Minaccia il boss di Valve e il suo gioco scompare da Steam

Lo sviluppatore di Paranautical Activity si è arrabbiato con Valve e minacciato di morte Gabe Newell, colpevoli di aver etichettato il gioco come se fosse disponibile in Early Access. Una mossa poco furba, visto che l'azienda ha deciso di togliere del tutto il gioco da Steam.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Minacciare di morte Gabe Newell, il boss di Valve, oltre che essere illegale è anche una mossa decisamente stupida, soprattutto se sei uno sviluppatore di un gioco appena pubblicato su Steam. Questo è ciò che ha imparato a caro prezzo Mike Maulbeck, autore di Paranautical Activity, un gioco che in seguito a questa vicenda è stato rimosso da Steam.

L'immagine promozionale della "discordia"

Tutto è partito da una promozione di Valve, che includeva il titolo in una selezione di giochi a tema di Halloween su Steam. Il problema è che questo sparatutto è stato classificato erroneamente come disponibile in Early Access, mentre l'uscita è avvenuta due settimane fa.

L'errore ha indispettito lo sviluppatore, convinto che questa incomprensione avrebbe potuto confondere i giocatori e danneggiare le vendite.

"Ho cominciato a ricevere tweet ed email da utenti che sostenevano che avessi classificato io stesso il gioco in Early Access per evitare critiche sulla versione finale", spiega Maulbeck, che in seguito all'errore ha cominciato a sfogarsi su Twitter con messaggi decisamente sopra le righe.

Il tweet minaccioso dello sviluppatore

La rabbia dello sviluppatore è culminata con una minaccia di morte nei confronti di Gabe Newell, successivamente rimossa ma immortalata per sempre nel web. La risposta di Valve è stata rapida: il gioco è sparito da Steam e ora Maulbeck non figura più come uno sviluppatore.

La morale è una sola: meglio contare fino a 10 prima di fiondarsi su Twitter per esprimere la propria rabbia e frustrazione. Soprattutto se si ha intenzione di minacciare di morte il boss di un'azienda che potrebbe avere in mano il nostro destino professionale.