Microsoft sapeva che l'Xbox 360 graffiava i DVD

Un documento rivela che Microsoft, prima del lancio dell'Xbox 360, era a conoscenza dei graffi che la console poteva causare ai DVD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

C'è stato un periodo in cui si è parlato parecchio di un'azione legale contro Microsoft dovuta ai graffi causati sui DVD dall'Xbox 360 (muovendo la console accesa, con un DVD al suo interno, il disco viene inevitabilmente danneggiato). Un problema che, a quanto sembra da questo inedito documento, la società di Redmond conosceva molto bene, addirittura ben prima del lancio della console (novembre 2005).

In aggiunta, è emerso che erano state studiate diverse opzioni per risolvere questo malfunzionamento, ognuna delle quali è stata scartata. Le tre proposte erano le seguenti: l'incremento del campo magnetico del supporto del disco (scartata perché avrebbe interferito con il meccanismo di apertura e chiusura del lettore DVD), il rallentamento della rotazione del disco (non attuabile perché avrebbe prolungato i tempi di caricamento) e l'installazione di piccoli dispositivi anti-vibrazione (il costo di questa operazione avrebbe richiesto un investimento compreso tra i 35 e i 75 milioni di dollari).

Alla fine, Microsoft ha optato per l'introduzione di un messaggio di avviso nei manuali della console e per un programma di sostituzione dei DVD danneggiati, ma questo servizio copre unicamente i prodotti distribuiti da Microsoft.

Dal documento si evince, inoltre, che i dipendenti della società hanno ritenuto insufficiente l'assistenza garantita ai clienti (notizia emersa da un'e-mail interna) e che dal 30 aprile 2008 a oggi, il servizio clienti Microsoft ha ricevuto oltre 55.000 moduli per la sostituzione dei DVD graffiati.