Microsoft conferma l'Xbox 720 e il supporto a Windows 8

Brian hall di Microsoft si è lasciato sfuggire che la nuova Xbox è in fase di sviluppo e che potrebbe garantire compatibilità con Windows 8, o almeno con alcune funzioni del nuovo sistema operativo di Microsoft.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La prossima Xbox è in fase di sviluppo e sarà compatibile con Windows 8, o almeno con alcune funzioni del nuovo sistema operativo. Non proprio una sorpresa, visto che sappiamo ufficiosamente da tempo (e si può dedurre) che Microsoft è al lavoro sulla console, ma ora giunge una conferma diretta da Brian Hall, general manager di Windows.

Ormai è ufficiale, la prossima Xbox è in sviluppo e potrebbe integrare Windows 8

Il dirigente, intervistato dai colleghi di The Verge, ha spiegato a lungo le caratteristiche di Outlook.com, il nuovo servizio di posta dell'azienda di Redmond, e in un passaggio si è lasciato sfuggire alcuni dettagli che faranno sicuramente infuriare il settore marketing dell'azienda, sempre attento a misurare gli annunci col contagocce.

"Abbiamo avuto Hotmail e l'abbiamo mantenuto operativo per circa 16 anni, e abbiamo anche Exchange e Outlook, usati principalmente sul posto di lavoro. Ora è giunto il momento di fare qualcosa di nuovo e di prendere i lati migliori di questi servizi, metterli insieme e renderli disponibile (Outlook.com) giusto in tempo per la nuova ondata di prodotti che arriveranno con Windows 8, come la nuova versione di Office, i nuovi Windows Phone e la nuova Xbox".

Una dichiarazione che non lascia spazio a interpretazioni, soprattutto sull'imminente arrivo della nuova console dell'azienda. Più difficile invece stabilire in che misura il nuovo sistema operativo di Microsoft sarà integrato nella console next-gen dell'azienda. Purtroppo i colleghi di The Verge non hanno incalzato il manager di Microsoft, lasciandosi sfuggire quello che poteva diventare il dettaglio più succulento di tutta la notizia.

Quanto emerso è comunque sufficiente per alimentare un nuovo vortice di speculazioni, che potranno essere interrotte soltanto dall'annuncio ufficiale di Microsoft. Secondo le ultime indiscrezioni il kit di sviluppo è già stato distribuito e la console dovrebbe uscire nella seconda metà del 2013, giusto in tempo per approfittare del boom di vendite garantito dalle vacanze natalizie.