Microsoft: novità per Video Marketplace

Il keynote di Bill Gates al CES 2008 presenta le prime novità dell'anno per Xbox 360: nuovi contenuti HD per il canale video e l'IPTV.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il CES 2008 è iniziato con l'immancabile discorso d'apertura di Bill Gates. Partiamo subito parlando di ciò che non è stato annunciato: un nuovo modello di Xbox con HD-DVD integrato, ad esempio. Non sappiamo che piani abbia Microsoft per il futuro della console, anche se alcune recenti indiscrezioni affermano che l'azienda sta già pensando ai giochi che accompagneranno il dopo Xbox 360.

Oggi, in questi primi giorni del 2008, i temi sul tavolo sono altri, e ruotano tutti attorno all'Xbox 360 che tutti conosciamo. ABC e Disney Channel offriranno contenuti in alta definizione per l'Xbox Live Marketplace come Lost, Desperate Housewives e altri. Metro-Goldwyn-Mayer (MGM) porterà sullo store video della console alcuni dei suoi classici, come Rocky e Terminator.

L'azienda ha inoltre confermato alcuni dati già trapelati, come le 17,7 milioni di console vendute dal lancio effettuato nel novembre 2005. Nell'anno 2007, da gennaio a novembre, il comparto console ha realizzato 3,5 miliardi di dollari di fatturato, superiore di "2 miliardi a quanto realizzato da Playstation 3 e un miliardo in più rispetto a quanto fatto segnare dalla Nintendo Wii". Per Microsoft e il capo della divisione entertainment, Robbie Bach, il 2007 è stato "l'anno migliore della storia dei videogiochi".

Xbox Live conta ora 10 milioni di iscritti, più di quanto ci si potesse aspettare ad oggi. Parte del merito va alle vacanze di Natale, con 2 nuovi milioni di iscritti (che hanno creato diversi problemi).

Microsoft ha infine parlato del servizio IPTV per l'Xbox 360, Microsoft Mediaroom. L'azienda lo introdurrà ufficialmente per le prossime vacanze e l'unico partner è British Telecom (quindi, ad oggi il servizio è da intendersi per il solo Regno Unito).