Soulslike da acquistare | I migliori del 2023

Siete alla ricerca di un'avventura ostile e gratificante allo stesso tempo? Leggi allora la nostra guida dedicata ai migliori soulslike!

Avatar di Giacomo Todeschini

a cura di Giacomo Todeschini

Editor

Se c'è un recente filone di videogiochi che ha saputo ammaliare milioni di videogiocatori in tutto il mondo è quello dei soulslike. Nato in casa From Software con quel cult senza tempo di Demon's Solus, di cui è stato fatto un recente remake per PS5, la casa giapponese ha affinato le proprie qualità nel proporre giochi del genere prima con la trilogia di Dark Souls e poi con l'amatissimo Bloodborne. Tra queste produzioni anche altri team di sviluppo hanno voluto dire la propria, espandendo a dismisura la ludoteca che propone agli appassionati sempre nuove esperienze soulslike.

Si tratta di giochi di ruolo con componentistica action, (se amate i GDR classici date un occhio a questa guida) che propongo ai giocatori i seguenti aspetti che ritroviamo spesso e volentieri nelle opere di Miyazaki e di From Software. Dalla narrativa offuscata e narrata attraverso una lore, al level design stratificato e ben diramato, fino a giungere ad un'esplorazione attenta e al combat system. In questa guida, cercheremo di illustrarvi quali sono i migliori soulslike da acquistare, quei titoli che hanno saputo sfruttare a dovere la formula ideata da FromSoftware!

Migliori Soulslike

Demon's Souls

Iniziamo da dove tutto è cominciato, con il remake di Demon's Souls per PlayStation 5. Sviluppato dai talentuosi ragazzi di Bluepoint Games, l'iconico titolo datato originariamente 2009 ha mantenuto intatta la sua anima corrotta da una parte, e ha ricevuto un netto miglioramento grafico ed effettistico dall'altra. Inoltre, le animazioni adesso sono più fluide che in passato, con il team di sviluppo che ha deciso però di lasciare invariato il combat system; decisamente fedele all'opera originale di FromSoftware che ha fatto nascere questo filone di videogiochi.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Elden Ring

Tra le nuove uscite di questo filone soulslike c'è anche Elden Ring, uno dei titoli From Software più attesi di sempre. Oltre a ritornare in un ambientazione dark fantasy che strizza l'occhio alla trilogia di Dark Souls, in questa nuova opera firmata Hidetaka Miyazaki e George R.R. Martin viene inserito l'elemento open world. Elden Ring non solo incarna tutto lo spirito inimitabile di From Softaware, ma nel giro di pochi mesi è già andato incontro ad un successo stratosferico, conquistando anche l'agognato titolo di Game of the Year battendo tutti gli altri illustri competitor

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Dark Souls Trilogy

Una volta finito con Demon's Souls, potete recuperare l'intera trilogia di Dark Souls grazie alla 'Dark Souls Trilogy', comprendente la remastered del primo amatissimo e ancora giocatissimo capitolo, gli altri due titoli della saga, tutti i DLC dei tre giochi e le magnifiche colonne sonore. Un occasione ghiotta per chiunque non abbia mai giocato una delle trilogie più influenti della storia dei videogiochi, ma anche per tutti coloro che hanno voglia di rimettere piede a Lordran, Drangleic e Lotric.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Bloodborne

Impossibile non citare in questa guida anche Bloodborne. Sviluppato dalla stessa FromSoftware in esclusiva per PS4, è ancora oggi uno dei migliori soulsike sulla piazza. Con un'ambientazione gotico/vittoriana e un bestiario fortemente ispirato alle opere di Lovecraft, Bloodborne offre agli appassionati un'esperienza simile, ma allo stesso tempo diversa, rispetto alle precedenti opere della software house nipponica. Tale diversità, deriva soprattutto da un sistema di combattimento che sostituisce gli scudi con bocche da fuoco, rendendo il titolo frenetico, per via di una difesa basata principalmente su parry, contrattacchi e schivate. Sarà impossibile, inoltre, non innamorarsi dell'ottimo art design di personaggi, nemici e ambientazione. Tutto questo vi lascerà senza fiato.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


The Surge 2

Passiamo ora ad un team differente da From Software parlando della saga di The Surge. Parliamo di due titoli dalla particolare ambientazione. Il titolo si svolge in un futuro distopico dove la Terra è ormai compromessa a causa dei cambiamenti climatici. Warren, il protagonista, dovrà affrontare diversi operatori con esoscheletro impazziti e le macchine fuori controllo della CREO. La saga di Deck13 propone una variante futuristica molto interessante che sostituisce, addirittura, le classi con diversi esoscheletri.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Nioh Collection

Sviluppati da Team Ninja i due capitoli della saga di Nioh sono tra i migliori soulslike con una forte influenza action. Le meccaniche classiche del sottogenere vanno a fondersi con la bellissima ambientazione giapponese, arricchita ancor di più dal suo folklore fatta di spiriti e yokai molto affascinanti e spaventosi. Il Giappone dell'era Sengoku devastato dagli Oni e demoni dalle fattezze orchesche vi lascerà assuefatto grazie ad una gameplay fluido e frenetico, e delle boss fight tutte uniche da scoprire. Se amate alcuni stilemi classici dei soulslike, ma preferite un gameplay nettamente più action i due Nioh sono quel che avete sempre sognato.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Sekiro Shadows Die Twice

Sebbene da molti non è considerato un vero e proprio soulslike, Sekiro Shadows Die Twice ha di certo subito una forte influenza dalle precedenti opere di FromSoftware. Si tratta di un action che vi metterà nei panni di Sekiro, uno shinobi esperto nel pieno dell'era Sengoku. Tra fiori di loto, demoni e antagonisti ben caratterizzati, dovrete farvi strada a colpi di katana e di strumenti prostetici installati nel braccio meccanico del protagonista. A segnare l'esito del combattimento non sarà la stamina, bensì la postura (sia vostra che dell'avversario) che dovrete rompere e difendere per avere la meglio sui vostri nemici. Anche se si tratta di un action puro, è impossibile da non annoverare tra i migliori soulslike.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Code Vein

Sviluppato e pubblicato da Bandai Namco, Code Vein rientra tra i migliori soulslike per il suo stile alquanto particolare: con una grafica in perfetto stile anime e una serie di  vicende che si svolgono in uno scenario post-apocalittico decisamente ispirato. Interpreteremo un Redivivo, ovvero un superstite del cataclisma noto come la 'Grande Rovina', che ha modificato il suo corpo attraverso un parasita. A differenza dei classici soulslike, Code Vein introduce anche una sorta di sistema di 'Compagni' che supporteranno il giocatore.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Steelrising

"Steelrising è alla fine dei conti un buon gioco, dotato di un’ottima ambientazione e un gameplay tutto sommato riuscito, che incappa però in qualche scivolone di troppo. Se riuscirete ad andare oltre troverete in ogni caso nell’opera di Spiders un buonissimo souls-like, in grado di regalarvi un’avventura degna di essere vissuta in una ucronica Parigi di fine ‘800". Come racconta la nostra recensione Steelrising non è quindi un titolo perfetto, ma che riesce comunque a dire decisamente il suo e, soprattutto, a regalarci un'ambientazione di tutto valore. Se amate i soulslike, insomma, non sottovalutatelo.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY

Come scegliere il soulslike adatto ai propri gusti

Come avrete avuto modo di vedere da questo nostro lungo elenco di soulslike i titoli appartenenti a tale genere sono decisamente molti e contraddistinti da caratteristiche diverse. Proprio per aiutarvi a orientarvi al loro interno, e trovare così quello più adatto ai vostri gusti, abbiamo pensato di stilare di seguito un breve ma utile elenco di consigli, che vi sappia meglio guidare verso quello che sarà il vostro prossimo soulslike.

Cos’è un soulslike?

La prima vera domanda a cui vogliamo rispondere in questo elenco è la seguente: cosa significa gioco soulslike? Per farla breve si tratta di un sottogenere degli action-RPG, ossia quei giochi di ruolo contraddistinti da un sistema di combattimento action e in tempo reale, che fonda i propri crismi su alcuni aspetti come, ad esempio, una difficoltà spesso e volentieri sopra la media. La difficoltà di tali produzioni è del resto sempre uno degli elementi più discussi. Si tratta di giochi non adatti a tutti a causa di una serie di elementi che necessitano, talvolta, il riprovare e riprovare determinate situazioni, boss o livelli. La sfida è all’ordine del minuto all’interno di un soulslike, per questo se amata esperienze più guidate o cinematografiche vi risulterà difficile fare amicizia con queste produzioni.

Questo non significa che non possano esistere soulslike più aperti ad un pubblico meno esigente. Tra questi ci va di consigliare i vari Code Vein o Remonant From the Ashes. Il primo è un titolo che si sposa perfettamente con un’atmosfera e dei personaggi in stile anime giapponese, e che farà gola anche a chi non apprezza particolarmente il dark fantasy di Dark Souls o del più recente Elden Ring.

Remant From the Ashes, invece, propone un’esperienza di gioco nettamente più atipica. Sebbene il titolo riprenda svariate componenti da soulslike, tale produzione aggiunge un combat system tutto incentrato sulle armi da fuoco, portando questo genere di esperienze in una nuova prospettiva. A questi soulslike più “atipici” ci va di inserire anche le due produzioni From Software più distanti dalla saga Dark Souls, ovvero l’esclusiva PlayStation Bloodborne e il più orientale Sekiro Shadow Die Twice.

Oltre che la difficoltà, un altro degli elementi distintivi dei soulsike è sicuramente la narrazione, che viene raccontata spesso e volentieri in modo criptico e attraverso oggetti e documenti sparsi nella mappa di gioco. Pure il gameplay è uno dei cavalli portanti del genere, basandosi su movimenti precisi e veloci, con lo studio dei movimenti nemici che è la chiave per raggiungere la vittoria in ogni scontro di qualsiasi soulslike che si rispetti.

Ma perché questi giochi si chiamano soulslike? Per un motivo estremamente semplice, ossia perché si basano tutti sul grande successo dei capostipiti del genere, ossia quei Demons Souls e Dark Souls che potete trovare nell’elenco qui sopra. Dai capolavori di From Software, software house giapponese autore di tutti i principali esponenti del genere, si deve infatti la fortuna e la nascita del filone dei soulslike.

Ambientazione

Uno dei principali aspetti da tenere in grande considerazione durante la scelta di un titolo soulslike è sicuramente quello relativo all’ambientazione: siete alla ricerca di qualcosa di futuristico, come può essere ad esempio The Surge 2, o preferite forse un’esperienza con stilemi dark fantasy come Dark Souls? Perché non essere invece un viaggio nell’ammaliante Giappone di Nioh o Sekiro Shadowsm Die Twice?

A fornire a un soulslike, così come a qualsiasi altra tipologia di gioco, un motivo in più per essere giocato è infatti proprio l’ambientazione, ossia quello che è il setting del titolo. Propendere per qualcosa che non è nelle proprie corde può del resto portare a sottovalutarne le qualità e a rendere la nostra esperienza meno accattivante. Scegliere qualcosa di più in linea con i nostri gusti, viceversa, può rendere più appagante e ammaliante qualsiasi titolo, donandogli punti aggiuntivi. Insomma, se avete sempre sognato diventare dei cavalieri e salvare il mondo da draghi e amenità varie, perché mai dovreste imbarcarvi in qualche epopea spaziale?

Certo, non stiamo assolutamente dicendo di saltare a piè pari tutto ciò che non vi attrae a primo impatto, onde evitare di perdervi grandissime esperienze, bensì di non sottovalutare quelli che sono i vostri gusti personali.

Prezzo

Non può ovviamente mancare in una guida all’acquisto che si rispetti un paragrafo dedicato alla regina delle caratteristiche da prendere in considerazione, ossia il prezzo. Evidente, infatti, come anche qualche decina di euro di differenza possa far pendere da una parte o dall’altra nella scelta di qualche soulslike e, proprio per questo motivo, abbiamo deciso di inserire in questa lista solo videogiochi di tale genere dotati di un ottimo rapporto qualità prezzo.

Il che non vuol assolutamente dire che abbiamo inserito nel nostro elenco qui sopra solo titoli con diversi anni sulle spalle per quanto validi, ma che abbiamo prediletto soprattutto la qualità. Nella lista potete quindi trovare sia grandissimi classici, come la convenientissima Dark Souls Trilogy che vi permette di mettere le mani sopra tre grandissimi giochi in un unico pacchetto, che opere decisamente più recenti e quindi più costose, vedi quel capolavoro incredibile di Elden Ring fresco vincitore del titolo di gioco dell’anno. Insomma, sia titoli con qualche anno sulle spalle che fresche uscite, il tutto con in mente ovviamente il mantra di avere un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Piattaforma di gioco

Ultimissimo aspetto da tenere in considerazione quando si acquista un videogioco, e non solo un soulslike, è quello relativo alla piattaforma di gioco. Se amate i videogiochi o conoscete un minimo questo magico mondo, saprete infatti come non tutti i titoli funzionino su qualsiasi console. Un videogioco per Xbox, ad esempio, non può partire su PlayStation, così come una cartuccia per Nintendo Switch non funziona su PC e così via.

Prima di imbarcarvi in qualche acquisto, insomma, il consiglio è quello di controllare che il gioco da voi scelto sia disponibile su una piattaforma di gioco che possedete o che volete acquistare e che poi la versione che state per comprare sia proprio quella dedicata alla vostra console. Non farlo, infatti, vi porterà a buttare soldi per un qualcosa che non potrete ahimè usare.