Tom's Hardware Italia
Xbox One

Microsoft e il fail di Xbox One: non abbiamo ascoltato i fan

Yusuf Mehdi, uno dei dirigenti di Microsoft, spiega le cause dell'insuccesso di Xbox One. Il motivo principale? L'azienda non ha ascoltato i propri fan.

Xbox One non ha riscosso un successo pari a quello di PS4 a causa di alcuni errori commessi da Microsoft. Yusuf Mehdi, vice presidente dell'azienda di Redmond, ha condiviso su LinkedIn una riflessione sull'imprecisa strategia adottata dal team di Xbox e sul modo in cui bisogna imparare dagli utenti.

Xbox One S

"Secondo me non si possono creare fan, bisogna guadagnarseli. Il nostro team ha intrapreso un viaggio per creare all'interno di Microsoft una filosofia che metta i fan al primo posto. […] Bilanciare gli obbiettivi commerciali con le necessità dei propri clienti è una delle sfide più impegnative che si possano affrontare, ma se ci si concentra sul fare veramente la cosa giusta per i propri clienti, si è sulla strada giusta", scrive Mehdi.

"Abbiamo sperimentato noi stessi queste sfide con Xbox. Con il nostro annuncio iniziale di Xbox One e il desiderio di offrire innovazioni per il gaming e l'intrattenimento, il team ha preso alcune decisioni chiave sui requisiti di connettività e sul modo in cui si sarebbero potuti acquistare i giochi, ma i fan non hanno reagito positivamente. Nonostante le intenzioni fossero buone, non abbiamo creato ciò che volevano i nostri utenti", continua il dirigente di Microsoft, aggiungendo qualche dettaglio sui motivi del celebre dietrofront.

"Abbiamo ascoltato i feedback dei fan e abbiamo cambiato Xbox One per farla funzionare nello stesso modo di Xbox 360 a livello di gameplay, condivisione, prestito e rivendita di giochi. Questa esperienza è un promemoria enorme per ricordarci di fare sempre la cosa giusta per i nostri clienti", conclude Yusuf Medhi.

Xbox Scorpio

La società di Redmond sembra dunque aver fatto tesoro dei feedback degli utenti e nel prossimo E3 presenterà Project Scorpio. Secondo voi questa console riuscirà a ottenere un successo simile a quello di PS4 e della sua sorella maggiore PS4 Pro

Xbox One S 1 TB Xbox One S 1 TB