Giochi Mobile

Miglior Controller per Smartphone | Novembre 2020

Da diversi anni ormai il mondo del gaming su dispositivi mobile ha cominciato ad espandersi in maniera del tutto capillare, tanto che gli smartphone ad oggi sono definibili una vera e propria piattaforma da gioco. Sono già innumerevoli le esperienze videoludiche che si possono trovare sui dispositivi mobile, e sempre più compagnie videoludiche stanno puntando molto sul pubblicare i propri prodotti su questo tipo di mercato. Nintendo e Activision con i propri brand più famosi, ma anche i vari Fornite e Call of Duty sono solo alcuni esempi dei grandi colossi e delle più importanti produzioni del momento che si possono trovare sugli store dei vari smartphone.

Quel che può essere visto come uno svantaggio per questo tipo di esperienza videoludica, sono i controlli proposti da diversi titoli. Tramite il touch screen infatti si perde quella sensazione di ergonomia generale e soprattutto va a meno la precisione nei movimenti e nelle azioni da far compiere ai personaggi su schermo. Ad accorrere in aiuto dei videogiocatori su mobile ci sono però tutta una serie di controller che permettono di giocare in tutta comodità anche sui propri smartphone.

Path of Exile Mobile

Di seguito trovare quella che è la nostra guida all’acquisto sui migliori controller per smartphone.

Miglior controller mobile


Razer Kishi

Razer Kishi
Uno dei più recenti e performanti controller per smartphone è il Razer Kishi. Disponibile e funzionante con la maggior parte dei dispositivi Android e iOS, si tratta di uno dei controller migliori sulla piazza. Ergonomia ai massimi livelli che permette di giocare a tutti i tipi di esperienze disponibili sul mercato mobile grazie a una disposizione delle levette analogiche e dei tasti molti simile a quanto viene proposto anche dai migliori pad per console. Il tutto ad un prezzo comunque abbastanza abbordabile. Inoltre, il Razer Kishi è anche disponibile in una versione tutta dedicata al nuovo servizio di gaming in streaming di Microsoft xCloud.

» Clicca qui per acquistare Razoer Kishi per Android
» Clicca qui per acquistare Razoer Kishi per iOS
» Clicca qui per acquistare Razoer Kishi versione xCloud


PlayStation DualShock 4 Wireless Controller

DualShock 4
Forse non tutti lo sanno, ma su praticamente la maggior parte dei dispositivi mobile è possibile giocare anche con il DualShock 4, il controller ufficiale di PS4. Questo pad è pienamente compatibile con gli smartphone e va ad offrire tutta la qualità a cui i giocatori console sono già ben abituati. Parliamo infatti di uno tra i pad più apprezzati di questa generazione, e che è acquistabile tranquillamente in svariati negozi sia fisici che online in svariate colorazioni.

» Clicca qui per acquistare PlayStation DualShock 4 Wireless Controller Nero
» Clicca qui per acquistare PlayStation DualShock 4 Wireless Controller Titanium Blue
» Clicca qui per acquistare PlayStation DualShock 4 Wireless Controller Magma Red


Microsoft Xbox One Wireless Controller

Controller
Lo stesso discorso vale anche per la controparte Microsoft. Il pad per Xbox One se vogliamo è ancora più prestante ed ergonomico rispetto a quello di PS4. Compatibile anch’esso con una moltitudine di dispositivi mobile, questo controller wireless è capace di riportare tutte le ottime sensasazioni già provate sulla console di attuale generazione Microsoft, anche nelle esperienze sui piccoli schermi degli smartphone. Discorso simile anche per quanto riguarda la facile reperibilità del prodotto, che si adatta perfettamente al gusto del singolo giocatore non solo per la qualità dei materiali ma anche per l’estetica con varie colorazioni disponibili.

» Clicca qui per acquistare Xbox One Wireless Controller Phantom Magenta
» Clicca qui per acquistare Xbox One Wireless Controller Nero
» Clicca qui per acquistare Xbox One Wireless Controller Azzurro


Rotor Riot

Controller mobile
Se siete in cerca di un pad per dispositivi mobile molto vicino alle qualità proposte dai controller Sony e Microsoft, e che presenti uno stand per tenere lo smartphone, la scelta giusta è il Rotor Riot. Ad un prezzo molto simile alle proposte precedenti, questo controller permette giocare ai vostri titoli mobile in modo più versatile. Lo stand infatti può anche essere rimosso se non necessario, e il pad utilizza una connessione via cavo così da eliminare il lag o la perdita di input nei controlli. Siamo davanti ad un ottimo controller per smartphone ad un prezzo non eccessivo, capace anche di adattarsi all’esigenza del giocatore.

» Clicca qui per acquistare Rotor Riot


Razer Raiju Mobile

Razer Raiju Mobile
Torniamo su un controller Razer con il Raiju Mobile. Parliamo di un pad decisamente più costoso rispetto alle proposte fatte in precedenza, ma anche di uno dei controller per smartphone migliori che si siano sul mercato attualmente. Con una disposizione dei tasti che predilige la comodità e una personalizzazione dei comandi avanzata, ci troviamo davanti ad un pad decisamente completo. Presenta anche la funzionalità Razer mecha-tactile buttons, che ammortizza la pressione dei tasti dando anche al giocatore un feedback tattile di altissima qualità. Se volete una delle migliori esperienze di gioco su mobile, questa è la scelta giusta.

» Clicca qui per acquistare Razer Raiju Mobile


iPEGA PG 9025

iPEGA PG 9025
L’iPEGA PG 9025 è uno dei controller per smartphone made in italy con una qualità prezzo decisamente ottimale. Il compatto controller è dotato anche di uno stand regolabile a seconda delle dimensioni del telefono. Oltre ai tasti e le levette analogiche utilizzabili durante le sessioni di gioco, questo controller è dotato anche di tasti adibiti alla riproduzione musicale di videoclip, dando una completezza che molti altri pad per dispositivi mobile al momento non hanno. Anche il prezzo del controller è altamente competitivo per quello che il prodotto propone. Un ottimo entry level che permette di giocare agilmente a diversi titoli su smartphone.

» Clicca qui per acquistare iPEGA PG 9025


8BitDo Zero 2

8BitDo Zero 2
Se siete in cerca di un controller bello da vedere e improntato di più sul retrogaming che sui titoli moderni, allora la vostra scelta deve essere per forza di cose l’8BitDo Zero 2. Disponibile in diverse colorazioni, questo piccolo pad non solo è bello da vedere, ma è anche funzionale alle esigenze dei giocatori e bello compatto. Ad un prezzo molto accessibile potete portarvi a casa un controller bluetooth funzionante non solo sui dispositivi mobile Andoid e Raspberry Pi, ma anche su PC, Mac e Nintendo Switch. Inotlre, l’8BitDo Zero 2 è anche aggiornabile tramite update firmware sul sito ufficiale del prodotto.

» Clicca qui per acquistare 8BitDo Zero 2 Giallo
» Clicca qui per acquistare 8BitDo Zero 2 Azzurro


GameSir G6

Controller mobile
Chiudiamo questa guida ai migliori controller per smartphone con il GameSir G6. Questo pad ha la particolarità di avere solamente una levetta analogica (quella sinistra), 6 tasti d’azione e 2 dorsali. Un impostazione che possiamo definire ibrida e che da un’ulteriore scelta a chiunque voglia approcciarsi al gaming su dispositivi mobile. Il tutto permette di giocare utilizzando sia tasti fisici che il touch screen del vostro smartphone. A questo modello segue anche il GameSir G6s, che incorpora anche un sistema di vibrazione, così da coinvolgere in modo maggiore il giocatore all’interno dell’esperienza video ludica su dispositivi mobile.

» Clicca qui per acquistare GameSir G6
» Clicca qui per acquistare GameSir G6s con vibrazione