PlayStation

Migliori monitor 4K per PS5 e Xbox Series X|S | Settembre 2021

Ora che PlayStation 5 e Xbox Series X|S sono sul mercato da 6 mesi, per molti appassionati potrebbe essere arrivato il momento di affiancare a queste console da gioco di nuova generazione, anche un monitor adeguato a tali macchine. La scelta migliore per godere delle prestazioni delle console next-gen è ovviamente quella di affiancarle ad un monitor con risoluzione 4K. (a questo indirizzo, invece, potete trovare la guida alle TV economiche per PS5 e Series X|S)

Per questo, in questa nostra guida all’acquisto, vogliamo mostrarvi l’ampia scelta di monitor che si possono trovare attualmente online. Ecco quindi le migliori scelte sul mercato per quanto riguarda i monitor con risoluzione 4K da affiancare alle vostre PlayStation 5 e Xbox Series X|S, e non solo.

I migliori monitor 4K per PS5 e Xbox Series X|S

Gaming Week monitor

Monitor 4K Samsung da 28 e 32 pollici

Migliori monitor 4K PS5 Xbox Series X|S
Partiamo non con una, ma con ben due differenti scelte targate Samsung. Il primo monitor presenta 28 pollici e permette di supportare la tecnologia FreeSync. Uno schermo più che ottimo per tutti i giocatori, pensato soprattutto per le sessioni di gaming, anche le più lunghe. Il pannello in questione propone una resa di gioco fluida, con un tempo di risposta di 1 ms a 60 Hz. Il secondo monitor Samsung è invece un 32 pollici curvo che offre un ottimo comfort visivo e un’ampia gamma di colori, il tutto ad un prezzo leggermente superiore alla scelta precedente. Infone, va sottolineato che questo monitor presenta solamente una porta HDMI, in confronto alle 2 del pannello Samsung citato in precedenza.

>> Clicca qui per acquistare Samsung U28E570D da 28 pollici versione 2020
>> Clicca qui per acquistare Samsung U32R570D da 28 pollici versione 2021


Acer Predator

Migliori monitor 4K PS5 Xbox Series X|S
In questa nostra guida trova spazio anche il monitor 4K Acer Predator: una delle scelte adatte a tutti coloro che sono alla ricerca di ottime prestazioni. Oltre a tutta una serie di caratteristiche tecniche top di gamma, il design di questo pannello si presenta in un modo abbastanza differente rispetto ai monitor che vi abbiamo proposto in precedenza. L’alto prezzo, infine, è una garanzia per le alte qualità proposte da questo prodotto che, non solo vi permetterà di vivere al meglio l’entrata nella next-gen, ma che saprà tenervi compagnia a lungo. Se non avete alcun limite al vostro budget questa è una delle migliori scelte che possiate fare al momento.

>> Clicca qui per acquistare ASUS VP28UQG 28 pollici


ASUS VP28UQG

Migliori monitor 4K PS5 Xbox Series X|S
Facciamo un piccolo passo indietro per tornare sui 28 pollici con un monitor della ASUS. Questo pannello mette sul tavolo immagini con una risoluzione di 3840 x 2160 ed una densità di pixel di 157 PP. Grazie a ciò potrete guadagnare dalle vostre esperienze ludiche una nitidezza delle immagini ottimale. Con il suo display progettato appositamente per dare il massimo nelle sessioni di gaming, vi troverete davanti a immagini più dettagliate durante le fasi gioco. Il tutto però non si ferma al mondo del gaming, anche la riproduzione di film o altri contenuti multimediale ne gioverà grazie a questo schermo ASUS. Un monitor adatto a tutte le tasche grazie ad un prezzo non eccessivamente alto e già più che adatto alla next gen Sony e Microsoft.

>> Clicca qui per acquistare ASUS VP28UQG 28 pollici
>> Clicca qui per acquistare ASUS VP28UQG 27 pollici


BenQ EL2870U Monitor Gaming LED

Migliori monitor 4K PS5 Xbox Series X|S
Dopo Samsung e ASUS passiamo ad un altro colosso come BenQ. Se non volete spendere troppo per l’acquisto di un monitor, questo pannello 4K BENQ potrebbe essere la vostra scelta. Disponibile sia da 27, 28, 32 e 35 pollici con Ultra Wide, questo schermo presenta tutta una serie di funzionalità necessarie per godere al meglio delle esperienze su PS5 e Xbox Series X. Oltre alla presenza dell’HDR, questo monitor supporta anche la tecnologia Brightness Intelligence Plus, che permette al giocatore di regolare dinamicamente la luminosità, la temperatura dei colori e le luci ambientali in funzione ai contenuti che sono presenti sul display. Infine, è presente anche il pieno supporto ad AMD FreeSync per ottenere un ottimizzazione maggiore nei fotogrammi.

>> Clicca qui per Acquistare BenQ EL2870U Monitor Gaming LED 27 pollici
>> Clicca qui per Acquistare BenQ EL2870U Monitor Gaming LED 28 pollici
>> Clicca qui per Acquistare BenQ EL2870U Monitor Gaming LED 32 pollici
>> Clicca qui per Acquistare BenQ EL2870U Monitor Gaming LED 35 pollici


LG 32UN650 Monitor UltraHD 4K

Migliori monitor 4K PS5 Xbox Series X|S
Se invece avete a disposizione un bel gruzzoletto e volete godere di un’ottima esperienza visiva per la prossima generazione di console, allora questi monitor 4K targati LG sono il perfetto punto di inizio per assaltare visivamente la next gen d PS5 e Xbox Series X|S. Disponibile in due versioni: una da 27 e l’altra da 32 pollici, questo pannello 4K supporta la tecnologia HDR con 1.07 miliardi di colori, per godere di un’infinita varietà di immagini dalla nitidezza spettacolare. Lo schermo, inoltre, è capace di dare ai giocatori una visione ottimale da qualsiasi angolazione lo si guardi. Se non volete badare a spese, questa è una delle scelte migliori per entrare di prepotenza nella next gen sia con PlayStation 5 che con Xbox Series X|S.

>> Clicca qui per acquistare LG 32UN650 UltraHD 4K 27 pollici
>> Clicca qui per acquistare LG 32UN650 UltraHD 4K 32 pollici


MSI Optix MAG321CURV

Migliori monitor 4K PS5 Xbox Series X|S
Per concludere in bellezza questa lista dedicata ai migliori monitor in 4K da affiancare alla nuove console Sony e Microsoft, vi proponiamo un’accoppia di prodotti targati Msi. I modelli Optix, in questo caso, sono dei pannelli più che ottimi e ottimizzati per dare il massimo proprio durante le sessioni di gaming. Questo grazie al supporto alla tecnologia HDR, ad una frequenza di aggiornamento a 165hz e un tempo di risposta che propone un’esperienza di gioco fluida e senza compromessi. Questo schermo 4K Msi è disponibile in due versioni: una da 27 pollici e la seconda da 31.5 pollici. Se siete in cerca dei un buon equilibrio (anche nei costi) senza scendere a compromessi questo è il monitor adatto alle vostre esigenze.,

>> Clicca qui per acquistare Msi Optix MAG321CURV da 27 pollici
>> Clicca qui per acquistare Msi Oprtix MAG321CURV da 31.5 pollici


Come scegliere il miglior Monitor 4K per PS5 e Xbox Series X|S

Come avrete ben notato in questa guida all’acquisto, ogni modello che vi abbiamo proposto ha le tutte le sue differenze e caratteristiche che, a modo loro, li rendono unici e allo stesso tempo diversi. Per scegliere al meglio il pannello che più si avvicina alle vostre esigenze è necessario sapere che, a discapito di leggerissime differenze, potrebbe esserci sul mercato un monitor più o meno adatto ai vostri scopi.

Pollici

L’ampiezza del pannello in pollici, per esempio è un qualcosa da tenere assolutamente d’occhio prima di acquistare un monitor, che sia 4K o dalla risoluzione inferiore. I pollici vi permettono di capire subito senza troppa confusione se quel monitor si abbina nel modo giusto nella vostra postazione. Se preferite giocare ad una certa distanza dal pannello, allora vi converrà puntare su un monitor dall’ampiezza maggiore. Se invece non avete a disposizione di uno spazio estremamente grande, va bene puntare anche ad un pannello che si aggira tra i 27 e 28 pollici.

HDR

L’HDR è una tecnologia che ormai da qualche anno è ben presente in molti dei monitor che si possono acquistare. Questa funzionalità permette di vedere colori ancora più vivi e realistici, donando alle vostre esperienze videoludiche una visione d’insieme davvero ben amalgamata. Oltre a ciò, a giovare dall’attivazione dell’HDR sono anche i colori circostanti ai vostri mondi di gioco preferiti. Grazie a tonalità di neri nettamente più scure, e una brillantezza maggiore sui colori più chiari, grazie all’HDR potrete godere si esperienze davvero piacevoli alla vista.

FreeSync e G-Sync

Oltre a questo, ci sono anche altre caratteristiche tecniche che variano da modello a modello. Tra le più comuni è necessario sottolineare anche il FreeSync e il G-Sync. Queste funzioni servono a eliminare alcuni effetti visivi non proprio piacevoli. Anche se non proprio ben visibili ad occhio nudo, può capitare di accorgersi che in alcuni momenti di gioco le immagini a schermo non siano ben allineate per qualche secondo. Grazie a queste funzioni il tutto viene eliminato, andando a riequilibrare tutto ciò che avrete il piacere di ritrovarvi a schermo.