Microsoft: Wii, una moda passeggera

Microsoft afferma che, nonostante l'ottimo avvio di Nintendo Wii, il futuro potrebbe non essere così roseo

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Chris Satchell, general manager del Microsoft Game Development Group ha espresso il suo parere su Nintendo Wii e Playstation 3.

In un'intervista accordata a GamesIndustry.biz, Satchell ha definito Wii "interessante", ma non si dice sicuro di quello che sarà il potenziale a lungo termine dell'interessante console giapponese. Satchell si dice invece sicuro che Wii sia e sarà molto forte sui titoli "first party", quelli prodotti in casa per interderci, ma lo non è altrettanto sull'apporto delle terze nel tempo.

Insomma, Wii potrebbe essere una moda passeggera.

Ma Satchell ne ha anche per Sony. Parlando di online (dobbiamo riconoscere il successo del Live) non ha potuto esimersi dall'affermare: "Non penso che Sony abbia chiare le cose. Non sono neanche sicuro, guardando come agiscono, che pensano che possa essere importante".

E inoltre, la stilettata finale: "anni e anni d'investimenti tecnologici e oltre dieci milioni di dollari per avere un servizio come Xbox Live” e aggiunge "Non si sono dati un obbiettivo, ma hanno inseguito la nostra costante innovazione".

Infine punta il dito sui tool di sviluppo per le software house. Microsoft è convinta che siano essenziali e, secondo ad esempio guru come John Carmack, finora ha fatto un lavoro di gran lunga migliore di Sony.