Giochi PC

I migliori survival del 2021

 

Se c’è un genere videoludico che da anni continua a intrattenere l’utenza con avventure al cardiopalma, è sicuramente il survival. Tale tipologia di gioco offre risorse limitate, innumerevoli modi di agire e la possibilità di costruirsi la propria avventura. Ma per quale scopo? Sopravvivere! Tanti titoli del genere hanno saputo intrattenere per anni gli utenti grazie ad aggiornamenti costanti mirati ad aumentare la rosa delle risorse disponibili, così come ulteriori elementi attui ad aumentare la difficoltà. Insomma, se siete alla ricerca di un gioco o di vari giochi che possano tenervi incollati alla sedia per molto tempo, siete capitati nel posto giusto al momento giusto. Esaminiamo perciò i migliori survival disponibili attualmente sul mercato!

I migliori survival

Frostpunk

Minecraft

Migliori survival
Come iniziare questa corposa lista se non con il re dei survival, ossia quel titolo che è riuscito nell’ultimo decennio abbondante ad infrangere praticamente ogni record della storia videoludica. Minecraft, piaccia o meno, è infatti un vero mostro sacro del settore, un’opera che praticamente chiunque nella propria carriera videoludica ha provato per almeno una manciata di minuti. Survival, sandbox e molto altro ancora: la polivalenza di Minecraft non ha praticamente limiti e a rendere il tutto più interessante è poi il fatto che il titolo di Mojang e Microsoft è presente su praticamente qualsiasi piattaforma. Se siete tra i pochi a non averlo ancora provato fidatevi di noi: Minecraft è uno dei migliori survival e non solo ad oggi sul mercato.

» Clicca qui per acquistare Minecraft per PS4 su Amazon
» Clicca qui per acquistare Minecraft per Nintendo Switch su Amazon
» Clicca qui per acquistare Minecraft per PC su Amazon
» Clicca qui per acquistare Minecraft per Xbox One su Amazon


State of Decay 2

Migliori survival
Tra i migliori survival possiamo senza ombra di dubbio alcuno annoverare anche State of Decay 2, con il titolo di Undead Labs e Microsoft che è riuscito a conquistarsi un posticino speciale nel cuore degli appassionati del genere grazie a tutta una serie di indiscutibili qualità. A rendere il tutto più allettante è poi il fatto che qualche mese fa il celebre publisher ha rilasciato la Juggernaut Edition dell’opera, contenente oltre al gioco base e ai vari DLC anche una miriade di miglioramenti per il gioco, come un aspetto grafico rimasterizzato e una colonna sonora espansa. Insomma, se amate le ambientazioni survival horror e adorate giocare in compagnia troverete in State of Decay 2 uno dei migliori survival sul mercato.

» Clicca qui per acquistare State of Decay 2 per Xbox One su Amazon
» Clicca qui per acquistare State of Decay 2 Juggernaut Edition per Xbox One/PC su Amazon


Rust

Rust
Uno dei videogiochi più iconici del genere survival è sicuramente il gioiellino di Facepunch Studios. Dopo tanti anni di gestazione in accesso anticipato, Rust oggi è una delle più estreme esperienze survival, indicata ai giocatori esigenti anche sul piano grafico. Partendo da un falò, una pietra e il proprio corpo nudo, il giocatore di Rust si fa strada attraverso un mondo pericolosissimo dove, però, può fare e costruire tutto ciò che vuole nel tentativo di sopravvivere un’altra notte a fame, freddo, sete, bestie e altre persone. Il mondo di Rust è estremamente crudele, e così sono anche i suoi giocatori. Questo titolo, infatti, è giocabile solamente online, ed è quindi consigliato a chi cerca un ottimo survival da giocare con amici.

» Clicca qui per acquistare Rust per PS4 su Amazon
» Clicca qui per acquistare Rust per Xbox One su Amazon
» Clicca qui per acquistare Rust per PC su Instant Gaming


Valheim

Valheim
Uscito negli scorsi mesi in accesso anticipato su Steam, Valheim sta sbaragliando la concorrenza per diversi fattori. Per cominciare, si tratta di un survival a tema vichinghi, e basterebbe solo questo a garantirvi il divertimento. Il giocatore, da solo o con amici, deve cercare di guadagnarsi l’accesso al Valhalla sopravvivendo al decimo mondo norreno, il Valheim, tra esseri mitologici, leggende e impegnative Boss battle. Il farming e la costruzione di edifici sono ben collegati all’esplorazione, ma a rendere il tutto ancora più affascinante è la grafica 3D retro mescolata a effetti grafici moderni.

» Clicca qui per acquistare Valheim per PC su Instant Gaming


No Man’s Sky

No Man's Sky
No Man’s Sky è, tra le tante cose, anche un onesto gioco survival. Era stato lanciato in pompa magna, rivelandosi un disastro mediatico su più fronti, ma dopo anni di sviluppo in silenzio e a testa bassa, e dopo tante patch gratuite ricchissime di contenuti, è impossibile non annoverare anche il celebre gioco di esplorazione spaziale di Hello Games tra i migliori giochi survival. A disposizione del giocatore c’è una Galassia enorme, e scegliendo le modalità di gioco Sopravvivenza o Estrema, il vostro gameplay vi regalerà una delle esperienze survival sci-fi più gradevoli e intriganti del panorama videoludico: esplorazione, gestione delle risorse, sfide contro le avversità naturali più estreme dei pianeti, pirati spaziali, costruzione di edifici, raid, avventure in co-op e così via. Tra migliaia di mondi e creature procedurali, è impossibile non perdersi negli angoli più remoti della galassia di No Man’s Sky.

» Clicca qui per acquistare No Man’s Sky Beyond per PS4 su Amazon
» Clicca qui per acquistare No Man’s Sky per Xbox One su Amazon
» Clicca qui per acquistare No Man’s Sky per PC su Instant Gaming


The Long Dark

Migliori survival
Tra i temi più gettonati quando ci si immerge in un survival possiamo trovare veramente di tutto, partendo dalle tematiche più inflazionate come le apocalissi zombie o gli scenari fantasy fino ad arrivare ad opere completamente fuori di testa. Questo divagare nei meandri dell’immaginazione umana non deve però far dimenticare che delle volte il più grande pericolo per l’uomo è la natura stessa. The Long Dark questa verità ce la sbatte forte in faccia, gettandoci in una Canada ghermita dal freddo e il gelo, dove il sopravvivere sarà veramente arduo. Certo, magari non avrà zombie ed amenità varie, ma The Long Dark riesce ad abbracciare in pieno il concetto di survival. Assolutamente consigliato per gli amanti del genere.

» Clicca qui per acquistare The Long Dark per PS4 su Amazon
» Clicca qui per acquistare The Long Dark per Xbox One su Amazon
» Clicca qui per acquistare The Long Dark per PC su Instant Gaming


ARK Survival Evolved

Migliori survival
ARK Survival Evolved è molto probabilmente uno dei migliori survival di sempre, grazie soprattutto ad un’ambientazione in grado di lasciare a bocca aperta e una struttura di gioco pensata per rendere al massimo sia nella modalità a giocatore singolo che in quella in multigiocatore. Nonostante l’impalcatura ludica di ARK Survival Evolved sia quindi decisamente solida a catturare l’occhio e l’interesse dei giocatori sono però le innumerevoli e maestose creature che imperversano nel mondo di gioco, pronte per essere combattute e domate dai più intrepidi utenti. Ricco di cose da fare e irresistibile in compagnia: ARK Survival Evolved è sicuramente uno dei migliori survival acquistabili al giorno d’oggi ed è per di più disponibile su praticamente ogni piattaforma di gioco.

» Clicca qui per acquistare ARK Survival Evolved per PS4 su Amazon
» Clicca qui per acquistare ARK Survival Evolved per Xbox One su Amazon
» Clicca qui per acquistare ARK Survival Evolved per PC su Amazon


Subnautica: Below Zero

Subnautica: Below Zero
Seguito diretto del celebre survival marino Subnatica, Below Zero ci porta dai pericolosi abissi del pianeta oceano 4546B a un habitat del tutto nuovo, più… glaciale. I novelli naufraghi che già si erano dovuti districare tra misteri subacquei e mostri marini di 4546B si troveranno a due anni di distanza dagli ultimi eventi in una regione artica del pianeta. I giocatori, in questa vasta distesa di acqua e ghiaccio, dovranno tener conto delle loro funzioni vitali e della loro salute, ma anche dei pericoli che si annidano sopra e sotto i ghiacci. A far da collante a tutti gli elementi di gameplay si sviluppa una storia intrigante che racconta il destino dell’umanità nel XXII secolo alla conquista di nuovi mondi. Subnautica: Below Zero, inoltre, è anche tra i migliori survival meglio ottimizzati per next-gen.

» Clicca qui per acquistare Subnatica: Below Zero per PS5 su Amazon
» Clicca qui per acquistare Subnatica: Below Zero per PS4 su Amazon
» Clicca qui per acquistare Subnatica: Below Zero per Xbox One su Amazon
» Clicca qui per acquistare Subnatica: Below Zero per Nintendo Switch su Amazon
» Clicca qui per acquistare Subnatica: Below Zero per PC su Instant Gaming


Don’t Starve

Don't Starve
Uno scienziato, Wilson, alla ricerca della massima ispirazione perde la voglia di sperimentare, fin quando una voce demoniaca proveniente dalla sua radio gli suggerisce un patto con il demone Maxwell. Lo scienziato accetta di costruire un marchingegno che poi attiverà come suggeritogli dal demone. Ed ecco che ha inizio l’avventura nel Costante, una tenebrosa isola in mezzo ad un oceano. Lo scopo del giocatore è quello di sopravvivere quante più giornate possibili in due stagioni, ovvero Estate e Inverno. Per farlo dovrà costruire e migliorare marchingegni che possano garantire la sua sopravvivenza nel mondo di Don’t Starve.

» Clicca qui per acquistare Don’t Starve Mega Pack per PS4 su Amazon
» Clicca qui per acquistare Don’t Starve Mega Pack per Xbox One su Amazon
» Clicca qui per acquistare Don’t Starve Together per PC su Instant Gaming


DayZ

DayZ
DayZ è un titolo survival multiplayer in cui il giocatore dovrà sopravvivere a un’apocalisse zombie. Muniti di semplici vesti, un bengala e una benda, dovrete procurarvi cibo, risorse, armi e munizioni per garantire la vostra sopravvivenza. Ma la pandemia zombie non è l’unico pericolo: il gioco presenta una lunghissima lista di malattie come il colera  che vi inviteranno a procedere con prudenza, anche in semplici azioni come bere dell’acqua. La componentistica multiplayer ricopre inoltre un grande ruolo all’interno dell’ecosistema del gioco, come nei migliori survival.

» Clicca qui per acquistare DayZ per PS4 su Amazon
» Clicca qui per acquistare DayZ per Xbox One su Amazon


Going Medieval

Going Medieval
Lanciato in accesso anticipato di recente, Going Medieval è un colony sim ambientato nel medioevo, appena dopo gli eventi nefasti della Peste Nera. Come ogni simulatore di colonie, si tratta di un videogioco strategico-gestionale con forti elementi survival. Al giocatore spetta il compito di costruire un nuovo avamposto medievale attraverso il controllo delle routine quotidiane degli abitanti e la pianificazione dei loro compiti: raccolta delle risorse, costruzione di edifici, combattimento, insegnamento e apprendimento. Una volta padroneggiati i tanti elementi di gioco, i giocatori si ritroveranno davanti a un’esperienza survival diversa dal solito, un qualcosa di rilassante, appagante e al contempo complesso da gestire.

» Clicca qui per acquistare Going Medieval su Instant Gaming