Microsoft Xbox Windows è la collana di giochi che fa filotto

Microsoft ha deciso di etichettare i giochi preinstallati su Windows 8 come Solitario e Campo Minato, che entreranno a far parte della collana Xbox Windows. In arrivo anche gli Achievements e un cambio di nome anche per Windows Phone Marketplace, che diventerà Windows Phone Store.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft ha deciso di etichettare i giochi pre-installati su Windows 8 con una nuova dicitura. Da oggi i classici Solitario e Campo Minato faranno parte della collana Xbox Windows, che comprenderà anche altri passatempi che si potranno scaricare dal Windows Store.

Campo Minato su Windows 8 farà parte della collana di giochi Xbox Windows

La strategia di Microsoft è chiara: unire sempre più il mondo di Xbox con quello di Windows e per cementare questo legame i nuovi giochi Xbox Windows sfrutteranno anche gli achievements, vale a dire i trofei che si sbloccano con i giochi su Xbox 360 dopo aver eseguito determinate azioni.

Questa sorta di ricompensa virtuale servirà ad aumentare il proprio Gamerscore, vale a dire i punti del "biglietto da visita" dei giocatori sulle piattaforme di Microsoft, che elenca tutti gli achievements sbloccati, il loro punteggio individuale e complessivo. Per esempio, Solitaire Collection offrirà tre achievements che frutteranno 40 punti, Mahjong in modo simile avrà tre achievements da 25 punti in totale mentre Campo Minato avrà 4 achievements per un valore complessivo di 50 punti.

La nuova etichetta Xbox Windows non sostituirà la collana di titoli Games for Windows Live, che sarà presente anche nel nuovo sistema operativo di Microsoft. Tuttavia il primo gruppo non includerà solo i passatempi già citati, ma anche titoli precedentemente disponibili solo sulla piattaforma Xbox Live Arcade, come Ms. Splosion Man e Rocket Riot.

###old1448###old

Il rebranding di Microsoft non si ferma qui, perché in questi giorni si è appreso che l'azienda ha deciso di cambiare il nome anche al negozio online di app per i Windows Phone. La conferma ufficiale non è ancora disponibile ma sul Windows Phone Dev Center, l'hub dedicato a tutti gli sviluppatori per i "Windowsfonini" si è scoperto che il vecchio Windows Phone Marketplace diventerà il nuovo Windows Phone Store.

La strategia anche in questo caso è di semplificare e di unire il mondo degli smartphone a quello dei computer, cambiando il nome del market e facendolo diventare simile a quello per il nuovo sistema operativo dell'azienda, cioè il Windows Store.

Il "vecchio" Windows Phone Marketplace diventerà il nuovo Windows Phone Store - Clicca per ingrandire

Ora manca soltanto il cambio di nome dell'Xbox Live Marketplace e siamo pronti a scommettere che Microsoft deciderà di rinominarlo Xbox Live Store, o Xbox Store, anche se forse il cambiamento più atteso dagli appassionati sarebbe l'abolizione dei Microsoft Point, la moneta virtuale dell'azienda, in favore di una valuta reale.