Giochi PC

Migliori Soulslike da acquistare | Febbraio 2021

Fin dal lontano 2009, con il debutto di Demon’s Souls (qui la nostra recensione della versione PS5), FromSoftware è riuscita a rivoluzionare il genere action/RPG, grazie a un’avventura ostile e gratificante allo stesso tempo. Due anni dopo, con la pubblicazione del primo Dark Souls, la casa di sviluppo ha affinato ancor di più la formula originaria generando, a sua volta, un largo interesse nelle altre software house a riprodurre tale formula. Ciò segnò per sempre il panorama videoludico dando i natali al sottogenere ‘Soulslike’.

Si tratta di giochi di ruolo con componentistica action, che si ispirano, in sintesi, ai seguenti aspetti delle opere di Miyazaki: alla narrativa offuscata e narrata attraverso una lore, al level design stratificato e ben diramato, alla modalità esplorativa e al combat system.In questa guida, cercheremo di illustrarvi quali sono i migliori soulslike, quei titoli che hanno saputo sfruttare a dovere la formula ideata da FromSoftware!

Dark Souls 3

I capostipiti del sottogenere

Come specificato poco sopra, ad avviare il filone dei soulslike sono stati due titoli: Demon’s Souls e Dark Souls. Le avventure nel Regno di Boletaria e a Lordran, hanno saputo rivoluzionare il genere degli action/RPG, instillando nei giocatori una costante voglia di titoli similari. Dark Souls, inoltre, sorprese per il suo level design perfettamente ramificato. Ma ciò che realmente ha attirato tantissimi giocatori, è stata la direzione artistica dei Souls: un medioevo dalle tinte lovecraftiane, con scenari dal gotico mozzafiatante come Anor Londo (Dark Souls) e boss titanici come il Cavaliere della Torre (Demon’s Souls).

Dark Souls Trilogy
Su Amazon Italia, potrete recuperare l’intera trilogia di Dark Souls grazie alla ‘Dark Souls Trilogy’, comprendente la remastered del primo capitolo, gli altri due titoli della saga, tutti i DLC dei tre giochi e le colonne sonore. Un occasione ghiotta per chiunque non abbia mai giocato una delle trilogie più influenti della storia dei videogiochi!

» Clicca qui per acquistare Dark Souls Trilogy per PS4 su Amazon
» Clicca qui per acquistare Dark Souls Trilogy per Xbox su Amazon


Demon's Souls Remake copertina
Per i possessori di PS5, invece, è disponibile il remake del leggendario Demon’s Souls! Realizzato da Bluepoint Games (già noti per il remake di Shadow of the Colossus), l’iconico titolo del 2009 ha mantenuto intatta la sua anima, ma ha ricevuto un netto miglioramento grafico ed effettistico. Inoltre, le animazioni adesso sono più fluide e fresche, ma il team di sviluppo ha lasciato invariato il combat system; decisamente fedele all’opera di FromSoftware!

» Clicca qui per acquistare Demon’s Souls Remake per PS5 su Amazon


Migliori Soulslike

Demon's Souls

Bloodborne

migliori soulslike
Da quale gioco partire, se non da Bloodborne! Sviluppato dalla stessa FromSoftware in esclusiva per PS4, è uno dei migliori soulsike (se non il migliore) a cui potrete giocare. Con un’ambientazione gotico/vittoriana e un bestiario fortemente ispirato alle opere di Lovecraft (come d’altronde Demon’s Souls e Dark Souls), Bloodborne offre al giocatore un’esperienza simile, ma allo stesso tempo diversa, rispetto alle precedenti opere della software house. Tale diversità, deriva soprattutto da un sistema di combattimento che sostituisce gli scudi con bocche da fuoco, rendendo il titolo frenetico, per via di una difesa basata principalmente su parry, contrattacchi e schivate. Sarà impossibile, inoltre, non innamorarsi dell’ottimo art design di personaggi, nemici e ambientazione. Un gioco da non perdere!

» Clicca qui per acquistare Bloodborne GOTY per PS4 su Amazon


The Surge

migliori soulslike
La particolarità della saga The Surge risiede nella sua ambientazione: la vicenda si svolge, infatti, in un futuro distopico dove la Terra è ormai giunta al capolinea, a causa dei cambiamenti climatici. Warren, il protagonista, dovrà affrontare gli operatori con esoscheletro impazziti e le macchine fuori controllo della CREO. Senza entrare in ulteriori dettagli della trama, la saga di Deck13 si inserisce a pennello all’interno di questa guida dedicata ai migliori soulslike, grazie alla sua variante futuristica che sostituisce, addirittura, le classi con gli esoscheletri: RHYNO, basato sulla difesa, e LYNX sulla velocità.

» Clicca qui per acquistare The Surge per PS4 su Amazon
» Clicca qui per acquistare The Surge 2 per PS4 su Amazon
» Clicca qui per acquistare The Surge per Xbox su Amazon
» Clicca qui per acquistare The Surge 2 per Xbox su Amazon


Nioh

migliori soulslike
Sviluppati da Team Ninja (Ninja Gaiden, Dead or Alive, Hyrule Warriors), Nioh 1 e Nioh 2 sono tra i migliori soulslike di sempre: le meccaniche classiche del sottogenere vanno a fondersi con la bellissima ambientazione giapponese, arricchita ancor di più dal suo folklore. Infatti il Giappone dell’era Sengoku è devastato dagli Oni, demoni dalle fattezze orchesche. Lo scopo del giocatore, ovviamente, sarà quello di combatterli, sia nei panni dell’ex pirata William (Nioh) che in quelli del nostro alter ego (Nioh 2). Siete pronti, perciò, a far strage di yōkai?

» Clicca qui per acquistare Nioh per PS4 su Amazon
» Clicca qui per acquistare Nioh 2 per PS4 su Amazon
» Clicca qui per acquistare Nioh per PC su Instant Gaming
» Clicca qui per acquistare Nioh 2 per PC su Instant Gaming

Possessori di PS5? Vi consigliamo di recuperare, su Amazon, in bundle i due capitoli della saga rimasterizzati in 4k a 120 fps, cliccando qui!


Code Vein

migliori soulslike
Sviluppato e pubblicato da Bandai Namco, Code Vein rientra tra i migliori soulslike per il suo stile alquanto particolare: con una grafica in stile anime, le vicende si svolgono in uno scenario post-apocalittico. Interpreteremo un Redivivo, ovvero un superstite del cataclisma noto come la ‘Grande Rovina’, che ha modificato il suo corpo attraverso il parassita BOR. A differenza dei classici soulslike, Code Vein introduce anche una sorta di sistema di ‘Compagni’ che supporteranno il giocatore.

» Clicca qui per acquistare Code Vein per PS4 su Amazon
» Clicca qui per acquistare Code Vein per Xbox su Amazon


Remnant: From the Ashes

migliori soulslike
Scenario post-apocalittico, mostri in pieno stile Lovecraft e oscurità; ma affrontare il tutto con armi da fuoco. Remnant: From The Ashes fa questo: mischiare le meccaniche classiche dei Souls a uno sparatutto in terza persona. Il risultato? Un gioco sorprendente e incalzante! Sebbene presenti svariate differenze, come ad esempio mappe e nemici generati proceduralmente, l’opera di Gunfire Games offre quella dose di punizione e impegno classica del filone. Impossibile da non inserire tra i migliori soulslike!

» Clicca qui per acquistare Remnant: From The Ashes per PS4 su Amazon
» Clicca qui per acquistare Remnant: From The Ashes per Xbox su Amazon


Ashen

Ashen
Sviluppato dal team neozelandese A44 e pubblicato da Annapurna Interactive, Ashen è un soulslike in stile low fantasy. Ambientato in un mondo senza sole, con il dio della luce scomparso da tanto tempo, dovrete guidare il vostro alter ego alla ricerca di un posto da chiamare casa. Con una grafica in cel-shading, il gioco offre agli utenti un’avventura memorabile (con una narrativa più che buona) e una modalità cooperativa decisamente più “permissiva” rispetto ai classici Souls.

» Clicca qui per acquistare Ashen per Xbox su Instant Gaming