Microsoft Kinect, un SDK per cambiare il futuro del PC

Kinect si prepara ad arrivare su PC grazie a un SDK che sarà disponibile nei prossimi mesi. Inizialmente sarà disponibile in versione non commerciale, per ricercatori e appassionati, poi arriverà quella commerciale.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft rilascerà il Windows Software Development Kit per Kinect nel corso della primavera. L'azienda renderà disponibile una soluzione ufficiale che consentirà agli sviluppatori, indipendenti e non, di sfruttare il sensore di movimento all'interno di giochi e applicazioni per PC.

"È qualcosa che le persone ci stavano chiedendo e ora non è così lontano - la possibilità di costruire qualsiasi tipo d'interfaccia utente naturale in giochi, applicazioni per l'intrattenimento, soluzioni per l'assistenza sanitaria e settori che ancora dobbiamo immaginare", ha scritto Steve Clayton di Microsoft sul proprio blog.

"La speranza è che l'SDK porti un'ondata di creatività che si aggiunga agli sviluppi incredibili che abbiamo già visto con Kinect. L'SDK fornirà l'accesso diretto al sensore, all'audio e alle API di sistema. Sarà reso disponibile da Microsoft Research come SDK non commerciale per appassionati e ricercatori". Successivamente Microsoft ha intenzione di realizzare anche una versione commerciale.

Gli ultimi dati presentati da Microsoft sulle vendite di Kinect parlano di 8 milioni di unità vendute in circa 60 giorni. Un grandissimo successo, superiore alle stime interne dell'azienda. L'arrivo su PC era un po' richiesto da tutti e il fatto che fioccassero hack di ogni genere ne era la diretta - e interessante - conseguenza.

Kinect potrebbe permettere al settore PC di fare un balzo in avanti verso un rapporto tra uomo e macchina più naturale e fluido. Non solo i movimenti, ma anche la voce e chissà, con un'evoluzione futura anche un battito di ciglia, ci consentiranno di gestire ciò che avviene sul nostro PC.

Non dobbiamo inoltre dimenticare i giochi: come su Xbox 360 anche su PC potrebbero nascere titoli in grado di sfruttare totalmente o solo in parte Kinect. L'aspetto più intrigante è ciò che sarà possibile fare con Kinect nel campo della ricerca scientifica, in quello medico e altri settori. Insomma, si tratta di un prodotto versatile che si presta a tanti sviluppi.

Bisogna dare il merito ad Asus di essere stata la prima a scommettere sulle potenziali di Kinect al di fuori della Xbox 360. Il progetto WAVI Xtion è ben strutturato ed è partito con anticipo sulla concorrenza, ma la promessa di Microsoft di presentare un SDK commerciale potrebbe mettere in ombra la soluzione della casa taiwanese o, al contrario, aiutarne il decollo (Asus WAVI Xtion, Kinect sbarca nel mondo dei PC). 

Per ora i dettagli sulle strategie delle due aziende sono così pochi che è impossibile dire come si evolverà questa nuova parte inesplorata, e agli albori, del settore PC.