Giochi Mobile

Miglior Controller per Smartphone | Luglio 2020

Qual è ora come ora il miglior controller mobile? Una domanda decisamente lecita, che trova riscontro nei grandi progressi fatti ultimamente dal settore. Negli ultimi anni il progresso tecnologico ha infatti portato fortemente alla ribalta sul piano ludico tutta una serie di dispositivi una volta decisamente snobbati dai videogiocatori. Stiamo ovviamente parlando di smartphone e tablet, con il cosiddetto settore mobile che si sta ultimamente prendendo la propria rivincita ricevendo titoli sempre più interessanti, come Call of Duty Mobile e riedizioni di vecchie glorie del passato, basti ad esempio pensare in tempi relativamente recenti a Castlevania Symphony of the Night o a Doom 1 e 2. Dinnanzi a tale situazione è quindi ora come ora impossibile negare l’esistenza di questo florido mercato e, conseguentemente, ancor più rilevanza prende la ricerca del miglior controller mobile acquistabile al giorno d’oggi.

Nonostante dei processori decisamente performanti e delle risoluzioni sempre più elevate, gli smartphone e i tablet hanno infatti un difetto fisiologico che li inibisce dal riuscire ad offrire esperienze paragonabili alle altre piattaforme di gioco. Stiamo parlando appunto dell’assenza di un controller vero e proprio, con le software house che sono spesso e volentieri costrette a ricorrere ai tanto controversi ed imprecisi comandi touch. Fortunatamente non c’è troppo da disperare: negli ultimi tempi sono infatti sempre più i gamepad o controller di terze parti compatibili con smartphone e tablet, permettendoci così di fruire al massimo anche in piena mobilità di tutta una serie di grandissimi titoli.

Path of Exile Mobile

Attenzione però a buttarvi subito all’acquisto del primo controller che trovate: in questo mare magnum di offerte sono molti i prodotti che non riescono ad offrire prestazioni soddisfacenti o che sono invece realizzati con materiali dalla discutibile qualità. Proprio per farvi evitare di cadere in errore abbiamo quindi deciso di stilare una corposa guida, illustrandovi il miglior controller mobile ad oggi disponibile sul mercato qualsiasi siano le vostre esigenze.

Un ultima considerazione prima di gettarci direttamente in questa interessante e ricca carrellata: non tutti i titoli per mobile supportano input tramite gamepad, vi consigliamo quindi di controllare prima sul vostro videogioco preferito se esso possa essere usufruito anche tramite uno di questi prodotti, onde evitare di imbarcarvi in qualche inutile acquisto. Bando però ora alle ciance ed ecco a voi i migliori controller mobile del momento!

Miglior controller mobile


PlayStation DualShock 4 Wireless Controller

DualShock 4
 Non potevamo che iniziare questo lungo elenco con uno dei controller più apprezzati della presente generazione di console: il PlayStation DualShock 4. Per chi non lo sapesse sia il controller di PS4 che quello di Xbox One, di cui discuteremo a breve, sono infatti pienamente compatibili con i dispositivi mobili, permettendoci così di usufruire dei nostri gamepad preferiti anche su smartphone e tablet. Chiunque ami la disposizione simmetrica degli analogici o è un fan di lunga data dell’ammiraglia Sony troverà quindi nel DualShock 4 il miglior controller mobile ad oggi in circolazione, oltre che una validissima soluzione anche per le sessioni di gaming su PC e, ovviamente, su PlayStation 4.

» Clicca qui per acquistare PlayStation DualShock 4 Wireless Controller Nero
» Clicca qui per acquistare PlayStation DualShock 4 Wireless Controller Bianco Glacier White
» Clicca qui per acquistare PlayStation DualShock 4 Wireless Controller Blu Wave Blu


Microsoft Xbox One Wireless Controller

Controller
Come dicevamo poco fa anche l’apprezzatissimo e super ergonomico controller di Xbox One è utilizzabile senza troppi problemi anche su smartphone o tablet, risultando quindi ad oggi uno dei migliori controller mobile, nonché una validissima scelta per tutti coloro che vogliono immergersi più che degnamente in qualche lunga sessione di gaming in completa mobilità. La grande qualità costruttiva ed affidabilità del prodotto Microsoft sono inoltre un plus non indifferente, che si va ad aggiungere agli oramai iconici analogici asimmetrici tanto apprezzati da buona parte della community. A rendere il tutto più interessante sono infine le numerosissime colorazioni disponibili, che rendono il controller per Xbox One una gioia anche per gli occhi, oltre che ovviamente per le mani.

» Clicca qui per acquistare Xbox One Wireless Controller Bianco
» Clicca qui per acquistare Xbox One Wireless Controller Nero
» Clicca qui per acquistare Xbox One Wireless Controller Rosso


Rotor Riot

Controller mobile
Ad un prezzo decisamente simile ai prodotti di Sony e Microsoft vi è poi il Rotor Riot, che propone a differenza delle soluzioni precedentemente citate anche un comodo stand in cui riporre il proprio smartphone durante le varie sessioni di gioco. A differenza delle proposte dei due colossi, infatti, il Rotor Riot riesce ad essere ancor più versatile, donandoci una libertà di gioco veramente notevole. Nel caso in cui vogliate posizionare il vostro device su una superficie e giocare comodamente a distanza nessun problema: lo stand può infatti essere rimosso ed utilizzato solo quando necessario. Il Rotor Riot ha inoltre la peculiarità di utilizzare una trasmissione dati via cavo, annullando quindi qualsiasi rischio di lag o perdita di input dovuti alla precarietà della connessione tra device e controller. A tutto ciò si aggiunge inoltre anche la compatibilità con la stragrande maggioranza dei droni ad oggi in commercio, fatto che certifica ulteriormente la grande poliedricità del Rotor Riot. Forse non si tratterà del miglior controller mobile in assoluto, ma il Rotor Riot è comunque un’ottima soluzione per il gaming e non solo.

» Clicca qui per acquistare Rotor Riot


Razer Raiju Mobile

Razer Raiju Mobile
 Se il prezzo non è assolutamente un vostro problema troverete nel Razer Raiju Mobile uno dei migliori controller mobile ad oggi sul mercato, se non molto probabilmente il migliore. Il prezzo di vendita non è certo indifferente, essendo superiore addirittura a quello di sua maestà l’Xbox One Elite Wireless Controller, ma la qualità è in questo caso veramente tanta. Supporto per device regolabile, feedback tattile, layout ergonomico e qualità costruttiva di primissimo livello: trovare qualcosa che non va nel Razer Raiju Mobile è davvero arduo. A completare il tutto e a rendere questo particolare controller una delle migliori soluzioni su smartphone e tablet è infine un’applicazione dedicata, grazie alla quale è possibile modificare nel dettaglio la mappatura dei comandi e non solo. Il Razer Raiju Mobile è quindi molto probabilmente ad oggi il miglior controller mobile sul mercato.

» Clicca qui per acquistare Razer Raiju Mobile


iPEGA PG 9025

iPEGA PG 9025
Dopo aver analizzato nel dettaglio alcuni device assolutamente validi ma dal prezzo decisamente importante andiamo ora ad analizzare qualche prodotto abbordabile per tutte le tasche, ma comunque ugualmente valido. L’iPEGA PG 9025 è ora come ora uno dei migliori controller mobile economici, in grado di offrire prestazioni più che dignitose ad un prezzo assolutamente ragionevole. Certo, non si ha di sicuro la sensazione di trovarsi davanti un prodotto premium, ma alla prova dei fatti l’iPEGA PG 9025 riesce a convincere grazie alla connessione bluetooth e ad un’autonomia di circa 20 ore. Discretamente solido in mano e dotato dei canonici pulsanti: se volete spendere poco e divertirvi comunque al massimo l’iPEGA PG 9025 è sicuramente una scelta da tenere in grande considerazione, nonché un device in grado di garantirci ore e ore di divertimento.

» Clicca qui per acquistare iPEGA PG 9025


8BitDo Zero 2

8BitDo Zero 2
Trattandosi di dispositivi mobile, fatti per essere utilizzati in movimento, molto spesso non risulta esattamente comodo portare sempre con sé un vero e proprio controller per giocare in piena libertà. Pensato proprio per queste situazioni accorre quindi in nostro aiuto l’8BitDo Zero 2, un controller dal design irresistibile e delle dimensioni decisamente minute. 20 grammi di peso per ben 8 ore di gioco rendono infatti l’8BitDo Zero 2 una proposta di tutto rispetto, pensata soprattutto per i giochi 2D e disponibile ad un prezzo veramente interessante. La compatibilità con PC e Nintendo Switch lo rendono inoltre non solo il miglior controller mobile per minimalisti, ma anche una validissima soluzione per numerose altre piattaforme.

» Clicca qui per acquistare 8BitDo Zero 2 Giallo
» Clicca qui per acquistare 8BitDo Zero 2 Azzurro


GameSir G6

Controller mobile
Quelli che vi abbiamo proposto finora come migliori controller mobile sono tutto sommato delle riproposizioni molto simili dei controller tradizionali, delle soluzioni assolutamente valide ma che non propongono nulla di veramente innovativo o in grado di sfruttare al massimo le peculiarità dei nostri smartphone e tablet. Ad oggi sul mercato sono però presenti anche tutta una serie di proposte decisamente differenti da quelle a cui siamo abituati e che riescono a raggiungere un ottimo livello qualitativo e d’affidabilità. Il GameSir G6, ad esempio, riesce efficacemente a far coesistere insieme i migliori aspetti dei controller tradizionali e dei comandi touch, grazie ad un innovativo sistema ad una mano. Le 40 ore di utilizzo rendono infine il GameSir G6 una soluzione tanto atipica quanto incredibilmente valida, in grado di cambiare radicalmente il modo di vivere il gaming su smartphone e tablet. Se volete fare uno step successivo il GameSir G6s offre poi anche un sistema di vibrazione integrato, oltre che ovviamente a tutte le caratteristiche del fratello minore.

» Clicca qui per acquistare GameSir G6
» Clicca qui per acquistare GameSir G6s con vibrazione


 iPEGA PG 9087

Miglior Controller mobile
Molto simile al GameSir G6 per struttura ma con una filosofia a due mani è infine l’iPEGA PG 9087, altra valida proposta della società con base ad Hong Kong. Anche in questo caso il piatto forte dell’offerta è sicuramente il prezzo, che fa in parte passare in secondo piano una qualità costruttiva non in linea con altri prodotti presenti nell’articolo. Alla prova dei fatti l’iPEGA PG 9087 sa comunque il fatto suo, riuscendo ad offrire dei comandi comodi e reattivi, 15 ore di autonomia e il supporto con smartphone fino a 6.2 pollici. La sua natura ripiegabile lo rende infine perfetto per essere preso e riposto in tasca, pronto ad essere estratto per qualche partita al volo. Sicuramente uno dei migliori controller mobile acquistabili oggi ad un prezzo budget.

» Clicca qui per acquistare iPEGA PG 9087


BESTZY PUBG Mobile Game Controller

Miglior controller mobile
Per concludere questa lunga lista abbiamo pensato al BESTZY PUBG Mobile Game Controller, una sorta di gamepad decisamente atipico ma anche decisamente funzionale. Questo device a tema PUBG, infatti, posiziona un analogico direttamente su schermo, permettendoci così di risolvere l’annoso problema dei device mobile per quanto riguarda la precisione dei comandi di gioco, e dispone anche di un’impugnatura per rendere più ergonomico il device. Se il vostro problema è quindi semplicemente quello di voler controllare con più tranquillità il vostro personaggio in determinati titoli e non volete una soluzione troppo invasiva il BESTZY PUBG Mobile Game Controller è quindi il miglior controller mobile per le vostre esigenze.

» Clicca qui per acquistare BESTZY PUBG Mobile Game Controller