Microsoft: il 3D serve solo a vendere televisori

Microsoft giudica la visione stereoscopica 3D come un frutto promettente, ma ancora acerbo. Tuttavia si appresta a supportarla con l'Xbox 360 per non lasciare spazio alla concorrenza di Sony. Il colosso di Redmond non ama gli occhialini 3D.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft continua a non essere entusiasta per la tecnologia stereoscopica 3D. Phil Spencer, vicepresidente corporate di Microsoft Game Studios, non è convinto dell'effettivo valore aggiunto dei giochi che offrono tale modalità di visione.

La versione 3D di Batman: Arkham Asylum è "più vicina a un esperimento scientifico che qualcosa in grado di toccare milioni di persone". "Come azienda che sviluppa contenuti per l'intrattenimento stiamo provando a realizzare cose a cui milioni di persone possono godere fino a oggi. E nel bene o nel male, le persone non hanno una TV nella loro casa che gestisca il 3D in un modo che funzioni".

Anche Phil Spencer pensa che l'uso degli occhialini sia il punto debole più evidente. "Un gruppo di persone sedute in salotto con occhiali da 150 dollari. Non sono sicuro che sia l'esperienza ideale". "Provate a mettere in una stanza un gruppo di persone che giocano. Non tutti vedono la stessa cosa… è una strana esperienza secondo me. Mi piace il Nintendo 3DS, non dovete usare gli occhialini".

Microsoft tuttavia, nonostante le pecche della tecnologia 3D, sta lavorando per supportarla al meglio sulla Xbox 360. "Penso che la stereoscopia 3D avrà un ruolo nell'intrattenimento futuro, ma da contratto non ho bisogno di vendervi una nuova TV. Non fa parte del mio modello di business. Altre aziende potrebbero averlo nel loro modello di vendita. Io no". E qui la stoccata all'enfasi con cui Sony sta spingendo sul 3D si legge molto chiara.

Occhialini 3D e da vista

Nel frattempo segnaliamo una novità che a qualcuno potrebbe far piacere: Samsung ha presentato in Sud Corea degli occhialini 3D attivi con lenti correttive per chi ha problemi alla vista.