Microsoft vuole Second Life su Xbox 360?

Shane Kim a tutto tondo: Secondo Life, Home di PS3, i modelli sul mercato e la console war

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Shane Kim, Vice Presidente Corporate di Microsoft Game Studios, ha affermato di aver speso diverso tempo con i ragazzi di Linden Lab - sviluppatori di Second Life - per portarlo su Xbox Live. Kim afferma che i suoi progetti coinvolgono anche YouTube, Facebook e qualsiasi altro possibile grande servizio di social networking.

Su Home, il mondo virtuale attualmente in fase beta su PS3, Kim non si lascia scappare l'opportunità di sparare a zero:

"Dubito nelle capacità di Sony di implementarlo ed eseguirlo in modo ricco e convincente. PlayStation Network non è Xbox Live, non ne è neanche vicino. La parte più difficile non è creare il sistema, è regolare il comportamento e tutto questo. Questo è un investimento importante nell'infrastruttura. Credo attualmente che molti giocatori troveranno sempre maggior valore in quello che hanno su Xbox Live - e ora Games for Windows Live - e nel mondo in cui abbiamo costruito tutto questo, partendo dalle caratteristiche di gioco e ora aggiungendo l'instant messaging, il Video Marketplace, eccetera. Questo è quello che penso sia l'approccio migliore, ed è quello che seguiremo".

Kim ha poi parlato delle versioni di Xbox 360 disponibili:

"Con la Elite, l'Xbox 360 Premium e il modello Core abbiamo una famiglia di prodotti interessanti che permettono una vasta scelta. Stiamo seguendo ovviamente la strategia della scelta, sia che parlate di drive HD-DVD o delle console. C'è un insieme di clienti che non è un videogiocatore incallito ma che vuole entrare in contatto con il gaming in alta definizione attraverso il sistema Core, e questo è già abbastanza per loro. Queste persone potrebbero non acquistare così tanti giochi come i clienti Elite o Premium, ma sono ancora una parte importante del mercato globale. Le persone dicono 'Perchè non togliete dal mercato questo modello?' Bene questo prodotto ha un vantaggio di 300 dollari sulla PS3, giusto?"

E parlando di console war:

"Il nostro obiettivo è essere i chiari vincitori. Sarebbe accettabile il contrario? Non penso. Questo è il motivo per cui Microsoft è in questo business, vincere. Credo che siamo in una situazione migliore di Sony rispetto a quanto credevamo".