Microsoft progetta il sistema da gioco modulare?

Rivelato un brevetto Microsoft per un sistema da gioco modulare, in cui tutte le risorse vengono combinate. È questo il futuro dell'Xbox attuale?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La scorsa settimana abbiamo riportato la scoperta di un brevetto Microsoft di un'interfaccia di un dispositivo mobile, associabile al brand Zune e accumunato nell'immaginario collettivo al possibile "Zune Phone", l'attesa e annunciata espansione del brand - di dubbio successo - presentatosi sul mercato dei lettori multimediali.

Oggi salta fuori un altro brevetto della casa di Redmond, avvicinabile più al brand Xbox che a quello Zune. In questo caso si parla di un "sistema da gioco modulare", la cui descrizione riporta:

Un sistema da gioco che include dispositivi portatili e console ha funzionalità variabili e prestazioni di calcolo che possono essere determinate dal numero di componenti del sistema. I componenti di gioco possono essere combinati via wireless, attraverso connessioni con fili (ad esempio attraverso una docking station), o una combinazione di questi. Le capacità di processo e le funzionalità di ognuno dei componenti di gioco in combinazione vengono aumentate attraverso le capacità di processo e le funzionalità di altri componenti di gioco in combinazione. Per avvantaggiarsi l'uno dell'altro delle capacità di processo e di memoria, ogni componente di gioco è capace di utilizzare un'altro componente per processare le applicazioni. Inoltre, ogni componente da gioco è capace di renderizzare informazioni audio/video fornite da un altro componente. Inoltre, un componente di gioco è capace di utilizzarne un altro come un processore accessorio.

Una figura senz'altro più esplicativa:

La forza di tanti, per una potentissima console da gioco, grazie a una grande rete. TechReport fa un parallelo spiritoso: "Chi si ricorda i Power Rangers?"