Microsoft: venderemo più Xbox 360 nel 2008

Microsoft fissa l'obiettivo: vendere più Xbox 360 rispetto al 2007.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha dichiarato che per il 2008 si aspetta di vendere più console rispetto a quanto è riuscita a fare nel 2007. Non ci sarà un cambio di strategia a favore di una determinata area geografica, quindi l'intenzione è quella di continuare a confrontarsi a livello mondiale.

"Venderemo un numero di console più elevato rispetto a quest'anno" ha dichiarato Jeff Bell, capo del marketing globale della divisione giochi di Microsoft.

Secondo i dati VGChartz, in due anni di vita Microsoft ha venduto circa 15 milioni Xbox 360, contro i quasi 17 milioni di Wii venduti da Nintendo in un solo anno. Il problema di Microsoft è rappresentato principalmente dalla mancanza di uniformità delle vendite, che vanno bene negli Stati Uniti, meno bene in Europa e sono disastrose in Giappone.

Per questo motivo la casa di Redmond proverà ad acquisire sviluppatori giapponesi per realizzare un maggior numero di giochi in grado di conquistare quel tipo di pubblico, mentre per quanto riguarda l'Europa l'avversario più difficile d'affrontare si chiama Sony.

"L'Europa è per noi ancora in bilico. Il brand Sony ha grande potere in Europa, addirittura più di altre aree. Non parliamo solo di Playstation, ma del marchio Sony in generale", afferma Bell.

Attendiamo quindi di vedere che cosa farà Microsoft nel 2008 per contrastare una Playstation 3 che dopo il taglio del prezzo ha acquistato senz'altro una nuova luce agli occhi del pubblico.