Microsoft Play, i giochi Xbox Live Arcade su Windows 8 e RT

Microsoft Play è il nuovo servizio dell'azienda di Redmond che punta a portare i giochi Xbox Live Arcade sui PC e tablet Windows 8 e RT. Il catalogo iniziale può contare su 15 titoli. Non mancano versioni di prova, supporto ai trofei e modalità multiplayer.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft Play è il nome della nuova piattaforma di giochi destinati a rinvigorire lo store di Windows 8 e Windows RT. Questo servizio nasce come una costola di Xbox Live Arcade, l'iniziativa di Microsoft dedicata alla pubblicazione digitale di giochi sviluppati sia da grosse aziende del mondo videoludico sia da figure minori e studi indipendenti.

Microsoft Play è il nuovo servizio di Microsoft per portare giochi Xbox Live Arcade su Windows 8 ed RT

L'iniziativa nasce dalla volontà di portare giochi ottimizzati anche su Windows 8 ed RT e il progetto si avvale della collaborazione di Nvidia, già attiva sui sistemi operativi di Microsoft con il programma TegraZone per Windows RT.

Una delle differenze più grosse è che TegraZone funziona con giochi ottimizzati per chip Tegra 3 e Tegra 4 mentre Microsoft Play è un ambiente specifico per Windows 8 ed RT. Non è da escludere la possibilità di vedere alcuni giochi su entrambi i servizi, anche se si parla di piattaforme diverse, soprattutto per quanto riguarda l'approccio con cui si vogliono vendere i giochi.

Alcuni dei giochi attualmente disponibili su Microsoft Play - Clicca per ingrandire

Per ora il catalogo conta 15 titoli, tutti con il marchio Microsoft Studios. Un'offerta abbastanza ridotta, anche se alcuni giochi saranno in grado di tenervi impegnati a lungo e in modo piacevole. Il nostro consiglio è quello di provare "ilomilo plus", la versione Windows del puzzle game già apprezzato su Xbox 360 e Windows Phone.

Tutti i giochi sono già disponibili sul Windows Store e Microsoft ha annunciato che stanno per arrivare molti altri titoli. Non mancheranno inoltre versioni di prova gratuite, il supporto ai trofei e alle classifiche online, modalità multiplayer e la possibilità di giocare con i propri amici.

Sembra proprio che il tempo di solitario e campo minato stia per giungere al termine, rimpiazzati da una selezione di giochi decisamente più accattivanti (e a pagamento). Qualcuno verserà una lacrima per la nostalgia?