer di Assassin's Creed, ma la notizia bomba è che Rise of the Tomb Raider, il sequel del reboot della celebre saga dedicata alle avventure di Lara Croft, uscirà in esclusiva su Xbox One verso la fine del 2015.

Un bel colpo per tutti gli appassionati di giochi d'azione, considerando che si tratta di un'esclusiva vera e propria. Gli appassionati su PC e PS4 dovranno accontentarsi di Tomb Raider: Definitive Edition e di Lara Croft and the Temple of Osiris, uno spinoff che punta sulla possibilità di giocare in modalità cooperativa con i propri amici.

Considerando che Uncharted 4 per PS4 potrebbe uscire nello stesso periodo sembra proprio che a Natale dell'anno prossimo potrebbe esserci una sfida fra due pesi massimi dei giochi d'avventura.

L'evento di Microsoft ha inoltre permesso di dare un'occhiata a un nuovo trailer di Fable Legends e al primo filmato di gioco di Quantum Break, altri due titoli che usciranno in esclusiva su Xbox One.

I fan di Halo saranno contenti di scoprire che la beta di Halo 5: Guardians sarà attiva per tre settimane, dal 29 dicembre 2014 al 18 gennaio 2015. Per accedere alla beta bisognerà acquistare Halo: The Master Chief Collection, una riedizione dei primi capitoli della saga con grafica aggiornata. La raccolta sarà disponibile a novembre, giusto in tempo per lo shopping natalizio.

La carrellata di esclusive si conclude con Forza Horizon 2, dedicato a tutti gli appassionati di giochi di guida, e con ScreamRide, un futuristico simulatore di montagne russe dai creatori di Rollercoaster Tycoon.

Gli appassionati di giochi indie potranno invece consolarsi con l'arrivo di alcuni titoli molto apprezzati dalla community su PC, come Goat Simulator, Space Engineers e Smite, in arrivo nei prossimi mesi su Xbox One. Da tenere d'occhio anche Cuphead, Inside e Below, sviluppato dal team di Capybara.

A livello hardware segnaliamo l'arrivo di tre nuovi bundle. Il primo include un modello di Xbox One bianca con una copia digitale di Sunset Overdrive a 400 euro, il secondo costa anch'esso 400 euro ma include FIFA 15, mentre l'ultimo bundle comprende una copia digitale Call of Duty Advanced Warfare e una versione di Xbox One con hard disk da 1 TB e cuffie al prezzo di 500 euro.

La Gamescom 2014 ha permesso di scoprire anche alcune delle funzioni che Microsoft introdurrà su Xbox One nei prossimi mesi. La più interessante è sicuramente la riproduzione di contenuti multimediali archiviati su supporti USB.

Si parla inoltre della possibilità di "pre caricare" i giochi, una funzione che permette di scaricare in anticipo i titoli sull'hard disk della console e di sbloccarli il giorno della loro uscita. Una comodità nota da tempo agli appassionati di giochi su PC. I primi titoli che supporteranno il pre-caricamento saranno FIFA 15 e Forza Horizon 2. Cosa ne pensate delle novità di Microsoft?