Might & Magic X Legacy, capolavoro manierista

Un gioco incredibile in tutti i sensi. Appassionante e coinvolgente nonostante sia tecnicamente arretrato.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Might & Magic X Legacy è la decima incarnazione di una saga che ha incollato letteralmente agli schermi i nerd della vecchia guardia. Per chi scrive, M&M III è il GDR migliore di tutti i tempi e forse il primo a introdurre il concetto di "free roaming" che ora tanto apprezziamo in titoli come Skyrim, per citare l'esempio più illustre. Nel lontano 1991 la New World Computing aveva infatti concepito un mondo aperto e liberamente esplorabile, nel quale i mostri si aggiravano liberamente. Una volta usciti dalla prima città, i giocatori potevano esplorare la mappa in maniera autonoma, senza necessariamente seguire i passi definiti dalla trama principale.

Il solo fatto che gli avversari da combattere non spuntassero fuori dal nulla, era qualcosa di avveniristico per quei tempi. Nel 1991 il 3D esisteva solo nei nostri sogni e quindi il mondo era un'immensa griglia che i giocatori percorrevano a scatti di una casella quadrata alla volta, senza la minima traccia di un'animazione per i movimenti. Il gioco intervallava esplorazione, combattimenti, enigmi e misteri in maniera saggia e ben dosata ed era impossibile non rigiocarlo numerose volte.

La bella notizia è che M&M X Legacy ha tutte le caratteristiche positive elencate qui sopra.

La cattiva notizia è che è realizzato più o meno come un gioco del 1991, con solo un tocco di cipria in più! A onore del vero il gioco è realizzato in grafica 3D ma, sulla falsariga del recente successo indie Legend of Grimrock, il mondo è diviso in quadratoni e ci si sposta di una casella alla volta, ruotando di novanta gradi ogni volta.

Lo sviluppatore Limbic Entertainment infatti, vuoi per mancanza di fondi, vuoi per sfruttare il mercato dei nostalgici, ha deciso di ignorare i Might & Magic dal 7 al 9, realizzati in un più moderno 3D e giocati dal vostro recensore con passione e foga, nonostante fossero un po' bruttini.

###old2786###old

Gli appassionati di GDR d'antan che si sono sciolti in brodo di giuggiole per Grimrock, saranno estasiati da M&M X. Potrebbero apprezzare meno i più giovani e chi non ha vissuto l'epoca d'oro dei gdr a caselle - da Dungeon Master a tutti i titoli di SSI basati su Dungeons & Dragons.