Microtransazioni in Black Ops II, ecco il futuro dei giochi

Activision ha annunciato l'arrivo delle microtransazioni in Call of Duty: Black Ops II. I tre pacchetti disponibili consentono di personalizzare il proprio personaggio e non incidono sul gameplay. Tutti gli indizi fanno pensare che il futuro dei videogiochi si evolverà in questa direzione.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Le microtransazioni arrivano in Call of Duty: Black Ops II, per la gioia di chi ama spendere quattrini per potenziamenti o altri contenuti digitali e per il terrore di chi proprio non riesce ad apprezzare questo modello di business.

Da oggi nel celebre sparatutto di Activision si potranno effettuare tre tipi di acquisti. Il primo pacchetto si chiama Personalization Pack e contiene una skin unica per personalizzare le proprie armi, tre mirini e una calling card personalizzata, una sorta di finestra che riassume le informazioni sul vostro alter ego digitale e i risultati raggiunti in battaglia. Il prezzo di tutto questo è di 2 dollari o 160 Microsoft Point.

Secondo Activision le microtransazioni di Black Ops II non influenzeranno le fasi di gioco 

L'Extra Slots Pack invece raddoppia gli slot in cui si possono salvare i propri personaggi (fino a 10), aumenta il numero di spazi per inserire altri 20 emblemi e la quantità d'immagini e filmati (rispettivamente 40 e 32) che si possono caricare usando le funzioni social del gioco. Anche questo pack costerà 2 dollari / 160 Microsoft Point.

L'ultimo pacchetto si chiama Flags of the World Calling Card Pack e permetterà di sfoggiare un po' di orgoglio patriottico personalizzando la propria calling card con la bandiera della nazione di appartenenza (o preferita). Il costo è di 1 dollaro / 100 Microsoft Point. Per ora le microtransazioni di Black Ops II sono disponibili solo su Xbox 360 ma in un secondo momento sbarcheranno anche su PC e PS3. Gli sviluppatori ci tengono a precisare che nessuno di questi contenuti influenzerà le fasi di gioco.

Una dichiarazione abbastanza veritiera, se non fosse per i 10 slot dei personaggi dell'Extra Slots Pack, che permette ai giocatori di crearsi un maggior numero di guerrieri adatti a ogni situazione e cambiarli al volo. Un piccolo vantaggio che tutto sommato i giocatori più incalliti considereranno sicuramente.

###old1998###old

L'arrivo delle microtransazioni in Black Ops II è un segnale inequivocabile della direzione che sta prendendo il mondo dei videogiochi. Electronic Arts ha già annunciato di voler introdurre questo modello di business in tutti i suoi giochi, salvo poi correggere la dichiarazione dicendo di essere al lavoro su una piattaforma in grado di accogliere questa soluzione sui prossimi giochi dell'azienda.

Le microtransazioni diventeranno uno standard di questo settore? Sembra proprio di sì e i giocatori, volenti o nolenti, dovranno fare i conti sempre più spesso con questa realtà.