Miglioramenti patch DirectX 11

Recensione - Test di Crysis 2 in modalità DirectX 11 e confronto con la versione DirectX 9.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Miglioramenti patch DirectX 11

I seguenti miglioramenti sono disponibili solo in modalità DirectX 11:

Tessellation e displacement mapping

La tessellation accelerata via hardware è una delle principali squisitezze grafiche offerte della DirectX 11 e Crysis 2 è capace di applicarla su tutti i tipi di mesh poligonali. L'hardware moderno non è ancora in grado di gestire la tessellation per l'intero mondo di gioco, quindi la si applica solo agli oggetti che permettono di trarre il massimo da questa tecnica. Il displacement mapping è applicato per mettere in risalto i dettagli geometrici.

Parallax Occlusion Mapping

Questa tecnica crea una profondità apparente senza aggiungere geometria come la tessellation. La geometria simulata può persino riprodurre ombre su se stessa.

Ombre realistiche con penombra variabile

Un'ombra è più morbida e leggera quanto più ci si allontana dall'oggetto che la proietta. Questa funzione cerca di riprodurre questo fenomeno.

Miglioramenti nel rendering dell'acqua usando tessellation e displacement mapping

Crysis 2 ha molte scene dov'è presente l'acqua. I miglioramenti includono la tessellation dinamica della geometria dell'acqua (aggiunge dettagli alla superficie), e un migliore metodo di animazione dell'oceano, con onde composte a frequenze più alte. Allo shader sono state aggiunge anche la schiuma sulla cresta dell'onda, e i movimenti sotto alla superficie. Infine, l'interazione fisica dell'acqua è stata affinata, e se sparate in un liquido l'effetto sarà più evidente.