Microsoft XBox

I giocatori più giovani, forse, conoscono solo le console NextGen. La PS3, l'XBox360 e il Wii, però, non sono certo arrivate dal nulla. I videogiochi da salotto hanno più di 30 anni di storia, e ripercorrendola si possono non solo rivivere bei ricordi, ma anche scoprire ottimi titoli.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Microsoft XBox

All'inizio degli anni 2000, un nuovo protagonista appare sulla scena delle console. In un momento in cui Sega attraversa serie difficoltà e Nintendo fatica a tenere testa a Sony, Microsoft decide di lanciare sul mercato la sua prima console. Il gigante di Redmond, fino ad allora concentrato solo su sistemi operativi e software per PC, nel 2002 presenta XBox, la console destinata a confrontarsi con Playstation 2 e Nintendo GameCube.

Microsoft si impone

XBox ha dovuto accontentarsi di un onorevole secondo posto, dietro l'irraggiungibile PS2, ma Microsoft si è dichiarata soddisfatta dei ricavi, soprattutto alla luce del fatto che si trattava della prima console realizzata dalla società di Bill Gates. Tra i motivi dell'enorme successo di XBox ci sono alcuni titoli disponibili in esclusiva, come Halo o Dead or Alive 3.

Def Jam: Fight for New York

Sulla prima Xbox sono usciti molti giochi entusiasmanti, tra cui Def Jam: Fight for NY, un beat'em up ambientato a New York. Molti famosi rapper hanno prestato nome, fisico e voce a questo titolo; tra questi ricordiamo Sean Paul, Busta Rhymes e Snoop Dogg.

Halo

 

Quando si parla di FPS, uno dei primi nomi che viene in mente è sicuramente Halo. Grafica impeccabile, trama coinvolgente e perfetta giocabilità, hanno fatto di questo gioco una delle hit della console Microsoft, bello da giocare anche in 2. Halo è uno dei pochi FPS per console ben riusciti, che non fanno sentire molto la mancanza di tastiera e mouse.

Dead or Alive 3

 

Ai profani potrebbe sembrare che buona parte del successo di Dead or Alive sia dovuta alle generose forme delle protagoniste. In realtà, i fattori di successo di Dead or Alive 3 sono ben altri: gioco rapido, originale, molto tecnico, che non perdona il giocatore inesperto, ma che offre tante ore di sano divertimento a quello incallito.