Giochi PC

Migliori Soulslike da acquistare | Settembre 2021

Se c’è un recente filone di videogiochi che ha saputo ammaliare milioni di videogiocatori in tutto il mondo è quello dei soulslike. Nato in casa From Software con quel cult senza tempo di Demon’s Solus, di cui è stato fatto un recente remake per PS5, la casa giapponese ha affinato le proprie qualità nel proporre giochi del genere prima con la trilogia di Dar Souls e poi con l’amatissimo Bloodborne. Tra queste produzioni anche altri team di sviluppo hanno voluto dire la propria, espandendo a dismisura la ludoteca che propone agli appassionati sempre nuove esperienze soulslike.

Si tratta di giochi di ruolo con componentistica action, (se amate i GDR classici date un occhio a questa guida) che propongo ai giocatori i seguenti aspetti che ritroviamo spesso e volentieri nelle opere di Miyazaki e di From Software. Dalla narrativa offuscata e narrata attraverso una lore, al level design stratificato e ben diramato, fino a giungere ad un’esplorazione attenta e al combat system. In questa guida, cercheremo di illustrarvi quali sono i migliori soulslike da acquistare, quei titoli che hanno saputo sfruttare a dovere la formula ideata da FromSoftware!

Dark Souls 3

Migliori Soulslike

Demon's Souls

Demon’s Souls

Demon's Souls Remake copertina
Iniziamo da dove tutto è cominciato, con il remake di Demon’s Souls per PlayStation 5. Sviluppato dai talentuosi ragazzi di Bluepoint Games, l’iconico titolo datato originariamente 2009 ha mantenuto intatta la sua anima corrotta da una parte, e ha ricevuto un netto miglioramento grafico ed effettistico dall’altra. Inoltre, le animazioni adesso sono più fluide che in passato, con il team di sviluppo che ha deciso però di lasciare invariato il combat system; decisamente fedele all’opera originale di FromSoftware che ha fatto nascere questo filone di videogiochi.

» Clicca qui per acquistare Demon’s Souls Remake per PS5 su Amazon


Dark Souls

Dark Souls Trilogy
Una volta finito con Demon’s Souls, potete recuperare l’intera trilogia di Dark Souls grazie alla ‘Dark Souls Trilogy’, comprendente la remastered del primo amatissimo e ancora giocatissimo capitolo, gli altri due titoli della saga, tutti i DLC dei tre giochi e le magnifiche colonne sonore. Un occasione ghiotta per chiunque non abbia mai giocato una delle trilogie più influenti della storia dei videogiochi, ma anche per tutti coloro che hanno voglia di rimettere piede a Lordran, Drangleic e Lotric.

» Clicca qui per acquistare Dark Souls Trilogy per PS4 su Amazon
» Clicca qui per acquistare Dark Souls Trilogy per Xbox su Amazon


Bloodborne

migliori soulslike
Impossibile non citare in questa guida anche Bloodborne. Sviluppato dalla stessa FromSoftware in esclusiva per PS4, è ancora oggi uno dei migliori soulsike sulla piazza. Con un’ambientazione gotico/vittoriana e un bestiario fortemente ispirato alle opere di Lovecraft, Bloodborne offre agli appassionati un’esperienza simile, ma allo stesso tempo diversa, rispetto alle precedenti opere della software house nipponica. Tale diversità, deriva soprattutto da un sistema di combattimento che sostituisce gli scudi con bocche da fuoco, rendendo il titolo frenetico, per via di una difesa basata principalmente su parry, contrattacchi e schivate. Sarà impossibile, inoltre, non innamorarsi dell’ottimo art design di personaggi, nemici e ambientazione. Tutto questo vi lascerà senza fiato.

» Clicca qui per acquistare Bloodborne GOTY per PS4 su Amazon


The Surge

migliori soulslike
Passiamo ora ad un team differente da From Software parlando della saga di The Surge. Parliamo di due titoli dalla particolare ambientazione. Il titolo si svolge in un futuro distopico dove la Terra è ormai compromessa a causa dei cambiamenti climatici. Warren, il protagonista, dovrà affrontare diversi operatori con esoscheletro impazziti e le macchine fuori controllo della CREO. La saga di Deck13 propone una variante futuristica molto interessante che sostituisce, addirittura, le classi con diversi esoscheletri.

» Clicca qui per acquistare The Surge per PS4 su Amazon
» Clicca qui per acquistare The Surge 2 per PS4 su Amazon
» Clicca qui per acquistare The Surge per Xbox su Amazon
» Clicca qui per acquistare The Surge 2 per Xbox su Amazon


Nioh

migliori soulslike
Sviluppati da Team Ninja i due capitoli della saga di Nioh sono tra i migliori soulslike con una forte influenza action. Le meccaniche classiche del sottogenere vanno a fondersi con la bellissima ambientazione giapponese, arricchita ancor di più dal suo folklore fatta di spiriti e yokai molto affascinanti e spaventosi. Il Giappone dell’era Sengoku devastato dagli Oni e demoni dalle fattezze orchesche vi lascerà assuefatto grazie ad una gameplay fluido e frenetico, e delle boss fight tutte uniche da scoprire. Se amate alcuni stilemi classici dei soulslike, ma preferite un gameplay nettamente più action i due Nioh sono quel che avete sempre sognato.

» Clicca qui per acquistare Nioh per PS4 su Amazon
» Clicca qui per acquistare Nioh 2 per PS4 su Amazon


Sekiro Shadows Die Twice

Sekiro
Sebbene da molti non è considerato un vero e proprio soulslike, Sekiro Shadows Die Twice ha di certo subito una forte influenza dalle precedenti opere di FromSoftware. Si tratta di un action che vi metterà nei panni di Sekiro, uno shinobi esperto nel pieno dell’era Sengoku. Tra fiori di loto, demoni e antagonisti ben caratterizzati, dovrete farvi strada a colpi di katana e di strumenti prostetici installati nel braccio meccanico del protagonista. A segnare l’esito del combattimento non sarà la stamina, bensì la postura (sia vostra che dell’avversario) che dovrete rompere e difendere per avere la meglio sui vostri nemici. Anche se si tratta di un action puro, è impossibile da non annoverare tra i migliori soulslike.

» Clicca qui per acquistare Sekiro per PS4 su Amazon
» Clicca qui per acquistare Sekiro per Xbox su Amazon


Code Vein

migliori soulslike
Sviluppato e pubblicato da Bandai Namco, Code Vein rientra tra i migliori soulslike per il suo stile alquanto particolare: con una grafica in perfetto stile anime e una serie di  vicende che si svolgono in uno scenario post-apocalittico decisamente ispirato. Interpreteremo un Redivivo, ovvero un superstite del cataclisma noto come la ‘Grande Rovina’, che ha modificato il suo corpo attraverso un parasita. A differenza dei classici soulslike, Code Vein introduce anche una sorta di sistema di ‘Compagni’ che supporteranno il giocatore.

» Clicca qui per acquistare Code Vein per PS4 su Amazon
» Clicca qui per acquistare Code Vein per Xbox su Amazon


Remnant: From the Ashes

migliori soulslike
Scenario post-apocalittico, mostri in pieno stile Lovecraft e oscurità; ma affrontare il tutto con armi da fuoco. Remnant: From The Ashes è decisamente uno degli esperimenti più interessanti e meglio riusciti tra i soulslike non di casa From. Il titolo mischia saggiamente le meccaniche classiche dei Souls a uno sparatutto in terza persona. Il risultato è un gioco sorprendente e incalzante che, sebbene presenti svariate differenze dal filone originale, l’opera di Gunfire Games offre quella dose di punizione e impegno classica del sottogenere.

» Clicca qui per acquistare Remnant: From The Ashes per PS4 su Amazon
» Clicca qui per acquistare Remnant: From The Ashes per Xbox su Amazon


Mortal Shell

Mortal Shell
Il recente Mortal Shell, sviluppato da Cold Symmetry ed edito da Playstack, ha da subito catturato l’attenzione di stampa ed utenza, grazie alle sue tonalità molto vicine a Dark Souls, ma con un combat system e una serie di move set delle varie armi un po’ più vicini alla frenesia proposta con Sekiro. Nonostante alcune incertezze, data la sua forte natura semi-indipendente, l’opera di Cold Simmetry è stata ben accolta e si va a insinuare come uno tra i soulslike più interessanti da provare per gli amanti di questo filone ancora molto forte nel settore.

» Clicca qui per acquistare Mortal Shell per PS4 su Amazon
» Clicca qui per acquistare Mortal Shell per PS5 su Amazon
» Clicca qui per acquistare Mortal Shell per Xbox One e Xbox Series X|S su Amazon