Microsoft alla Gamescom 2015: tutte le novità per Xbox One e Windows 10

Tutte le novità mostrate da Microsoft alla Gamescom 2015 di Colonia!

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Gamescom 2015: Microsoft punta sulle esclusive

Microsoft ha aperto le danze alla Gamescom 2015 di Colonia, la principale manifestazione europea dedicata al mondo dei videogiochi. Un evento che tuttavia dovrà fare i conti con l'assenza di Sony, che quest'anno ha deciso di saltare l'appuntamento tedesco per concentrasi sulla Paris Games Week, in programma nella capitale francese dal 28 ottobre al primo novembre.

xbox one

Il primo titolo mostrato da Microsoft è Rare Replay, disponibile da oggi su Xbox One. Si tratta di una raccolta di 30 giochi sviluppati da Rare, con alcune perle del calibro di Battletoads, Conker's Bad Fur Day, Banjo-Kazooie: Nuts & Bolts.

Dopo aver parlato di Rare Replay Phil Spencer, responsabile della divisione Xbox di Microsoft, ha ricordato l'arrivo di tre esclusive nel 2016: Sea of Thieves, Recore e il nuovo Gears of War. Titoli già annunciati, ma ora abbiamo qualche vago dettaglio in più sul periodo d'uscita.

I protagonisti della conferenza stampa di Microsoft sono i giochi, come dimostra il nuovo trailer di gameplay di Quantum Break di Remedy Entertainment, incentrato sulle sparatorie e sull'abilità del protagonista di fermare il tempo per volgere la situazione a proprio vantaggio e di riavvolgerlo per scoprire gli eventi del passato. Il filmato evidenzia la vocazione cinematografica di questo gioco, che si avvale della recitazione di Shawn Ashmore (l'Uomo Ghiaccio di X-men, per intenderci). La data d'uscita è fissata per il 5 aprile 2016, in esclusiva su Xbox One.

Dopo Quantum Break tocca a Crackdown 3 scaldare gli animi del pubblico, con un po' di gameplay e qualche retroscena sullo sviluppo. La voce narrante del trailer enfatizza gli ambienti distruttibili al 100 percento e l'uso di Microsoft Cloud per migliorare le prestazioni del gioco. Crackdown 3 uscirà in un giorno non precisato dell'estate 2016, solo su Xbox One.

La carrellata di giochi continua con Scalebound e con il primo filmato di gameplay di questo intrigante gioco open world a metà fra action adventure a GDR. Il trailer mette in mostra il drago gigante alleato del protagonista, un super potere in grado di potenziare l'attacco e la difesa del nostro eroe e la possibilità di combattere contro mostri enormi, anche in modalità cooperativa per 4 giocatori. Dettagli che fanno ben sperare su questo nuovo titolo di Platinum Games, in arrivo in esclusiva su Xbox One durante le vacanze natalizie del 2016.