Energy drink per il gaming | I migliori del 2023

Gli energy drink stanno spopolando anche nel settore del gaming, e noi siamo pronti a consigliarvi i migliori da acquistare.

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

Il mondo del gaming ha ormai abbracciato sempre più realtà. Videogiocare non è più un’attività legata ad una ristretta nicchia, oggi, sono vari e diversificati i gruppi di giocatori che amano approcciarsi a tutto ciò che questo medium d’intrattenimento ha da offrire. C’è chi gioca per puro divertimento, e chi ha fatto di questo hobby il proprio lavoro e per essere sempre in forma molte compagnie hanno ideato una serie di energy drink perfetti per videogiocare.

Ad oggi c’è già un’ampia scelta di diversi energy drink, ognuno con il proprio marchio, i propri gusti e le proprie caratteristiche. Se siete giocatori che adorano partecipare a eventi esportivi, o semplicemente appassionati che vogliono godersi una sana partita affiancata da una gustosa bibita energetica, ecco la guida all’acquisto che fa per voi.

Prima di procedere, se volete giocare ai massimi livelli, ricordatevi di dare un'occhiata alle nostre guide: monitor per consoleluci per la vostra postazione.

Energy drink da gaming, i migliori


LOOT, perfetto per aumentare la reattività

LOOT è un energy drink per gamer con non molta scelta per quanto riguarda i gusti, ma non per questo meno meritevole rispetto alle altre scelte sul mercato. Oltre a vendere i prodotti in modo singolo, LOOT mette a disposizione anche un pacchetto che vi permette di assaggiare tutti i sette gusti disponibili, più i vari componenti che vi serviranno per preparare il vostro beverone energetico.

Vedi su Amazon


POWDR, il boost con una piccola dose

L'energy drink POWDR, prodotto in Germania, vi garantirà un boost di energia con solo una piccola dose. Il preparato presenta infatti un alto dosaggio di ingredienti, i quali si combinano efficacemente per auementare le vostre prestazioni nel gaming e nella vita di tutti i giorni; noterete miglioramenti nella concentrazione, nell'attenzione, nella rigenerazione muscolare e, in generale, nelle prestazioni in qualunque ambito. In commercio esistono i gusti Tè freddo pesca, Lampone, Nocciola Cranberry, Nocciola Pesca, ma al momento è disponibile nel mercato solo il Classic Energy Blue Raspberry, quindi è quello che vi consigliamo, nell'attesa che l'azienda faccia un restock di prodotti.

Vedi su Amazon


Storm Energy, l'alternativa in compresse

Se non siete fan degli energy drink in polvere da sciogliere nell'acqua, Storm Energy fa al caso vostro: si tratta infatti di comode compresse da masticare, che rilasceranno il loro potere in un batter d'occhio, migliorando la vostra concetrazione durante le sessioni di gaming o di studio. Gli ingredienti principali di questo energy drink sono vitamina C, vitamine B1-B2-B3-B12, guaranà, caffeina e taurina, rendendolo adatto anche a una dieta vegana.

Vedi su Amazon


Virtue Clean Energy, il drink a basso contenuto di zucchero e senza caffeina

Uno dei difetti principali degli energy drink è che molto spesso sono ricchi di zucchero, risultando in bevande altamente caloriche che possono danneggiare chi è a dieta o chi, per problemi di salute, non può esagerare con il glucosio. Virtue Clean Energy, risolve questo problema, offrendo ai videogiocatori una bevanda multivitaminica a basso contenuto calorico, priva di zuccheri e senza caffeina. Pensato per gli eSports, questo energy drink è disponibile in quattro gusti e contiene principalmente eritriolo, aromi naturali e vitamine.

Vedi su Amazon


Monster, l'energy drink per tutti

In rete, ovviamente, è possibile reperire anche energy drink più “tradizionali”. La Monster, per esempio, è solo uno degli esempi più lampanti. Anche se non è pubblicizzato come un Energy drink per il gaming, questo genere di bevanda dai diversi gusti è comunque capace di darvi le energie che vi servono per competere con i vostri avversari al meglio o per superare una parte molto impegnativa di un titolo in particolare.

Vedi su AmazonVedi su eBay


Red Bull, l'energy drink tradizionale

Chiudiamo con un altro energy drink tradizionale ma che, esattamente come Monster, è ottimo anche da affiancare alle prestazioni videoludiche. Si tratta di Red Bull, una delle prime bibite energetiche a diventare estremamente popolari e che, anche se si trova a pochi gusti, è comunque una delle bevande del suo genere ad essere tra le più apprezzate ed acquistate.

Vedi su AmazonVedi su eBay

Come scegliere un energy drink per il gaming

Come avete potuto vedere dalla guida, sul mercato sono presenti diverse scelte per quanto riguarda gli energy drink pensati per il gaming. Tra brand e loghi accattivanti ognuno di questi prodotti offre una serie di caratteristiche uniche su cui affidarsi. Non sono solo i gusti proposti a cambiare, ma ogni marchio cerca sempre di accaparrarsi l'uttenza anche grazie a dei pacchetti con più gusti in uno o con dei vari extra come, per esempio, delle borracce da cui bere l'energy drink. Vediamo ora nel dettaglio quali sono le cose da tenere assolutamente d'occhio prima di acquistare un energy drink da gaming.

Energy drink gaming: funzionano davvero?

Partiamo dalla domanda che molti potrebbero porsi: ma questi energy drink funzionano davvero? Come avevamo già accennato poco sopra, sì, questi beveroni possono aiutare a mantenere alta la concentrazione per diverse ore di gioco. Non è un caso che molte delle squadre professionistiche che popolano la scena competitiva degli eSport, ma anche chi preferisce godersi del sano gaming come passatempo può tranquillamente usufruire di questi energy drink.

Tutto questo accade grazie alla presenza di caffeina, che, come anche accade ingerendo del più tradizionale caffè, può aiutare ad aumentare l'attenzione ma anche i riflessi nei giocatori. Insomma, gli energy drink da gaming, ma anche quelli più tradizionali come Red Bull e Monster, funzionano, ma come ogni cosa il nostro consiglio è quello di non esagerare.

Energy drink a tutto gaming

Il fenomeno degli energy drink da gaming è esploso ormai qualche anno fa, quando una serie di marchi come LOOT hanno cominciato a prendere piede nel campo. Per pubblicizzare i propri prodotti questi brand hanno usato molte figure riconosciute nel campo degli streaming su Twitch ma anche nel mondo eSport e man mano hanno preso sempre più piede.

Si parla di energy drink prettamente pensati per il gaming, i quali permettono di aumentare la concentrazione per sessioni di gioco prolungate o per chi punta a diventare un professionista nel campo degli eSport. Principalmete si tratta di bevande solubili in un bicchiere o in borracce d'acqua, e ormai sono sempre più numerosi e vari i gusti che sono presenti. Questi prodotti sono venduti sia singolarmente che insieme a una serie di pacchetti comprensivi di borraccia con sopra stampato il brand.

Che ingredienti devono esserci all'interno di un energy drink?

Gli energy drink hanno effetto nelle prestazioni durante il gaming principalmente grazie alla caffeina: in linea generale, una quantità tra i 50 e i 100mg di caffeina per ogni dose è perfetta per dare il massimo durante una sessione di gaming intensa. Una razione superiore sarebbe eccessiva e vi porterebbe a non riuscire a concentrarvi.

Il secondo ingrediente da tenere in considerazione è lo zucchero: energy drink con quantità ridotte di zucchero sono generalmente migliori per lunghe sessioni di gaming rispetto a quelli con più zuccheri. Difatti, bevande troppo dolci potrebbero rovinarvi le partite, dato che potreste avere un boost di energia per un paio di ore, ma in seguito subireste un crollo di zuccheri che vi farà diventare più zombie di quanto non lo foste già prima.

Gusti

Abbiamo già citato più volte la presenza di gusti diversi, ma la verità è che la scelta attuale permette a chiunque di scegliere il proprio energy drink preferito al gusto che si sta cercando. Che apprezziate i sapori fruttati e freschi o qualcosa di più ricercato la varietà di proposte sul mercato vi permetterà di trovare il gusto perfetto per le vostre papille gustative. Se preferite altri tipi di gusti oltre alla frutta, sappiate che gli energy drink Level Up e LOOT offrono un'ampia scelta, all'interno della quale si possono trovare gusti alla cola o al the freddo.

Qual è il momento migliore per bere gli energy drink?

Dato che gli energy drink presentano dei principi attivi che migliorano le vostre prestazioni, è importante prenderli al momento giusto affinché possano avere il miglior effetto possibile. In linea di massima, è raccomandato bere l'energy drink dai 30 ai 60 minuti prima della vostra sessione di gaming se volete avere il risultato migliore. Generalmente parlando, gli effetti potranno durare per circa 5 o 6 ore, ma questo dipende molto dalla vostra costituzione fisica e dalla bevanda, quindi da quanti zuccheri sono contenuti e quali altri ingredienti sono presenti.

Nonostante ciò, solitamente gli effetti saranno constatabili per circa 3 o 4 ore. In alcuni casi (soprattutto se sono presenti tanti zuccheri) potreste avere un boost di energia enorme per un paio di ore, seguito da un crollo di zuccheri che vi farà sentire ancora meno energetici di quando avete assunto la bevanda.  Per questo è importante non abusare degli energy drink, e in particolar modo scegliere prodotti di qualità che abbiano ingredienti genuini all'interno.

Borracce

Quasi tutti gli energy drink da gaming hanno la propria borraccia dedicata. Ogni brand ne propone una sua versione unica e che va a differenziarsi da tutte le altre non solo per il logo o i colori, ma proprio l'intero design e le forme cambiano da un energy drink all'altro. Capita spesso che vengano venduti anche diversi gusti in un pacchetto comprensivo di borraccia.