Microsoft annuncia l'arrivo di Xbox 360 Elite

Microsoft annuncia Xbox 360 Elite, in arrivo dal 29 aprile negli Stati Uniti. Sconosciuta la data di sbarco sul continente europeo

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft Corp. ha annunciato la disponibilità futura della Xbox 360 Elite, un nuovo modello della console già presente sul mercato con le soluzioni Core e Premium.

La nuova unità, di colore nero, include un hard disk da 120 GByte, una porta HDMI e un cavo per l'HD. L'hard disk da 120 GByte sarà venduto anche separatamente (179.99 dollari), permettendo agli attuali acquirenti di Xbox 360 di approfittare della capacità maggiorata.

La console è accompagnata da alcuni accessori, tutti di colore nero: controller wireless, kit Play & Charge e batteria ricaricabile, tutti venduti separatamente.

Xbox 360 Elite e gli accessori a corredo saranno disponibili nei negozi americani dal 29 aprile per 479.99 dollari: si ignora al momento l'arrivo in Europa.

Sony ha risposto all'annuncio di Microsoft per bocca di Peter Dille, senior vice president of marketing di Sony Computer Entertainment America:

"Pensiamo che tutti gli acquirenti di PlayStation 3 debbano avere un'esperienza 'd'elite' e questo è uno dei motivi per cui abbiamo incluso un hard disk interno, un'uscita HDMI e un'unità Blu-Ray in ogni PS3 venduta. Sony è stata la più forte sostenitrice dell'alta definizione come futuro del gaming. L'annuncio di Microsoft non solo legittima la strategia di Sony PS3, ma ci permette di avvicinarci a uno standard universale nell'area dell'high definition gaming di cui beneficeranno sviluppatori e utenti finali".

Per quanto riguarda l'Xbox 360, Microsoft non ha confermato la presenza del processore centrale a 65 nanometri, sebbene abbia dichiarato: "l'interno del sistema è sempre in evoluzione".