Giochi PC

Migliori videogiochi per bambini | Luglio 2021

Lo sconfinato mondo videoludico è sconfinato e pieno zeppo di avventure da affrontare a tutte le età; ma se c’è un momento perfetto in cui innamorarsi perdutamente di questo medium d’intrattenimento è quando si è bambini. Fin dall’alba dei tempi sono esistiti moltissimi giochi adatti ad un pubblico di giocatori più giovane, e anche oggi, è possibile trovare sul mercato delle esperienze realizzate a puntino per far gioire ed esplorare i più piccoli in modi sempre nuovi e divertenti.

In questa nostra guida all’acquisto, abbiamo deciso di inserire videogiochi adatti ai bambini parecchio differenti tra loro, perchè anche tra generi e avventure diverse è possibile trovare delle differenze sostanziali. Tra platform (a questo indirizzo trovare la guida dedicata ai migliori platform), giochi di guida o di avventura, anche il pubblico dei più piccoli saprà trovare i propri giochi preferiti in cui perdersi videogiocando.

Migliori videogiochi per bambini

Migliori videogiochi per bambini

Ratchet & Clank: Rift Apart

Migliori videogiochi per bambini
Ratchet & Clank: Rift Apart è l’ultimo capitolo della storica serie action/platform targata Insomniac Games. Uscito solamente pochi mesi fa, Rift Apart è l’esempio perfetto di come mischiare azione, personaggi buffi e una storia avvincente che sa mettere in primo piano tutta una serie di emozioni e sensazioni. A questo si aggiungono delle scene d’intermezzo di grande qualità, che a tratti sembrano essere uscite direttamente da un film Pixar. Oltre a questo recente capitolo, su PlayStation 4 è possibile recuperare anche Ratcher & Clank, una rivisitazione del primo storico episodio della tanto amata serie con protagonisti due iconiche mascotte PlayStation.

» Clicca qui per acquistare Ratchet & Clank: Rift Apart
» Clicca qui per acquistare Ratchet & Clank


Mario Kart

Migliori videogiochi per bambini
Con il più recente Mario Kart Live: Home Circuit il pubblico dei più giovani può mischiare l’amore per i videogiochi alla passione delle macchinine radiocomandate. Il titolo Nintendo, infatti, non solo si prefissa il compito di far divertire i giocatori con un Mario Kart a tutti gli effetti, ma mette nel pacchetto tutto il necessario per costruire le proprie piste per casa e una macchinina radiocomandata a tema Super Mario. Se invece preferite giocare ad un Mario Kart più tradizionale, c’è ancora il giocatissimo Mario Kart 8 Deluxe che, dopo oltre due generazioni è uno dei capitoli della saga più amati e completi di sempre.

» Clicca qui per acquistare Mario Kart Live: Home Circuit (Set Mario)
» Clicca qui per acquistare Mario Kart 8 Deluxe


Yooka-Laylee and the Impossible Lair

Migliori videogiochi per bambini
Yooka-Laylee and the Impossible Lair è un coloratissimo gioco platform sviluppato dai ragazzi di Team 17. I due protagonistim, il camaleonte Yooka e la sua piccola compagna Laylee dovranno risolvere vari enigmi per proseguire la propria avventura piena di umorismo. Oltre a questo capitolo più recente, esiste anche uno Yooka-Laylee tridimensionale uscito due anni prima. Se non avevate mai incontrato questa saga di videogiochi prima d’ora, risulterà essere un’ottima scoperta, nonché un ottimo modo per cominciare ad avvicinarsi a questo genere di esperienze fin da più piccoli

» Clicca qui per acquistare Yooka-Laylee and the Impossible Lair
» Clicca qui per acquistare Yooka-Laylee


Crash Bandicoot

Migliori videogiochi per bambini
Crash Bandicoot non ha bisogno di presentazioni, e con il recente Crash Bandicoot 4: It’s About Time abbiamo potuto finalmente tornare in uno dei mondi videoludici più colorati e divertenti mai creati. Activision e Toys For Bob, dopo l’ottima N.Sane Trilogy, hanno portato avanti la storica saga con un quarto episodio che ci trasporta nuovamente nel mondo di Crash Bandicoot migliore dei modi. Si tratta, infatti, di un platform adatto a tutti, sia per chi non si è mai avvicinato al genere, sia per chi ama questa tipologia di giochi da tempo. Oltre a questo recente capitolo, potete trovare anche il rifacimento di Crasg Team Racing, un gioco di kart simile a Mario Kart ma con i personaggi di Crash e una serie di differenze che lo rendo ancora più scoppiettante.

» Clicca qui per acquistare Crash Bandicoot 4: It’s About Time
» Clicca qui per acquistare Crash Bandicoot N’Sane Trilogy
» Clicca qui per acquistare Crash Team Racing Nitro Fueled


Splatoon 2

Migliori videogiochi per bambini
Nato come una sorta di esperimento in casa Nintendo, Splatoon è presto diventato uno degli sparatutto più amati, soprattutto fra i più giovani. Splatoon 2, nonostante il suo essere un gioco competitivo atipico, continua ad essere giocatissimo ancora oggi, forte anche dell’annuncio di Splatoon 3, che arriverà nel 2022. Splatoon 2 è il videogioco perfetto per passare centinaia di ore di divertimento in compagnia, con tante modalità, personalizzazioni estetiche e armi aggiuntive. Oltre all’online è presente anche una modalità in giocatore singolo in cui scoprire parti della storia del mondo e dei suoi strambi personaggi che lo abitano.

» Clicca qui per acquistare Splatoon 2


Minecraft: Dungeons

Migliori videogiochi per bambini
Se vostro figlio ha amato Minecraft, probabilmente si appassionerà senza troppa fatica anche a Minecraft: Dungeons, particolarissimo spin-off decisamente più avventuroso in cui formare squadre con i propri amici e partire all’avventura, dedicandosi all’esplorazione di enormi dungeon in un contesto basato sull’universo della serie di Mojang. Minecraft: Dungeons elimina la componente creativa che caratterizza il gioco originale per offrire un’esperienza fatta e finita e più studiata, giocabile in cooperativa fino a quattro giocatori. Se invece non vi siete mai avvicinati al Minecraft classico, beh, dategli una possibilità.

» Clicca qui per acquistare Minecraft: Dungeons Hero Edition
» Clicca qui per acquistare Minecraft


Mario + Rabbids: Kingdom Battle

Migliori videogiochi per bambini
È molto raro che ai più piccoli non piacia Super Mario, ma con Mario + Rabbids: Kingdom Battle, nato dalla collaborazione fra Nintendo e lo studio italiano di Ubisoft Milano, potrebbero innamorarsi anche dei simpaticissimi Rabbids. Il gioco è uno strategico che fonde la serie e i personaggi di Mario con i super buffi coniglietti bianchi dell’universo di Rayman. Non lasciatevi trarre in inganno dall’aspetto colorato, però: in questo caso siamo di fronte a un titolo un po’ più complesso del previsto, ma che, se imparato a dovere, è capace di regalare soddisfazioni enormi e grandissimo divertimento.

» Clicca qui per acquistare Mario + Rabbids: Kingdom Battle
» Clicca qui per acquistare Mario + Rabbids: Kingdom Battle Gold Edition


Rayman Legends

Migliori videogiochi per bambini
A proposito di Rayman, è impossibile non menzionare anche Rayman Legends, indubbiamente uno dei capolavori targati Ubisoft degli ultimi anni, nonché un videogioco adatto davvero a tutti. Il gioco è un platform a due dimensioni coloratissimo e ricco di situazioni divertenti, ed è sviluppato con lo splendido UbiArt Framework, che rende ogni momento di gioco un vero e proprio quadro in movimento. Ma non solo: rimane, anche a distanza di diversi anni, un divertentissimotitolo, che ha il suo più grande punto di forza nell’accessibilità, grazie ad una difficoltà che si adatta molto bene anche ai più piccoli.

» Clicca qui per acquistare Rayman Legends


Super Mario 3D World + Bowser’s Fury

Migliori videogiochi per bambini
Concludiamo con il maestro dei giochi platform. Super Mario 3D World è un classico del platform firmato Nintendo, uscito originariamente su Wii U e arrivato su Nintendo Switch in versione definitiva e arricchita di un enorme DLC, Bowser’s Fury, che rappresenta una parte decisamente non secondaria del pacchetto. Se Super Mario 3D World è, di fatto, una reinterpretazione tridimensionale dei classici Mario bidimensionali, questo nuovo Bowser’s Fury è invece un’esperienza un po’ più libera e particolare, vera novità della versione Switch e che consigliamo caldamente di provare a tutti gli amanti dell’idraulico baffuto. Tutto quanto, peraltro, può essere giocato anche in cooperativa, fino a quattro giocatori.

» Clicca qui per acquistare Super Mario 3D World + Bowser’s Fury